sabato 20 giugno 2015

Hamburger ortolano


Protagonisti della consueta sfida mensile dell'MTC sono questa volta gli hamburger!
Scelta felice della mitica e simpaticissima Arianna: adoro i panini super farciti, adoro farmeli in casa con tutto quello che la mia fantasia e la mia voglia suggeriscono al momento e adoro addentare quei centimetri multigusto!
Tema di sfida che purtroppo coincide, e qui si vede che ho compiuto 40 anni questo mese, con un impianto a un dente e il divieto assoluto di mordere cibo.
Da qui la scelta di preparare qualcosa di molto morbido, da tagliare con facilità e mangiare a piccoli bocconi. Praticamente ho fatto un hamburger per anziani!
 
Un panino questo a km zero, dove tutti gli ortaggi, carote comprese, provengono dall'orto di casa!
Il sapore, dolce e pungente allo stesso tempo, della polpetta di melanzane e della cipolla novella si accompagna a quello dolce delle fette di barbabietola caramellate e a una profumatissima e fresca salsa alle erbe che ho utilizzano non solo nella farcia del panino ma anche per intingere le chips di carote di accompagnamento!
Ingredienti poveri che hanno dato vita a un insieme di sapori vario e piacevole!  La salsetta merita di essere provata: le varie erbette si sentono tutte e abbinata agli ortaggi è davvero ottima. Consigliatissima sulle vostre insalate questa estate!
 

Hamburger ortolano
Dosi per 4
Per i buns al lievito di birra (ricetta di Arianna)
- 250 g di farina (00 e 1 o Manitoba al 50%)
- 130 g di latte
- 20 g di burro
- 10 g di zucchero
- 5 g di strutto (per chi non potesse sostituibile con il burro)
- 5 g di sale
- 4 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
Per la cottura dei buns
- 1 uovo
- un goccio di latte
- semi di sesamo

- Intiepidire il latte, scioglierci il lievito con il miele e lasciar riposare per una decina di minuti.
- In una boule di vetro capiente setacciare la farina, formare una fontana, versare il latte poco per volta e lasciarlo assorbire mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere lo strutto ed il burro a temperatura ambiente e il sale e lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno.
- Coprire con della pellicola e un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio (1-2 ore).
- Prendere l'impasto,sgonfiarlo leggermente cercando di formare un rettangolo che poi piegherete (più o meno come un asciugamano): dividetelo idealmente in tre parti, sovrapponete la parte di destra al centro ed idem con la sinistra (al centro, sopra la destra). Ora rigirate di 90° e fate lo stesso. Far riposare così l'impasto, con la chiave (la parte della piega) rivolta verso il basso e coperto da un panno per una mezz'oretta. Formare poi i buns (con queste dosi mi vengono 4 panini da circa 80-90 g l'uno). Poggiarli su una teglia coperta da carta da forno e con il palmo della mano schiacciarli leggermente. Far riposare coperti da pellicola per una mezz'oretta.
- Accendere il forno a 180°C.
- Sbattere in un ciotolino l'uovo con il latte.
- Togliere la pellicola e spennellare la superficie dei buns con il composto di uova e latte. Spolverizzare con i semi di sesamo e quando il forno raggiunge temperatura infornare e cuocere fino a doratura (nel mio forno 20 minuti).
- Sfornare e lasciar asciugare su una gratella.
 

Per la salsa alle erbe
Dosi per 4 buns
Fonte della ricetta con mie modifiche : 1000 salse dolci e salate Ed. DeVecchi
- 1 limone
- 1 presa di sale
- 1 presa di pepe
- 250 g di yogurt bianco
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla tritata molto finemente
- prezzemolo, aneto, basilico erba cipollina, dragoncello tritati molto finemente
 
-Versate in una ciotola il succo di limone, salate e pepate, iniziate a battere con una forchetta e addizionate lo yogurt continuando a battere. Unite l'olio a filo, sempre mescolando e tutte le erbe. Coprire con pellicola e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
 
Per le chips di carote
- 6 carote
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Sale e pepe
 
- Pelate le carote e tagliatele molto sottilmente (tutto è più facile se utilizzerete un tagliapatate), poi conditele con l'olio, il sale e il pepe, quindi cuocetele in forno a 140°C per circa 30/40 minuti o fino a che saranno diventate belle asciutte e piuttosto croccanti
 
Per le barbabietole caramellate
Dosi per 8 (4 se sono grandi come il panino, le mie erano piccole)
- 4 fette di barbabietola rossa
- 1 cucchiaio da tavola di zucchero semolato
- 3 cucchiai di acqua
 
- Versare in una padella antiaderente le fette di barbabietola, lo zucchero e l'acqua e cuocere a fiamma media fino a che non si sarà formato un caramello denso che ricopre le fette di ortaggio.
 
E ancora
- Fette di lattuga

Per la polpetta di melanzana
Dosi per 4
- 3 melanzane medie
- 50 g di grana grattugiato
- 1 cipolla novella tritata finemente
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Pangrattato quanto basta
- Sale e pepe

- Lavate le melanzane e tagliatele a dadini piccoli, quindi sbollentatele in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, devono diventare morbide.
- Scolate le melanzane e lasciatele intiepidire o raffreddare
- Appassite la cipolla nell'olio caldo, salate, spegnete e lasciate intiepidire
- Spremete le melanzane tra le mani per eliminare l'acqua in eccesso poi amalgamatele con la cipolla, il formaggio grattugiato, il pepe e quanto pangrattato quanto basta per ottenere un impasto morbido, omogeneo e ben legato
- Formate le polpette (io mi sono aiutata con un attrezzo fatto apposta per gli hamburger) e lasciate riposare in frigo per un paio di ore
- Scaldate  bene una piastra di ghisa (il ferro deve essere molto caldo perché le polpette sono morbide e delicate), poi cuocete le polpette due o tre minuti per lato
- Abbrustolite anche il buns tagliati a metà

Composizione del panino
- Su un piatto da portata , disponete in sequenza la metà del panino, la polpetta di melanzane, una o due fette di barbabietola caramellata, una fetta di lattuga e abbondante salsa, richiudere e mangiare caldo
- Servire con le chips di carote e altra salsa alle erbette


Con questa ricetta partecipo all'MTC N. 49 di giugno


15 commenti:

  1. Sai che ti dico? non hanno proprio nulla da invidiare al classico con hamburger di carne.. anzi!!!!! che bontà! :-D baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Natalia, solo a guardarlo mi viene una fame...
    che bontà con tutte queste verdure e la polpetta di melanzane... quand'è che facciamo un pic nic al mare e porti queste meraviglie? È un panino fantastico e soprattutto sano e molto sfizioso!
    Non parliamo di denti... mi viene solo da piangere , ma pensiamo a questa delizia che
    hai creato sei bravissima!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  3. O_O oh mamma mia Natalia che bontà!!!complimenti!!!! buon we

    RispondiElimina
  4. davvero ottimi, vorrei addentarne uno ora, un bacione sabry

    RispondiElimina
  5. Ortolano ma gustoso, bello da fare la gola ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  6. ...certo che un hamburger home made...beh, è assolutamente un'altra cosa rispetto a quelli dei fast food! Che meraviglia questa tua versione...........
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Gemellaggio di polpetta! Adoro la polpetta di melanzana e non posso che apprezzare questo paninozzo tutt'altro che dannifico! Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Adoriamo questo hamburger meraviglioso, a partire dal panino perfetto...altro che da anziani, è buonissimo e originale, bravissima!!
    Buon fine settimana cara, un bacione!

    RispondiElimina
  9. Questo sì che è un hamburger con i fiocchi..e anche molto salutare oltre che golosissimo!! :PP
    Brava cara,buona domenica un :-*

    RispondiElimina
  10. Un Hamburger per anziani!! :-D :-D :-D Sarà per questo che a me piace molto!!
    Adoro le polpette di melanzane, le chips di carote me le farò sicuramente in settimana e mi piace tanto l'idea che hai fatto tutto a partire dalla verdure dell'orto! E quella salsina, fresca e con tante erbe, fa proprio al caso mio... Bravissima!
    Buona domenica,
    Alice

    RispondiElimina
  11. Natalia, uno a me grazie!!!!!! Il panino è super, splendidamente lievitato e sofficioso... per non parlare del la farcitura, da urlo, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  12. anche io sono morta dal ridere, all'hamburger per anziani :-)
    a pranzo, comunque,polpette di melanzane: che ho mangiato con l'appetito dei 15 anni. E ti assicuro che se fossero finite in un hamburger come il tuo, le avrei apprezzate inifinitamente di più. E il km 0 è solo il plus che migliora una ricetta perfetta!

    RispondiElimina
  13. All'hamburger per anziani sono schiantata a terra dal ridere!! Concordo con Alessandra, il Km 0 da ancora più valore ad ingredienti di per sé già ottimi in partenza. Perché io mi sono fatta un orticello e la soddisfazione di coltivarsi le verdure da soli è immenso. Magari proverò proprio il tuo hamburguer con le prime melanzane che nasceranno... E anche quella salsa così invitante... Per non parlare delle chips di carota...e la barbabietola che è tra Km miei ortaggi preferiti!!!
    BRAVISSIMA NATALIA!!!

    RispondiElimina
  14. Beh che dire? E' leggero, salutare, buonissimo!!!! Bravissima Nat mi piace proprio tanto, complimenti! Un bascione

    RispondiElimina
  15. Io che adoro le polpette di melanzane sono anziana inside? XD Per esempio in questo panino le trovo meravigliose :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...