lunedì 13 luglio 2015

Insalata di pomodori e sedano

Insalata estiva

Che caldo che fa!
Oggi una semplice idea per prepararsi una fresca, depurativa e salutare insalata estiva. Due ingredienti principali, sedano e pomodori; due colori che fanno tanto bene al nostro organismo.
Io ho usato aceto di pomodoro per questa insalata, ma voi potrete andare a vostro gusto con quello che preferite.
 

Insalata di pomodori e sedano
- Una decina di pomodori
- 3 grosse coste di sedano
- 1 cucchiaio da tavola di aceto (di pomodoro, di mele, di vino)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
 
- Lavate e tagliate i pomodori a pezzi
- Lavate il sedano, privatelo delle foglie che sminuzzerete grossolanamente, tagliate a tocchetti lo stelo
- In una capiente ciotola mescolate i pomodori, le foglie e i tocchetti di sedano
- A parte mescolate l'aceto e l'olio d'oliva, poi versate sugli ortaggi, salate e mescolate per bene
 
Note
- Se vi piace, potrete arricchire questa insalata di cipolla fresca tagliata sottilmente, oppure peperoncini verdi dolci tagliati a rondelle

11 commenti:

  1. Proprio qualche giorno fa ho preparato l'insalata di sedano e pomodori per la prima volta e mi è piaciuta moltissimo. Il sapore fresco del sedano ci sta una meraviglia sposato col pomodoro :) Maaa.. l'aceto di pomodori? Sono curiosa di sapere dove lo posso trovare :D
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  2. Periodo giustissimo per queste preparazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Amo i pomodori.. nel mio frigo in estate non mancano mai! Mai messo anche il sedano.. proverò! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace il sedano nel insalata, anche noi lo mettiamo, da un buon gusto ed è anche molto salutare ! Semplice e sfiziosa !

    RispondiElimina
  5. tesoro scusa l'assenza ma in questi giorni e con questo caldo ho in casa gli operai per dei lavori di ristrutturazione, sono senza PC fisso senza linea telefonica e con metà casa imballata....un incubo !
    per cui per me questa semplice idea è perfetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Praticamente noi stiamo andando avanti a insalate da quasi due settimane, quindi ogni suggerimento sfizioso è ben accetto.

    RispondiElimina
  7. che colori meravigliosi! sai che ti dico? ho entrambe le cose, stasera insalatizzo, grazie per l'idea, bacioni

    RispondiElimina
  8. Quest'insalata è fresca e buonissima..mi hai fatto ricordare il sapore dell'orto. Quando sarò dai miei ne farò delle scorpacciate e ci aggiungo anche i peperoni ..quelli rotondi , che amo molto e tanto per cambiare aggiungo o aglio fresco o cipolle appena raccolte.
    Uhmmmm che saporiiiii

    RispondiElimina
  9. Ecco una ricetta ideale per me! veloce, fresca e che fa tanto salute, vero?....l'ideale poi col caldo. A presto!

    RispondiElimina
  10. Semplice e quindi ancor più gradita, una fresca insalata, bella colorata molto dissetante con questo gran caldo......a me piace poi fare una gustosa scarpetta!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...