martedì 29 settembre 2015

Cavoloro rosso e melanzane in umido

Melanzane
Cocottine LeCreuset
 
In questi anni di blog ho postato parecchi ricette con protagoniste le verdure, ma è triste per me vedere come proprio queste ricette abbiano avuto una visibilità minore rispetto a quelle di dolci, pane e tutto quello che è più gradito al palato.
 E' vero che cucinare le verdure è spesso laborioso e dispendioso ma penso ci sia anche una scarsa abitudine al consumo di tutti quegli ortaggi che fanno tanto bene al nostro organismo e dovrebbero far parte quotidianamente della nostra alimentazione a garanzia di uno stile di vita sano e equilibrato.
Ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il cavolo rosso, e gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere,  rappresenta un vero e proprio alleato della nostra salute, con riconosciute proprietà antitumorali.
Il cavolo rosso ha foglie molto compatte e nervature piuttosto dure. Ci vuole un po' di pazienza nella sua pulizia e soprattutto meglio utilizzare dei guanti, perché i suoi pigmenti facilmente coloreranno le vostre mani (pensate che io ci ho colorato anche la pasta, il colore purtroppo si è perso in cottura ma il sapore forte e deciso è rimasto intatto).
 
Come ho più volte detto, i piatti con le verdure non sono facili da fotografare, quindi quando mi viene fuori qualcosa di visivamente presentabile sono ben felice di condividere con voi la ricetta.


Cavolo rosso con melanzane in umido
Dosi per 4 persone
- 600 g di cavolo rosso
- 2 grosse melanzane
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai da tavola di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Peperoncino (facoltativo)
- Sale

- Mondate il cavolo rosso, eliminando dalle foglie esterne più sciupate, poi tagliatelo a listerelle (io elimino anche le nervature centrali più dure e le metto da parte per altre ricette ad esempio per dare più sapore ai brodi vegetali).
- Lavate e tagliate le melanzane a dadini, poi trasferitele in una ciotolina con acqua e sale
- Aggiungete le listarelle di cavolo nell'olio caldo insieme allo spicchio d'aglio, rosolate brevemente poi salate leggermente, addizionate le melanzane ben scolate e strizzate e proseguite per qualche minuti
-  Togliete l'aglio e aggiungete il concentrato di pomodoro, diluito con un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura, a fiamma dolce e con coperchio per circa 30/40 minuti (le parti più dure  del cavolo rosso, quelle centrali, dovranno risultare tenere). Se durante la cottura il sughetto si asciuga troppo addizionate altra acqua calda, meglio se brodo vegetale. A piacere addizionate del peperoncino macinato.
- Servite caldo o tiepido.

Nota
- Il cavolo rosso può essere consumato anche crudo, in insalata. Purtroppo la cottura distrugge parte dei principi nutritivi di questi ortaggi,  solo in parte recuperati nell'acqua di cottura.

8 commenti:

  1. io sono una verdura addict!! ed il cavolo rosso è davvero delizioso!!! mi piace un sacco questa ricettina!!! complimenti e sostengo a pieno le tue ricette interamente veggie!!!
    Un abbraccio
    Jorgette

    RispondiElimina
  2. E' un duo tesoro che mi ispira davvero tanto un concentrato di vitamine che mette anche allegria con i suoi colori!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  3. mi intriga molto abbinamento cavolo rosso e melanzane, una bella preparazione

    RispondiElimina
  4. A casa mia le verdure non mancano sia cotte che crude. Spesso facciamo la pasta con più verdure che non pasta in se, al punto di dire che si mangia non pasta con verdure, ma verdure con la pasta. E' vero che sono molto salutare e non è vero che sono impegnative, basta provare e uno ci prende la mano nel gestirle. Il cavolo rosso mi piace tanto anche nelle insalate, che forse è più sbrigativo, in questo senso, ma anche cotto è una meraviglia. La tua combinazione non l'ho mai fatta, ma sembra interessante !

    RispondiElimina
  5. le verdure a casa mia non mancano mai, io le mangerei pure a colazione, pero' ho notato pure io la stessa cosa!!!!Forse ci vuole troppo tempo per farle o forse non a tutti piace mangiarle!!!!Io trovo questo piatto estremamente delizioso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. ti dirò che il uso poco in cucina il cavolo rosso, non so bene il motivo, forse soltanto perchè non sono abituata ad usarlo, segno sicuramente questa tua ricetta, ho ancora 2 melanzane appese sulla mia pianta da utilizzare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Le verdure a casa mia non mancano mai in tutte le stagioni e questo tuo particolare abbinamento mi piace molto, tutto da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...