lunedì 30 novembre 2015

Pasta con cavolfiore, olive e porri


Primo piatto veloce, semplice e salutare oggi!
Adoro il cavolfiore che cerco di cucinare in tanti modi diversi, soprattutto per renderlo un pochino più appetitoso ai bambini. In particolare, io lo preferisco  gratinato con la besciamella e il tonno, i piccoli lo adorano sotto forma di polpettine. 
Nella pasta lo trovo buonissimo; in genere lo cucino come pasta, patate e cavolfiore, questa volta ho voluto provare l'abbinamento con porri e olive: un piatto gustoso, ricco di sapori e profumi!

 
Pasta con cavolfiore, olive e porri
Dosi per 4 persone
- 1 grosso cavolfiore
- 1 porro grande
- 20 olive verdi
- 200 ml di polpa pronta (va bene anche la passata di pomodoro)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Origano
 
- Riducete il cavolfiore in cimette, tagliate il porro a rondelle e denocciolate le olive
- Appassite il porro nell'olio caldo, addizionate la polpa pronta e l'origano e lasciate insaporire brevemente, poi incorporate le cimette di cavolfiore lavate e gocciolate e cuocete a fiamma moderata e con un coperchio per 10 minuti circa, aggiungete anche le olive e proseguite la cottura fino a che il cavolfiore non sarà diventato tenero
- Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, utilizzando l'acqua di cottura della pasta se il sughetto dovesse asciugarsi troppo.
- Scolate la pasta e conditela con il sughetto preparato.

7 commenti:

  1. Che piatto saporito tesoro e poi adoroooooo il cavolfiore con la pasta e la tua proposta la proverò moooolto presto!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. E' un primo semplice e molto salutare. Buono!

    RispondiElimina
  3. nno ho mai messo il cavolfiore nella pasta, mi piace questo condimento, devo provarlo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. un primo super gustoso, ma sai che non avevo mai pensato ad utilizzare così il cavolfiore, intendo con la pasta. Bella idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che fantastica idea.....sono stufa di mangiare il cavolfiore lesso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Nati La tua ricetta è magnifica poiché fa parte della cucina naturale e sana. Queste ricette sono leggere nutrienti e saporite. Passa quando vuoi, ti aspetto Bacio

    RispondiElimina
  7. Io invece l'ho fatta parecchie volte con il cavolfiore ed è molto gustosa. E poi, se ci metti anche un pizzico di peperoncino piccante, ancora meglio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...