giovedì 12 novembre 2015

Plumcake multicerali

dolci con la farina di farro
Spatola e stampo LeCreuset
Ricetta semplice ma dal sapore molto particolare grazie alla presenza di farine dal gusto deciso ed esclusivo! La presenza del farro predomina in questo cake, accompagnata dal sapore intenso e profumato del grano saraceno e da quello della farina di riso che insieme conferiscono al dolce una granulosità caratteristica.
Un dolce che è piaciuto tantissimo a mia figlia, che oramai preferisce il fatto in casa alla merenda commerciale. Me felice!! Ora mi toccherà solo convincere il piccolo!!!


Plumcake multicerali
- 250 g di farro
- 50 g di farina di riso
- 100 g di grano saraceno
- 250 g di zucchero semolato
- 5 uova piccole
- 1 bicchiere di olio di semi di arachidi
- 4 cucchiai da tavola di latte
- 1 bustina di lievito per dolci

- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia e chiara, poi addizionate l'olio a filo e continuate a montare, infine le farine con il lievito, alternando con il latte,  a mano e con movimenti circolari dal basso verso l'alto per non smontare troppo il composto.
- Versate il composto in uno stampo da cake imburrato e infarinato e infornate in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti (fate la prova stecchino).

19 commenti:

  1. Molto intrigante... mi piace questo mix fra farina di farro e grano saraceno... un bascione gigante

    RispondiElimina
  2. Plumcake rustico proprio come piace a me,grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bello questo cake, salutare e nutriente!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto questa tipologia di cake rustici.

    RispondiElimina
  5. Mhhhhhh...sa tanto di casa e sa tanto di buono e genuino...l'addenterei volentieri!
    P.S. Se ti va ti aspeto volentieri nel mio nuovo blog http://freshlybakedbyroby.blogspot.it/.A presto

    RispondiElimina
  6. ADORO L'USO DI FARINE PARTICOLARI NEI DOLCI, DELIZIOSO IL TUO PLUMCAKE, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. ti è venuto benissimo, permette di apprezzare meglio le farine multicereali

    RispondiElimina
  8. Rustico e goloso, perfetto per una sana colazione!

    RispondiElimina
  9. io a volte con mia figlia mi devo scontrare....certo, essendo abituata da una vita a mangiare solo cose fatte da me, la tentazione di cedere come le compagne a qualcosa di industriale è grande! ma io non demordo, sai?!
    Questo tuo cake è superlativo.... e chissà che buono...
    bacioni!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo!!!!! mi piace il mix di farine che hai usato.. un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto il tuo plumcake,brava!!!

    RispondiElimina
  12. Delizioso e anche salutare cara,bravissima!!! :-))
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  13. Sicuramente buono!!! Mi piace le farine che hai usato...da provare !
    ciao e buon we!

    RispondiElimina
  14. Davvero buono questo plumcake, ottima base anche da farcire...bravissima come sempre 😘

    RispondiElimina
  15. eccomi qui prima di tutto non vedo l'ora di rivederti per più tempo pero' :)
    questo plumcake con i suoi colori rustici mette accoglienza con i primi freddi
    e che bellezza quando i nostri figli preferiscono l'home made :)
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...