martedì 10 novembre 2015

Zuppa di farro, verza e porri

ricetta con la verza
Casseruola e cocottina LeCreuset
Ricetta salutare oggi! Ultimamente troppi dolci su questi schermi e come ho più volte ribadito, mi piace presentare anche ricette di piatti a base di verdura per invogliare al consumo di alimenti da cui il nostro organismo trae senza dubbio grandi benefici.
Questo è il periodo di tantissimi ortaggi buoni e salutari: verza, broccoli, scarole, porri e così via di cui è bene fare grandi scorpacciate. Per rendere più ricca questa ricetta, ho usato anche il  farro, cereale che negli ultimi tempi sta avendo una sua "riscoperta" in ambito alimentare e agronomico, proprio per le sue caratteristiche nutritive positive e per il fatto di essere una pianta che non richiede grosse esigenze culturali e che quindi può essere gestito senza ricorrere ad agenti chimici.
Il farro è tra i cereali quello con maggiori proprietà nutritive,  ricco di vitamine, sali minerali e fibre, con un basso contenuto calorico e altamente digeribile.
In commercio troverete farro in chicchi precotto che cuoce in circa 10 minuti. Il farro decorticato (consigliato al farro perlato che a sua volta non ha le glumette esterne e quindi un minore apporto di fibre) invece ha tempi di cottura più lunghi (circa 45-50 minuti).
 
ricette con il farro 

Zuppa di farro, verza e porri
Dosi per 2 persone
- 1 verza grande
- 100 g di farro
- 2 porri
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Maggiorana



- Tagliate i porri a rondelle, la carota e la costa di sedano a tocchetti, conservando le foglie intere di quest'ultimo. Eliminate dalla verza le foglie più sciupate e le nervature centrali più dure, quindi lavatela e tagliatela a listerelle sottili
- Saltate brevemente nell'olio i porri, la maggiorana, la carota e il sedano (tocchetti e foglie intere), poi addizionate la verza e lasciate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti, rigirando spesso con un mestolo di legno, fino a far perdere di volume le foglie, salate e addizionate 500 ml di acqua calda (anche brodo vegetale), cuocendo per circa 10 minuti.
- Versate il farro e portate a cottura (il farro assorbirà buona parte del brodo di cottura, quindi è bene conservare qualche mestolo di brodo caldo per aggiungerlo all'occorrenza).
- Spegnete e servite caldo o tiepido.
 
Nota
- La cottura del farro dipenderà dalla tipologia utilizzata. In commercio troverete farro in chicchi precotto che cuoce in circa 10 minuti. Il farro decorticato (consigliato al farro perlato che a sua volta non ha le glumette esterne e quindi meno fibre) invece ha tempi di cottura più lunghi (circa 45-50 minuti), quindi regolatevi per la quantità di brodo per la cottura.



10 commenti:

  1. Mi piacciono molto questa tipologia di zuppe, perfette per questo periodo.

    RispondiElimina
  2. Farro, verza e porri...tre ingredienti che amo molto, quindi questa zuppa non può che piacermi!

    RispondiElimina
  3. Che buone le zuppette e anche la tua è molto gustosa con la verza !

    RispondiElimina
  4. le zuppe con il farro mi piacciono un sacco! Perfetta la foto con quel colore splendido di coccottina e con lo smalto della mano che alza il coperchio perfettamente uguale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buona questa zuppa, adoro gli ingredienti che ha usato, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono queste rustiche zuppe, molto gustose e salutari e ideali per riscaldare queste umide serate nebbiose!!!
    Anch'io non posso che complimentarmi per il raffinato effetto cromatico cocottina-unghie, un colore che mi piace tantissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Natalia, ho visto che anche il tuo blog ha compiuto 5 anni, tantissimi auguri allora! E poi questa zuppa buonissima, servita in modo elegante nella coccottina, tutto perfetto insomma, complimenti :) baci a presto

    RispondiElimina
  8. perfetta e gustosa per riscaldarci un pò!

    RispondiElimina
  9. Adoro il farro per il suo sapore e la sua consistenza e si presta benissimo per un piatto così.

    Fabio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...