martedì 15 dicembre 2015

Biscotti di frolla delle sorelle Simili con decoro natalizio


L'anno scorso mi sono fatta scappare il suo giveaway. Quest'anno no! Vero che mi sono ridotta all'ultimissimo giorno e all'ultimissima ora ma ci sono e con una ricetta scoperta proprio da lei, in un suo post scovato nel web non ricordo come.
Perciò, la frolla delle Simili la conosco benissimo e la faccio oramai da diverso tempo; sempre impastata a mano però! Ovvio che questa volta ho voluto fare la "cialtrona" anch'io e buttare tutto nel Kenwood. Mi si è aperto un mondo: è veloce, si sporca meno (non mi impiastro le mani) ed è ancora più facile da fare, perché il burro, la farina e lo zucchero si uniscono alla perfezione! A dire il vero io la cialtrona l'ho fatta un pochino di più perché all'impasto ci  ho aggiunto un pizzico di lievito.... e a dire il vero lo faccio sempre......hi!hi!
 
Comunque avrete capito che questo post è tutto per la mitica Stefania, l'Araba Felice del web e per i suoi sei anni di blog, spazio da cui attingo tante ricette e idee e che leggo sempre molto volentieri.


Biscotti di frolla con decoro natalizio
Ricetta delle sorelle Simili presa da Stefania
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 2 cucchiai da tavola di acqua fredda
- 1/2 cucchiaino da tè di lievito per dolci
- qualche goccia di essenza di vaniglia
Per la farcitura
- Nutella
 
- Nel cestello della planetaria versare la farina, il lievito,  lo zucchero e l'aroma, mescolare brevemente poi aggiungere il burro freddo a pezzi e lavorare con gancio a K finché il tutto non si rapprende in grosse briciole, senza lavorare troppo l'impasto per non scaldare la pasta.
- Addizionare i tuorli, l'acqua fredda e lavorare brevemente fino a ottenere un panetto omogeneo, tirarlo fuori dal cestello, compattarlo con le mani velocemente e avvolgerlo in pellicola; conservare in frigo almeno 30 minuti (io tutta la notte perché non ho avuto tempo di terminare i lavori)
- Tirare la pasta fuori dal frigo e stenderla con un mattarello su un piano leggermente infarinato, ritagliare con le formine (io ho usato quelle della Tescoma che non pubblicizzo come azienda ma ve le consiglio perché le trovo molto belle e facili da usare)
- Infornare a 170°C fino a leggera doratura (circa 8 minuti se il forno è caldo)
- Sfornare, raffreddare e farcire a piacere
 

 
 
Con questa ricetta partecipo al giveaway di Stefania
 
 

8 commenti:

  1. Il lievito anche io l'ho sempre aggiunto, almeno fino a qualche tempo fa, poi ho smesso di farlo e neanche so perché :) La frolla delle Simili non l'ho mai provata, ma a vederla mi sembra proprio bella bella e sarà sicuramente friabile :) I biscotti, poi, che dire? Quei disegnini natalizi sono delle coccole :) In bocca al lupo per il giveaway.. Io, come al solito, me lo sono persa, mi sa :)

    RispondiElimina
  2. che belli...
    anche io non ho mai provato la ricetta delle sorelle Simili. Devo rimediare :-)

    RispondiElimina
  3. sono davvero carini anche da regalare impacchettati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ma che bellini! La frolla ha un aspetto splendido... allo stesso tempo friabile e morbido!

    RispondiElimina
  5. Sono venuti molto belli e chi sa quanto golosi. Mi li mangio con gli occhi !

    RispondiElimina
  6. Alcune volte ho provato anch'io con un pizzico di lievito.
    Deliziosi questi biscotti.

    RispondiElimina
  7. Sono carinissimi e molto natalizi!
    Grazie per la dritta :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Grazie ancora per aver partecipato, ed i biscotti sono un amore :)
    Buone Feste!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...