sabato 12 dicembre 2015

Liquore alla melagrana e anice stellato

regali Natale fatti in casa

Come già accennato in un precedente post, quest'anno esclusivamente regali fatti in casa per gli amici più cari.
Qualche post fa vi ho mostrato della crema alle castagne al caffè, ora è la volta di questo liquore alla melagrana arricchito del sapore intenso e speziato dell'anice stellato. 
Nelle mie confezioni regalo finiranno anche gli amaretti, le nepitelle, i morsetti alle nocciole, qualche altra conserva che avrò modo di mostravi e dei piccoli doni fatti a mano.
La parte più divertente e rilassante resta per me il confezionamento: con pochi materiali, spesso di riciclo, è possibile creare delle cosine simpatiche e carine!

 
 
Liquore alla melagrana e anice stellato
- 2 melagrana
- 350 ml di alcool a 90°
- 250 g di zucchero
- 400 ml di acqua
- 1 anice stellato
 
- Sgranate la melagrana, avendo cura di eliminare la parte bianca dai chicchi
- Trasferite i chicchi in un contenitore di vetro capiente e largo con tappo a chiusura, versatevi sopra l'alcool, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 12 giorni, in luogo buio, agitando giornalmente.
- Trascorso questo tempo, preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua su fiamma dolce, spegnete e lasciate raffreddare, poi aggiungete all'alcool insieme all'anice stellato, chiudete e lasciate riposare almeno un mese
- Dividete il liquore in piccole bottiglie, addizionando se vi piacciono dei chicchi di melagrana
 
Nota
- Preparate per tempo questo liquore (2-3 mesi prima) se volete regalarlo o gustarlo durante il periodo natalizio.
- Il liquore alla melagrana è un ottimo digestivo
 

 
 
Per il confezionamento
- Ritagliate piccoli pezzi di stoffa, organza (anche i veli delle bomboniere se le bottigliette sono piccole), avvolgete la bottiglia e chiudete con un pezzo di spago, quindi decorate con delle campanelline oppure delle stelline (potrete anche ritagliarle con del feltro o realizzarle in pasta di bicarbonato su cui si potrà tranquillamente scrivere il nome del destinatario, oppure il tipo di liquore che state regalando), abbellite con un nastrino colorato.
 


6 commenti:

  1. Non sono una che ama molto i liquori e non sono neanche capace a farne, però questo al melograno mi incuriosisce e pure tanto. L'idea di fare regali homemade è sempre bella. Mi ha sempre dato idea che i regali siano fatti col cuore e pensando alla persona specifica a cui si fanno :)

    RispondiElimina
  2. QUANTA SODDISFAZIONE DA' CREARE I REGALI CON LE NOSTRI MANI, DELIZIOSO QUESTO LIQUORE E BELLISSIMA LA CONFEZIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Una bella idea, deve essere molto profumato e buono, anche se non sono una amante di liquori, ma ogni tanto li uso nei dolci ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. un perfetto regalino home made con una bellissima confezione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. caspita, ho avuto un albero di melagrana che sfornava frutti a gogo...ora non c'è più, si è ammalato purtroppo e...ad aver avuto questa ricetta ai tempi avrei sfornato liquorini per tutti gli amici e parenti...che strepitosa idea!
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. idea davvero originale. Immagino la felicità di chi avrà la fortuna di ricevere questo regalo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...