mercoledì 2 dicembre 2015

Pane alla cannella e cacao a lievitazione naturale

 
Oggi un pane diverso dal solito. Cannella e cacao in questo impasto a lievitazione naturale! Un pane che si presta bene per essere farcito con la confettura che preferite, con l'immancabile nutella oppure per essere gustato tal quale o tuffato nel tazzone del latte!
 
In questo periodo pare che i miei impegni sono triplicati! Non riesco più a stare dietro al blog come prima! Sto facendo una quantità mostruosa di panettoni! Le foto si accumulano e non ho il tempo di guardarle per scegliere tra i pochi scatti decenti che la fretta, immancabile compagna, comunque mi rovina!
Giornate frenetiche! Fortuna che gli impasti dei grossi e lunghi lievitati mi rilassano parecchio!


Pane alla cannella e cacao a lievitazione naturale
- 600 g di semola rimacinata
- 500 ml scarsi di acqua a temperatura ambiente
- 100 g di lievito madre attivo
- 10 g di sale
- 2 cucchiai da tè colmi di cannella in polvere
- 2 cucchiai da cucina rasi di cacao dolce (anche Nesquik)
Nota: non ho usato zucchero in questo pane ma può essere tranquillamente aggiunto nell'impasto per una versione completamente dolce. Io ho preferito non aggiungere sale perché ho usato le fette di pane per fare delle bruschette agrodolci.

- Spezzettate il lievito madre nel cestello dell'impastatrice, addizionate i 3/4 dell'acqua e azionate la macchina per far sciogliere la pasta. Versate la farina e continuate a impastare, come la massa sta insieme aggiungete il sale sciolto in poca acqua. Lasciate impastare per almeno una decina di minuti, addizionando se serve l'acqua rimasta (io preferisco sempre prendere l'impasto molto morbido e correggere poi con aggiunta di farina e non il contrario, comunque la quantità di acqua indicata nei miei impasti va via tutta)
- Spegnete la macchina, dividete l'impasto in due metà e addizionate in ognuna le polveri, azionate nuovamente la macchina per amalgamare bene, poi spegnete e lasciate riposare gli impasti, in ciotole coperte, per almeno 3/4 ore.
- Trasferite le masse su un piano leggermente infarinato e sgonfiate delicatamente con i pungi, quindi fate un paio di pieghe e a libro. Intrecciate i due impasti e formate il filone di pane; riponete a lievitare  in un cestino rivestito con un canovaccio pulito e infarinato, coprite bene e lasciate lievitare per 8 ore (il pane deve lievitare bene, solo quando presenta delle piccole crepe in superficie è pronto per essere infornato).
- Trasferite il pane su teglia rivestita di carta forno e infornate alla massima potenza del vostro forno preriscaldato fino a cottura

9 commenti:

  1. Hai ragione,ci vuole tanto tempo a sistema foto,ti capisco...Fortuna ne hai trovato un pochino per questo pane profumato.Qui senza dubbio sarebbe spalmato di nutella per me invece miele o confettura!Ciao maga del lievito

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Natalia! Molto idratato, profumato e buonissimo. Proprio il genere che adoro! Ci affonderei un morso ora!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo.... avere un blog è come avere un secondo lavoro! -.-' Però è gratificante...sopratutto se poi ti ritrovi a pensare ricette come questa! E' un pane meraviglioso!! Voglio assolutamente provare a rifarlo... tu non sai ma io da piccola facevo colazione con il pane inzuppato nel latte (me lo ha insegnato mia nonna) poi crescendo ho perso questa abitudine, ma ogni tanto, soprattutto durante il Natale mi riprende la voglia...e penso che questo pane sia perfetto! Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Un pane profumatissimo,i miei complimenti.

    RispondiElimina
  5. Immagino il profumo di questo pane. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. CHE PANE PARTICOLARE E MOLTO PROFUMATO, DEVO DIRE CHE E' MOLTO CURIOSO MA MI PIACE. BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. goloso!!! io lo gusterei così al naturale per assaporarne il sapore tuttotondo!

    RispondiElimina
  8. Così senza aggiunta di zucchero deve essere buonissimo e quel delizioso profumo di cannella.......bravissima!!!
    Buon lavoro con i tuoi panettoni, renderai felici tanti golosoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea, deve essere molto profumato e gustoso !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...