mercoledì 9 dicembre 2015

Panettone gastronomico con lievito di birra.


I panettoni gastronomici mi riescono bene: belli, alti, morbidi, soffici! Ma quando è il momento di tagliarli faccio disastri. Le fette non mi vengono mai uguali e finisco sempre per rovinarne la bellezza. Un'amica blogger mi aveva consigliato di congelare brevemente il panettone prima di tagliarlo in fette. Dovrò seguire il suo consiglio prima o poi!
Intanto vi lascio la ricetta di questo fantastico panettone gastronomico con lievito di birra. Due anni fa vi ho proposto quello a lievitazione naturale che resta il mio preferito; questa volta ho voluto provare questo con tempi di lavorazione decisamente più brevi (a parte un eventuale riposo notturno in frigo che potrete tranquillamente saltare) per chi ha poca confidenza con il lievito naturale.

 
Panettone gastronomico con lievito di birra
(fonte ricetta: sale &pepe gennaio 2015)
- 300 g di farina 0
- 300 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di burro morbido (sostituito con tre cucchiai di strutto tiepido)
- 20 g di lievito di birra (per me 10g)
- 50 g di zucchero semolato
- Sale
Per la farcitura
- Cotto, maionese, uova sode, rucola
- Crudo, rucola, mozzarella
 
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate nel cestello dell'impastatrice, addizionate le uova battute a parte e sopra le farine miscelate, lo zucchero e il sale. Avviate l'impasto e come la massa diventa omogenea aggiungete il burro morbido (o lo strutto tiepido in tre riprese). Lavorate bene, fino a incordare l'impasto, che dovrà presentarsi morbido e liscio.
- Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (anche 3 ore), oppure coprite con pellicola e trasferite in frigo tutta la notte, poi tirate fuori dal frigo, lasciate ambientare un paio d'ore e proseguite.
- Riprendete l'impasto, sgonfiatelo delicatamente con i pugni, fate un paio di pieghe a libro, pirlate e riponete in un contenitore da panettone da 1 Kg, coprite con pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo, fino a che l'impasto non avrà superato di almeno 2-3 cm il bordo dell'incarto.
- Togliete delicatamente la pellicola e infornate il panettone a 180°C per circa 35 minuti, se colora troppo coprite con alluminio.
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi avvolgete in pellicola e lasciate riposare almeno 24 ore prima di tagliare e farcire a piacere.

11 commenti:

  1. È sempre bellissimo e fa subito festa, sai si vede che ti viene benissimo!L'altezza delle fette,mostra solo che è tutto home made...Ciao carissima,col pensiero me lo son portata tutto via

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto una sola volta.. davvero troppo buono!!!!!! smackk

    RispondiElimina
  3. Sicuramente è molto gustoso con tutta quella farcitura. Molto bello da vedere e golosone! La festa può avere inizio !

    RispondiElimina
  4. Questa è una delle ricette che ho nella lista. Ti è venuto benissimo.

    RispondiElimina
  5. e' favoloso, quanto sei brava!!!!!A me non riuscirebbe di sicuro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. in questo periodo ne sforno tantissimi...ma con il lievito di birra tutti...perchè l'altro, l'ho ucciso...sono un'assassina :(

    RispondiElimina
  7. Cavoli ti è venuto divinamente!!! guarda secondo me è anche più bello se non è tagliato proprio perfettamente. Sa molto di più di fatto in casa, altrimenti potrebbe quasi sembrare comprato. Ti assicuro che sono rimasta senza parole davanti alle foto da quanto è bello

    RispondiElimina
  8. Complimenti, ti è venuto benissimo, è molto invitante! Grazie della ricetta, devo provarlo! Buon fine settimana,ciao!

    RispondiElimina
  9. O_O che meraviglia, Natalia, è moooolto invitante!!!! buon we

    RispondiElimina
  10. Questo prima o poi lo provo, il tuo a un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, ti è venuto meravigliosamente bene.....e il taglio irregolare lo rende ancor più casalingo, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...