domenica 3 gennaio 2016

Ditalini con passata di ceci al profumo di rosmarino

Casseruola LeCreuset
 
Ancora buon anno a tutti voi!
Dopo le grandi abbuffate di questi giorni si riparte con ricette nutrienti, sane ed equilibrate.
Una pasta e ceci un po' diversa dal solito ma buona davvero.
Si ricomincia quindi con gusto e moderazione, così pian piano, e senza troppi sacrifici, si potranno perdere facilmente quei chiletti messi su in questo periodo di feste e bagordi.
 

Ditalini con passata di ceci al profumo di rosmarino
Fonte modificata ricetta: I Quaderni di Alice Cucina N.28 2015
Dosi per 4 persone
- 300 g di ditalini
- 500 g di ceci già cotti
- 3 filetti di acciuga sott'olio
- 1 cucchiaio di conserva di pomodoro (per me 2)
- 3 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale

Con me in cucina LeCreuset

- Versate l'olio in una casseruola e aggiungete l'aglio schiacciato, lasciate insaporire qualche istante, poi eliminate l'aglio e unite i filetti di acciuga.
- Versate la conserva di pomodoro diluita con poca acqua e fate restringere per qualche minuto.
- Aggiungete i ceci con parte della loro acqua di cottura, un rametto di rosmarino e lasciate andare a fiamma moderata per una decina di minuti.
- Regolate di sale, togliete il rosmarino e frullate con un frullatore a immersione.
- Cuocete i ditalini al dente, in abbondante acqua salata, poi scolateli e addizionateli alla passata di ceci, aggiungendo se serve acqua di cottura dei ceci.
- Servite con un filo di olio extravergine di oliva e rosmarino fresco.


15 commenti:

  1. Che delizia questo primo piatto! Mi piacciono tanti i ceci e di solito li frullo per creare un sugo cremoso. Proprio come hai fatto tu!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione amica mia.Da domani si comincia a mangiare sano. In questo periodo piú che mangiato di é pasticciato. La tua pasta é ceci sarà molto grafita a casa mia. Baci 😘




    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione amica mia.Da domani si comincia a mangiare sano. In questo periodo piú che mangiato di é pasticciato. La tua pasta é ceci sarà molto grafita a casa mia. Baci 😘




    RispondiElimina
  4. Un delizioso confort food, perfetto con questo freschino!

    RispondiElimina
  5. Questa è una delle mie paste preferite tesoro e dopo i bagordi del capodanno una pasta cosi ci sta proprio!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  6. Io adoro i ceci... i miei preferiti tra i legumi! Ottima davvero la tua proposta.. smack e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  7. Che dire, buona! Riscalda il corpo e l'anima. Buon anno!

    RispondiElimina
  8. io adoro i ceci .....e mi piace tanto tanto la tua pentola.....

    RispondiElimina
  9. ma che bontà!! brava carissima, buon anno e bacioni

    RispondiElimina
  10. Il tempo non è di quelli migliori, perciò questo piatto riscalda il cuore ! Buon anno 2016 !

    RispondiElimina
  11. un vero confort food questa proposta perfetta per queste fredde serate invernali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. noi l'adoriamo tutti fatta così! Buon anno amica mia! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  13. Ciao Natalia e piacere di conoscerti :-) Innanzitutto buon anno e grazie x la tua visita, complimenti anche x questa golosissima ricetta :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  14. pasta e ceci è uno degli abbinamenti che preferisco, tanti auguri di buon anno 2016

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...