venerdì 15 gennaio 2016

Pane in coccote alla crusca di grano

Cocotte LeCreuset
Ancora pane su questi schermi! I bimbi mi chiedono continuamente di sfornare pane caldo; ne fanno vere scorpacciate, proprio come me da piccola con le pagnotte della nonna!
Ovvio che non mi lascio pregare più di tanto: mi piace farli contenti e  panificare mi rilassa. 
Cerco sempre di variare le miscele di farine per avere pani differenti nel sapore. 
Quello di oggi l'ho fatto prima lievitare e poi l'ho cotto direttamente in coccotte per avere delle pagnotte dalla forma sfiziosa. Le piccoline sono davvero carine e le ho usate come contenitori per delle zuppe.


Pane in coccote alla crusca di grano
- 580 g circa di farina 0
- 3 cucchiai da tavola di crusca di grano
- 500 ml scarsi di acqua
- 120 g di lievito madre
- 10 g di sale fino
 
- Sciogliete il lievito madre con parte dell'acqua tiepida, versatelo nel cestello dell'impastatrice, addizionate sopra la farina miscelata alla crusca di grano e azionate la macchina, come la massa sta insieme aggiungete il sale sciolto nell' acqua rimasta. Lasciate impastare per almeno 15 minuti, spegnete la macchina, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 3 ore circa.
- Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e sgonfiate con i pugni (l'impasto sarà leggermente appiccicoso, polverizzate con della farina anche sopra), e chiudete a libro più volte sempre sgonfiando con i pugni.
- Formate i pani e trasferiteli direttamente nelle cocotte rivestite con un canovaccio pulito e infarinato. Coprite bene e lasciate lievitare per almeno 8 ore
- Preriscaldate il forno alla massima potenza, prelevate il pane aiutandovi con il canovaccio e ricollocatelo nella coccote (senza bisogno di infarinare per quelle LeCreuset), fate un taglio a croce e infornate fino a cottura del pane
- Attendere qualche minuto prima di sformare.


10 commenti:

  1. Bellissime le tue pagnotte e tanto buone. Anche io uso molto la crusca, piace ed è salutare ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Io anche ho due cocottine simili... che bel pane!!!!! un baciotto

    RispondiElimina
  3. Bravi i tuoi bimbi che amano il cibo genuino, bellissime queste pagnotte in cocotte!!!
    Buona domenica cara, un bacione!

    RispondiElimina
  4. che bella idea, ha un aspetto meraviglioso, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Quanto mi ispira questo pane Natalia... ti rubo la ricetta, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. I tuoi bimbi hanno davvero una super mamma!!!Complimenti è favoloso cara!!! :-))
    Un bacione buona settimana <3

    RispondiElimina
  7. Un pane meraviglioso e delizioso!
    Che belle le coccotine, hai avuto una splendida idea!
    Bravissima Natalia!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...