mercoledì 13 gennaio 2016

Pane morbido in cassetta al concentrato di pomodoro

Pane colorato

Qualche anno fa ho acquistato un libro sulle ricette della macchina del pane davvero molto utile.
Lo uso spesso, ci sono tante belle ricette e idee, tutte fattibili e di buona riuscita. Il libro tra l'altro costa davvero molto poco e vale la pena tenerlo.
Tra le varie proposte provate c'è questa di oggi!
La ricetta originale prevedeva l'uso di un sughetto di pomodori freschi.
Io ho usato però del triplo concentrato di pomodoro.
Un pane buono e profumato, ottimo da fare in bruschetta.


Pane al concentrato di pomodoro
Fonte modificata ricetta: Macchina del Pane DIX
- 500 g di farina 0
- 300-350 ml di acqua*
- 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- una manciata di origano
- 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva
 
- Con macchina del pane: nel cestello versate nell'ordine parte acqua (280), olio, concentrato di pomodoro lievito di birra sciolto in poca acqua (20 ml), la farina, l'origano e sopra il sale fino; azionate il programma impasto cottura.
- Con planetaria: versate la farina e l'origano nel cestello, al centro parte dell'acqua, olio, concentrato di pomodoro e lievito di birra come indicato sopra; come la massa sta insieme a addizionate il sale sciolto in poca acqua. Lasciate impastare energicamente per almeno 10 minuti, spegnete e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare fino al raddoppio, poi versate il composto su spianatoia, sgonfiatelo delicatamente e trasferitelo in stampo da cake ben imburrato e infarinato. Infornate a 200 °C fino a doratura.
- A mano: fate la fontana con la farina e l'origano e versate al centro gli ingredienti, tranne il sale, iniziate a impastare e come la massa inizia a stare insieme aggiungete il sale sciolto in poca acqua; impastate energicamente per almeno 15 -20 minuti, trasferite in ciotola unta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio; proseguite come per la lavorazione con planetaria.
 
NOte
* - La quantità di acqua è indicativa, potrebbe servire tutta o solo quella indicata nel procedimento. Addizionate l'acqua solo se serve, durante la lavorazione: il panetto deve risultare morbido e lavorabile, non appiccicoso. Se invece la massa è appiccicosa aggiungete poca farina per volta.
- Questo è un pane molto delicato nella conservazione, quindi se non lo conservate in 2-3 giorni, congelatelo a fette
- Il pane è ottimo bruschettato.

15 commenti:

  1. Viene benissimo il pane con il concentrato di pomodoro!! Chissà che buono.. e che profumino di origano in cucina!! smack

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venir voglia di rispolverare la mia macchina del pane...ottimo

    RispondiElimina
  3. una bella idea per aromatizzare il pane a cassetta e utilizzare il concentrato di pomodoro

    RispondiElimina
  4. te ne rubo una fetta, davvero delizioso e molto bello!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Immagino molto buono anche perché avevo preparato anche io, solo che ho messo della salsa di pomodoro, ma ugualmente buono ! Buonissimo anche il tuo !

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questo pane, ne faccio uno simile... aromatico e delizioso, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i pani conditi. Ottimo!

    RispondiElimina
  8. sai che non mi sarebbe mai venuto in mente? tu nei lievitati sei eccezionale, quindi immagino quanto sia buono e casereccio!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea! Adesso che mi sono lanciata nella panificazione questo devo proprio provarlo! A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono Amalia,
    ti faccio i complimenti per questo bel pane così profumato.
    Potrei sapere se possibile il libro che citi? Anch'io ho la macchina e mi piacerebbe usarla al meglio.
    Buona giornata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia, il libro è Macchina del Pane di Jennie Shapter Ed. DIX
      Lo trovi facilmente in molte librerie
      Ciao e grazie a te.

      Elimina
  11. Natalia buon anno! Questo pane sembra morbidissimo! Ti abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...