martedì 1 marzo 2016

Pane alle patate a lievitazione naturale, dal sapore tutto particolare


Tra i diversi tipi di pane che realizzo e che ho postato in questi anni, mi sono accorta che manca proprio quello alle patate. Un pane che realizzavo spesso con mia nonna da piccola e che ora è in assoluto tra i preferiti dei miei bambini.
Il pane di patate è un pane molto morbido, umido e dal gusto particolare.
Non è assolutamente difficile da realizzare, potrete farlo anche con lievito di birra ma solo il lievito naturale conferirà a questo pane il suo caratteristico sapore e profumo.


Pane alle patate a lievitazione naturale
- 500 g di farina 0
- 200 g di patate cotte e schiacciate*
- 300 g di acqua
- 80 g circa di lievito madre attivo
- 1 cucchiaino da tè raso di sale
 
- Sciogliete il lievito madre in parte dell'acqua tiepida e versate nel cestello dell'impastatrice (l' operazione può essere eseguita anche direttamente dai ganci impastatori della macchina anche se il lievito farà più fatica a sciogliersi)
- Versate sopra il resto dell'acqua, le patate e la farina, avviate l'impasto e come la massa sta insieme addizionate il sale sciolto in poca acqua che avrete tenuto da parte (circa una tazzina da caffè).
- Impastate per una decina di minuti, quindi spegnete coprite con un panno umido e lasciate riposare per circa 3- 4  ore
- Per l'impasto a mano. Fate una fontana con la farina, versate al centro l'acqua con il lievito madre sciolto come sopra, quindi aggiungete le patate schiacciate e iniziate ad impastare, come la massa inizia a stare insieme, aggiungete anche il sale sciolto nell'acqua. Impastate energicamente per almeno 25-30 minuti. Lasciate riposare in una ciotola come indicate sopra
- Riprendete l'impasto e sgonfiatelo delicatamente con i pugni sopra un piano leggermente infarinato. Fate qualche piega a tre, dando la forma al pane, quindi riponete nel cestino di lievitazione rivestito di un canovaccio pulito e leggermente infarinato. Coprite e lasciate lievitare fino a che il pane sarà triplicato di volume, circa 7-8 ore o anche di più se fa piuttosto freddo.
- Accendete il forno alla massima potenza e trasferite il pane dal cestino a una teglia cosparsa di farina (fatelo poco prima di infornare); fate dei tagli sul pane poi infornate fino a cottura.



Note
* Per la cottura delle patate procedo al microonde:  pelo e lavo le patate, le chiudo nell'apposito contenitore per cottura al microonde e cuocio, alla massima potenza, per circa 4 minuti (almeno per la quantità su indicata, ma dipende anche dal tipo di patata), quindi procedo a passarle allo schiacciapatate ancora calde.

9 commenti:

  1. ciao Natalia, questo pane alle patate mi piace un sacco, deve essere una vera bontà! Complimenti per questa meravigliosa creazione, come sempre bravissima!!! Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ma che sofficità ha in tuo pane, si nota quanto è morbido e di gusto si sa, non può essere che buonissimo !

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai fatto il pane con le patate? sembra ottimo per una bella spalmata di crema di nocciole :-)

    RispondiElimina
  4. E' meraviglioso tesoro semplicemente spettacolare e poi con le patate anche molto soffice e particolare!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. SI VEDE QUANTO E' SOFFICE, LE PATATE DONANO QUEL NON SO CHE IN PIU' AL PANE, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Sofficissimo il pane con le patate... poi con la pasta madre è tutta un'altra cosa, brava Natalia!!!!!

    RispondiElimina
  7. e non piace solo ai bambini ma anche ai grandi!!!! bellissimo, alveolatura perfetta, brava :-)

    RispondiElimina
  8. Che bene ti è venuto, deve essere buonissimo e non ho dubbi che con la pasta madre sia tutt'altra cosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. le patate lo rendono più morbido ha una belle bolle è venuto molto bene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...