sabato 5 marzo 2016

Tartellette alla crema e frutta, eleganti e gustose

Alzatina pavonitalia
Le tartellette che vi presento oggi sono un pochino laboriose da fare, nel senso che richiedo più step per la loro preparazione che però possono essere tranquillamente divisi in più tempi. Potrete fare la pasta frolla e i gusci uno o due giorni prima, anche la crema pasticcera può essere anticipata. E' bene preparate questi dolcini in anticipo, perché con le ore acquisteranno più sapore e morbidezza.
Variando il tipo di frutta poi, potrete accontentare i gusti di tutti. Queste tartellette sono gradevoli al gusto, belle da guardare e molto golose.
A voi la mia idea per questo fine settimana. Buona domenica!


Tartellette alla crema e frutta
Per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 o 2 cucchiai di acqua fredda all'occorrenza
- la buccia grattugiata di un limone biologico
Per la crema
- 3 uova medie
- 135 g di zucchero semolato
- 30 g di amido di mais
- 400 ml di latte
- la buccia di un limone biologico
- 100 ml di panna dolce da montare
E ancora
- Frutta a piacere (per me mele, banane, kiwi, amarene al naturale con il loro sciroppo)
- Il succo di un limone

- Preparate la frolla. Fate la fontana con la farina e il pizzico di sale, al centro mettete il burro tagliato a pezzi e iniziate a impastare con la punta delle dita per ottenere un composto simile al pangrattato (bagnate spesso la punta delle dita sotto acqua corrente fredda, in modo da non riscaldare il composto)
- Rifate la fontana addizionando anche lo zucchero e al centro aprile le uova, battetele con una forchetta, quindi grattugiate la buccia del limone e impastate velocemente, dovrete ottenere un composto che sta insieme. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Riprendete l'impasto e stendetelo in piccole porzioni (inizialmente vi risulterà un pochino duro ma è così che deve essere); rivestite gli stampi per tartellette imburrati e infarinati, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete i gusci di frolla a 170°C per circa 18- 20 minuti o comunque finché i bordi non risulteranno colorati. Sfornate le tartellette, sformatele e lasciatele raffreddare.
- Preparate la crema. Portate il latte quasi al bollore con la buccia del limone. In una casseruola, lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta, fino a farli diventare gonfi e chiari. Poi addizionate l'amido di mais setacciato, sempre mescolando. Versate il latte a filo sulle uova, rigirate sempre con una frusta, e a mano, per evitare la formazione di grumi, poi addensate la crema a fiamma dolce. Spegnete e lasciate raffreddare coperto da pellicola. Addizionate la panna montata alla crema fredda.
- Preparate la frutta. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e tuffatele in acqua e limone, fate lo stesso con la banana. Sbucciate il kiwi, tagliatelo a fette poi a piccoli spicchi.
- Componete le tartellette. Riponete la crema preparata in una saccapoche con bocchetta a stella grande, quindi guarnite i gusci di frolla, completate con la frutta ben gocciolata e tamponata

18 commenti:

  1. che meraviglia!!! in frigo ho messo a riposare l'impasto per i biscotti al burro... magari potrei usarla per fare le tue tartelle alla frutta, che buone!! :)
    buon fine settimana.....

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! non so perhè non le ho mai fatte... baciotti

    RispondiElimina
  3. Wow..meravigliose cara,danno lavoro ma sono molto soddisfacenti!!! :-))
    Bravissima baci buon week end <3

    RispondiElimina
  4. che golosita' ne assaggerei volentieri una per tipo, almeno!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. semopre un gran successo....quando riesci, passa a leggere il mio post sulla Torta Damiana....ti ricorda qualcosa ;) ?

    RispondiElimina
  6. ma che spettacolo Natalia O_O sei sempre bravissima!! buon we

    RispondiElimina
  7. adoro le crostate con crema e frutta e le tartellette ancora di più, così sfiziose una tira l'altra"!

    RispondiElimina
  8. adoro le crostate con crema e frutta e le tartellette ancora di più, così sfiziose una tira l'altra"!

    RispondiElimina
  9. Ma come sono carine e tanto golose e poi, con la frutta fresca lo sono ancora di più. Gnam, gnam.... !

    RispondiElimina
  10. Wow che delizia, complimenti sono golosissime! Felice weekend, ciao!

    RispondiElimina
  11. Bellissime ed irresistibili le tue tartellette, complimenti Natalia!!!!

    RispondiElimina
  12. Quando compravamo i dolcetti in pasticceria, le tartellette di frutta erano le mie preferite, soprattutto se ci vedevo su delle fragoline. Adesso che preparo tutto in casa, sai che non le ho mai fatte? E non mi spiego il perché :) Buona domenica NAtalia

    RispondiElimina
  13. Ciao tesorino..grazie della visita. Quante buone ricette ho perso e che pane soffice che hai preparato. Anch'io faccio del pane buono, ma ancora con il lievito liofilizzato, ancora non mi decido a preparare il lievito madre. La cosa che mi frena, se ho capito bene, che per una settimana, una volta al giorno devi rinfrescare..mi spiace buttare via farina. Mi sembra uno spreco. Però ne vale la pena!!!
    Tu come stai? E i bambini tutto bene?
    Il mio periodo brutto è per la perdita che ho avuto nella mia famiglia, il mio papà ci ha lasciati e non riesco a riprendermi. Ci vuole tempo lo so. Ma bisogna andare avanti.
    Ti abbraccio fortissimo e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ciao Natalia, che meraviglia queste fantastiche tartellette alla frutta! Le ho sempre amate... Le tue sono una vera golosità sublime! Splendide foto, bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  15. Bellissime, una golosità, brava Natalia!!!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia! sono bellissime, io le adoro, sono la mia pasta dolce preferita. inoltre sono così primaverili così tutte colorate :)

    RispondiElimina
  17. ciao Natalia!!!
    queste crostatine sono una favola!!!!!!
    io manco da molto tempo,causa blog rubato e vicissitudini varie,percio' ti invito al mio nuono indirizzo,per un salutino,se ti va.
    un abbraccio
    carla (ex tigella e crespella)
    www.merendaallacarlona.wordpress.com

    RispondiElimina
  18. Piccole, belle e deliziose! Il problema e' lasciarle riposare, viene da gustarle subito e in gran fretta, non so se resisterei! Qui come sempre si gustano meraviglie! 😘😘

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...