sabato 9 luglio 2016

Muffin cioccolato e albicocche, per un dolce risveglio in famiglia


Fa tanto caldo, lo so! In molti di voi la voglia di accendere il forno sarà ai minimi storici. Ma per chi come me ha ancora il coraggio di sfornare dolci, pizze e quant'altro eccovi una ricetta veloce e golosa, che potrete anche preparare con delle fresche albicocche di stagione. Io mi sono limitata alla mia confettura fatta in casa, produzione proprio di questi giorni.
Questi deliziosi muffin al cioccolato e albicocche saranno un dolce risveglio per la colazione in famiglia.
Il blog andrà un po' a rilento in questo periodo. Ho tante ricette da farvi vedere ma il caldo, gli impegni e la voglia di vacanze hanno ridotto il tempo necessario a curare ogni post.


Muffin cioccolato e albicocca
Dosi per 12 muffin
100 g di farina 00
- 2 uova L
- 80 ml di olio di arachidi (in sostituzione di 80 g di burro)
- 200 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente tritato
- 3 cucchiai di confettura di albicocche
- 150 ml di panna per dolci
- 1 cucchino di lievito per dolci
- un pizzico di sale


- Portate quasi al bollore la panna, poi scioglietevi il cioccolato, mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire.
- Setacciate la farina, il sale e il lievito, in una terrina capiente.
- A parte lavorate le uova con l'olio di arachidi, addizionate gli ingredienti secchi e subito dopo il cioccolato fuso. Mescolate velocemente. Per ultimo aggiungete la confettura di albicocche
- Versate l'impasto in stampi per muffin e infornate, in forno già caldo, a 170°C per circa 25-30 minuti.

Nota
Per rendere ancora più ricchi e golosi questi muffin potrete anche addizionare della albicocche denocciolate, private della buccia esterna e ridotte in pezzi piccoli.

8 commenti:

  1. Io il forno non lo tradisco..nemmeno con 40 gradi!!! che bei muffins!!

    RispondiElimina
  2. IO CONTINUO AD USARLO PERCHE' CE L'HO FUORI SUL BALCONE PER QUESTI PERIODI DI CALDO. CHE DELIZIA QUESTI MUFFIN, CONFETTURA E CIOCCOLATO SONO UN'ACCOPPIATA VINCENTE, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Il forno lo accendo ancora...insieme all'aria condizionata! Golosississimi i tuoi muffin!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Bello risvegliarsi con questi muffin davanti, una colazione golosa e ricca di carica che ci vuole per affrontare la giornata !

    RispondiElimina
  5. Ahaha, mi sembra di leggere le mie stesse parole! Un abbraccio Natalia, io parto presto per le vacanze!

    RispondiElimina
  6. Sono perfetti anche per le colazioni di casa mia....li segno, da fare quanto prima!
    Un grande abbraccio e...a presto

    RispondiElimina
  7. i muffin li preparo due volte a settimana per la colazione, variando il più possibile, con il cocco, con le mandorle, allo yogurt, ora proverò anche la tua. Grazie mille. Ale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...