domenica 26 febbraio 2017

Lasagna bianca con broccoli


Per il martedì grasso vi propongo oggi questa lasagna bianca con broccoli. Una bella e gustosa idea, alternativa alla classica lasagna (che a dire il vero io ho preparato comunque per i bimbi insieme a questa versione verde).
Ho inserito nella ricetta le immancabili polpettine di carne, rigorosamente fritte. L'aggiunta degli champignon con lo speck, invece, hanno reso questo primo piatto ancora più ricco di sapore. I broccoli naturalmente fanno la loro parte, predominando sul gusto finale. Vi consiglio solo di non stracuocerli e di lasciare le cimette abbastanza grandi, perché così l'effetto visivo è più bello e creativo.
Stupirete sicuramente i vostri ospiti!!!

Per  altre versioni di lasagna vi lascio di seguito i link:


Lasagna bianca con broccoli
Dosi per 6/8 persone
Per la lasagna
- 4 uova
- 400 g di farina circa (per me metà 00 e metà 0)
Per le polpettine di carne
- 500 g di macinato di vitello
- 1 uovo
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- Olio per friggere
Per la farcia
- 1 litro di salsa besciamella non molto densa (leggi nota sotto)
- 400 g di cavoli broccoli (se preferite potrete usare anche quelli romani)
- 300 g di funghi champignon
- 100 g di speck
- 100 g di scamorza passita
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe (o peperoncino se la volete inversione piccante)
- Sale

Nota
- La salsa besciamella acquistata risulta essere molto densa, in questo caso aggiungete del brodo vegetale per renderla più fluida.

- Iniziate a preparare la pasta. Fate la fontana con la farina, rompete le uova al centro, battete con la forchetta e iniziate ad amalgamare la farina al centro. Impastate bene per circa 10 minuti. Fare riposare il panetto, coperto da un canovaccio, per circa 30 minuti, poi stendetelo in una sfoglia sottile di 1/2 mm. Intagliate le lasagne della dimensione desiderata. Poi cuocete uno o due pezzi per volta in acqua bollente e salata, addizionate un filo di olio all'acqua, fino a che le lasagne diventano morbide (attenzione a non stracuocerle o si rompono) e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
- Preparate le polpettine. Impastate bene tutti gli ingredienti. Prelevate piccole porzioni di impasto e formate le polpettine, grandi quando una nocciolina. Friggetele poi in abbondante olio caldo. Scolatele su carta da cucina e tenetele da parte.


- Lavate e dividete in cimette i broccoli. Poi scottateli brevemente in acqua bollente e salata. Scolateli e teneteli da parte.
- Pulite gli champignon, lavateli sotto acqua corrente e passateli in una larga padella. Fate asciugare i funghi senza condimenti, poi addizionate l'olio, lo speck e lo spicchio d'aglio. Lasciate cuocere per circa 3 minuti, salate e pepate.
- Tagliate la scamorza passita a cubetti piccoli.
- Assemblate la lasagna. Sul fondo della teglia da forno, versate un bel mestolo di besciamella, poi adagiate le sfoglie di lasagna fino a coprire, quindi di nuovo altra besciamella e il resto degli ingredienti: polpettine, champignon e speck, scamorza passita e broccoli (sistemate le cimette come le vedete in foto, cioè senza tagliarle troppo). Coprite con altra lasagna e proseguite nel modo appena descritto fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con la farcia in evidenza.


- Infornate la lasagna a 200°C, in forno già caldo, coprendo con pellicola per circa 20-25 minuti. Non scoprite la teglia o la farcia in superficie si brucerà.
- Sfornate la lasagna e lasciatela riposare, una decina di minuti, prima di tagliarla a fette e servirla.


6 commenti:

  1. Non mi era mai venuto in mente di fare delle lasagne coi broccoli...ma visto che li amo, beh, mi salvo assolutamente questa delizia di ricetta!
    Buona domenica mia cara, un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Natalia, ne ho provate tanti tipi di lasagna ma mai provato questo, credo sia una lasagna molto buona e con la verdura faccia pure tanto bene.
    Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia!!!! questa non è una semplice lasagna con broccoli.. è una Sig.ra lasagnona.. Ma quanti ingredienti gustosi nella farcia!!!!! Mi piace tantissimo.. e mi fa una gola pazzesca!!! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Che buone queste lasagne, in bianco le faccio di rado ma con tutti questi ingredienti sono davvero molto saporite e buone! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è ricca questa lasagna, un perfetto e gustoso piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...