venerdì 9 giugno 2017

Torta animali della fattoria


Il 31 maggio il mio piccolino ha compiuto 5 anni. Per l'occasione mi ha chiesto una torta con gli animali della fattoria. Avevo iniziato a fare i pezzi per tempo ma poi ho avuto una serie di impegni che non mi hanno fatto finire le cose a dovere. E infatti, la torta è incompleta: sopra ci sarebbe dovuto essere un fienile e uno steccato ma non sono riuscita a farli. Anche la decorazione è molto "arrangiata", ma ho dovuto fare tutto di fretta e ho anche approfittato del fatto che eravamo solo noi con i nonni, quindi non c'erano altri invitati a cui mostrare il "capolavoro".
A Mario Francesco è però piaciuta molto: lui stesso ha scelto ogni singolo animaletto e non ha detto nulla della torta incompleta.... anzi.
Io oggi ve la posto comunque, giusto per darvi un'idea se siete in cerca di spunti.


Torta animali della fattoria
Per la base all'acqua frizzante di Francesca da 5 uova in uno stampo da 24 cm alto 10 cm (se non avete uno stampo così alto o usate una tortiera più larga oppure fate la dose da 4 uova)
- 5 uova L
- 340 g di zucchero
- 380 g di farina 00
- 170 ml di olio di arachidi
- 170 ml di acqua frizzante
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la farcia
- 300 g di nutella
- 200 g di panna montata
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
Per la bagna
- Latte e Nesquik quanto basta
Per la decorazione
- Panna da montare quanto basta
- 500 g di pasta di zucchero per la copertura
- 500 g di pasta di zucchero per gli animaletti
- Coloranti in gel

- Prepariamo la base. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua: dovrete ottenere un composto molto gonfio.  A mano, incorporate un cucchiaio alla volta la farina setacciata con il lievito, mescolando con movimenti lenti per non smontare il composto,  alternando con l'olio. Per ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a  160-170 °C per almeno 50 minuti se usate stampi alti 10 cm, fate comunque la prova stecchino.
- Sfornate il dolce, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella
- Prepariamo la farcia. Montate la panna e addizionate la nutella poco per volta, per ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato.
- Prepariamo la bagna. Mescolate in un bicchiere di latte  freddo 2 o 3 cucchiaini di Nesquik.
- Assembliamo la torta. Tagliate la base in più dischi e disponete la base su un piatto da portata in un anello da pasticceria. Pennellate con poca bagna (non esagerate perché la base è già bella umida di suo) e cospargete la crema alla nutella e panna. Coprite con i dischi successivi, bagnate e farcite ogni volta. Lasciate riposare la torta in frigo (io una notte intera) poi togliete l'anello e livellate la torta con la panna montata. Coprite con la pasta di zucchero e decorate con i personaggi.


9 commenti:

  1. Cara Natalia, bellissima questa torta, gli animali poi sono molto carini, è quasi un peccato che per mangiarla si debba rovinare tutto!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tesoro auguri al tuo piccolino e complimenti la torta è stupenda ricca di dettagli e gli animali sono un amore!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia! Stupenda davvero. Tanti tanti tanti auguri al piccolo

    RispondiElimina
  4. AUGURI AL TUO PICCOLINO. IO LA TROVO BELLISSIMA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Bellissima, e così farcita stragolosa!!!!

    RispondiElimina
  6. è bellissima altrochè incompletà sarà stato contentissimo, auguri :-)

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima, i miei complimenti! Questa torta è fantastica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sei davvero brava a fare questo tipo di torte Natalia!!!! Un bacione e tanti auguri al tuo piccolo e grande ometto...sembra ieri che è nato e invece ha già 5 anni!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri al tuo piccolino e complimenti alla mamma che è riuscita a farlo felice!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...