mercoledì 24 gennaio 2018

Liquore al mandarino o mandarinetto e le ricette che non trovo più


Quando mi capita di girare in rete alla ricerca di una ricetta, mi imbatto, con mio grande dispiacere, solo e unicamente in queste grosse piattaforme di cucina, con pagine di pubblicità che si aprono e si aprono e che io sto lì, con grande perdita di tempo, a chiudere.

Dei blog che conosco e seguo da anni, quelli fatti da persone che postano ricette di casa e
di famiglia, che pensano e provano realmente quello che propongono, non ne vedo  l'ombra: anche scorrendo pagine e pagine del motore di ricerca.

Non so se ci avete fatto caso, ma se inserite il titolo di una ricetta prima se la contendono le solite piattaforme di cucina, poi si passa a quelle dei settimanali, che oramai sono online a combattersi anche loro, e così via.

Pertanto se cerco una certa ricetta, che ricordo perfettamente di aver letto da quell'amica, sul motore di ricerca appaiono tanti titoli attinenti, e se aprite le pagine troverete dosi e tempi praticamente simili per quella preparazione (un copia, copia generale insomma); tutto tranne il blog in questione, a meno che non inserisco il titolo della ricetta insieme a quello del blog che conosco.

Ecco, questo è davvero triste e demotivante:
perché di tutto il lavoro iniziato tanti anni fa, da blogger in gamba e capaci, che tuttora postano, non si vede nulla;
perché molte delle ricette che vedo pubblicate su queste piattaforme in realtà sono idee prese proprio dai vari blog di cucina;
perché io così mi perdo, visto che proprio non riesco a trovarle, ricette vere, autentiche, di tradizione, provate e riprovate, che cortesemente, chi ha un blog di cucina, ha messo e continua a mettere  a disposizione nella rete.

Ed ora, a parte questo preambolo che io di solito non sono solita fare nei miei post, vi lascio al ricetta di questo liquore al mandarino. Così come lo facciamo noi a casa nostra.


Liquore al mandarino
- la buccia di 20 mandarino
- la foglia di un mandarino
- 1 litro di alcool
- 1 litro di acqua
- 700 g di zucchero semolato


- Pulire e prelevare la buccia dei mandarini, tritare finemente la buccia dell'agrume, poi riporre il tutto  in un contenitore di vetro e coprire con l'alcool
- Chiudere il contenitore e lasciare macerare per una settimana, rigirando di tanto in tango
- Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, lasciarlo raffreddare e versarlo nel contenitore con l'alcool e le bucce di arancia.
- Miscelare il tutto, poi filtrare e imbottigliare.

7 commenti:

  1. Adoro i liquori, qui lo dico e qui lo nego, ma questo non l'ho mai fatto, voglio assolutamente provarlo! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara Natalia, mi ritrovo nelle tue parole e condivido la tristezza e l'amarezza di constatare che anni di impegno, lavoro, ricette e anche emozionanti contatti umani sono stati soprafatti da poche piattaforme e da tanta pubblicità.....e qui ci starebbe bene un bicchierino del tuo delizioso liquore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. ....hai proprio ragione...giusto oggi parlavamo con una mia amica foodblogger proprio di questo...tutto copiato e scopiazzato, anche dalle riviste o dalle grandi piattaforme...comunque, se vuoi, nel mio blog c'è il mandarinetto!! ottima ricetta questa . Brava!

    RispondiElimina
  4. Come hai ragione cara Natalia...ma io continuo a pubblicare e a non snaturarmi.
    Quella che sono traspare dalle mie pagine!
    ...comunque sia, questo tuo liquorino delizioso è assolutamente da fare, complimenti e...bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, un utente "esterno" che va a cercare una ricetta va sempre a finire sui grandi portali pieni di pubblicità e spesso le ricette sono anche sbagliate. A me è capitato spesso di leggere ricette evidentemente sbagliate nelle quantità. Avendo un po' di esperienza mi accorgo se una ricetta ha qualche dose che non torna ma sento anche di tanta gente inesperta che si lamenta di aver provato una ricetta che è venuta poi una schifezza.
    Conoscendo un po' il mondo dei blog oramai mi sono fatta la mia "lista fidata" in cui sono sicura che troverò quello che cerco

    RispondiElimina
  6. Quanta ragione hai..ma quanta! Bella la ricetta se trovo i mandarini giustinpotrei anche provarci! Buon weekend

    RispondiElimina
  7. Cara Natalia, capisco ...il tuo scontento è anche il mio. Ma non demordo mica io! Personalmente "salto" le piattaforme strapiene di pubblicità e le ricette che sono solo liste di ingredienti :)
    Propongo un brindisi col tuo liquore, mi sembra delizioso!
    Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...