mercoledì 4 luglio 2018

Centrifugato salutare con centriolo, menta e tè verde


Terminato il trasloco di casa, ripristinata la connessione e sistemato un po' di cose, riapro finalmente i battenti del mio blog. 

Il caldo di questi giorni ci tiene lontano dai fornelli, ma la voglia di cose fresche e sfiziose è sempre dietro l'angolo.
Io sono sempre stata un'appassionata dei centrifugati, tanto che negli anni ho tenuto un quaderno a parte  su cui ho appuntato ogni volta una combinazione diversa dei miei beveroni. 

Come molti sanno, spesso mi ritrovo grandi quantità di ortaggi e frutta da dover consumare: il nostro orto è sempre tanto produttivo. 
In particolare questo è l'anno dei cetrioli, da consumare freschi, in ricche insalate, abbinandoli con pomodori, zucchine e peperoni, ad esempio; oppure usandoli per dei salutari centrifugati.  
Provate questo con cetriolo, menta e tè verde: un vero toccasana per l'organismo. Il sapore del tè verde e della menta, inoltre, lo rendono molto gradevole, anche a chi non ama molto il gusto del cetriolo. 


Proprietà e benefici del centrifugato al cetriolo, menta e tè verde

Cetriolo: depurativo/diuretico, disintossicante, rinfrescante/dissetante, remineralizzane (ferro, potassio, zolfo, manganese), vitaminizzante (Vitamina C - K in particolare) 

Menta: digestiva, rinfrescante, aromatica, antisettica, ricca di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C

Tè verde: antiossidante, diuretica, antinfiammatoria 

Il centrifugato al cetriolo, menta e tè verde ha pertanto una forte azione diuretica e depurativa, grazie all'effetto combinato del cetriolo e del tè verde, ed è quindi un ottimo alleato per chi vuole liberarsi dei liquidi in eccesso; l'azione dissetante, rinfrescante  e di reintegro dei sali minerali persi per l'organismo lo rende ottimo da consumare nel periodo estivo. La menta, inoltre, conferisce aroma e rende più gradevole il sapore del cetriolo. 


Centrifugato al cetriolo, menta e tè verde
Dosi per 1 persona
- 1 cetriolo medio
- 1/2 tazza di tè verde freddo
- 3 - 4 foglie di menta

- Centrifugare insieme la meta e il cetriolo
- Aggiungere il tè verde freddo e servire subito

5 commenti:

  1. Molto dissetante, mi piace con il cetriolo!

    RispondiElimina
  2. Sì io sono tornata a pubblicare sul mio blog finché quel poco di passione continua a esserci :-)
    Ottimo di questo periodo questi frullati ..brava..
    Lia

    RispondiElimina
  3. Con questo caldo i centrifugati si gradiscono molto ed il tuo con il tè mi intriga.ciao Natalia buona estate.

    RispondiElimina
  4. adoro queste bevande, mi segno il tuo mix :P

    RispondiElimina
  5. Sempre impegnativi e molto stancanti i traslochi, non ti invidio.... ma questo dissetante e salutare centrifugato invece si e molto, devo provvedere a mettere in uso la mia nuova piantina di menta!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...