martedì 14 agosto 2018

Confettura di prugne e melone


Chi mi segue su queste pagine, o mi conosce di persona, sa quanto io ami fare conserve di ogni tipo. In particolare, mi piace sperimentare nuovi accostamenti per le mie confetture!
 Dalla primavera all'autunno nella mia cucina è un susseguirsi di frutta di ogni tipo da trasformare in deliziosa conserva. 
Confetture, poi, che fanno la gioia di amici e parenti, soprattutto nel periodo natalizio: dono goloso, immancabile nel cesto regalo, insieme a tutto il resto. 

L'anno scorso ho preparato questa deliziosa confettura di prugne e melone. Per ragioni di tempo non ho avuto modo di postarla. Lo faccio ora, per la fortuna di chi ha tante prugne da trasformare: le mie piante quest'anno sono state poco produttive purtroppo. 

Approfitto per augurare a chi passa di qua un
BUON FERRAGOSTO 


Confettura di prugne gialle e melone
- 1 Kg di melone già pulito (mi raccomando, bello maturo)
- 2 Kg di prugne gialle (pesate senza il nocciolo)
- il succo di 1 limone
- 1,8  Kg di zucchero*

Vi occorrono anche
- Vasetti e tappi lavati e sanificati

Nota*
consiglio di non scendere sotto questa quantità di zucchero perché il melone non ha un un'acidità molto elevata

- Tagliate il melone a tocchetti piccoli
- Dividete le prugne a metà e privatele del nocciolo (non privatele della buccia che è invece ricca di pectina e vi aiuterà a solidificare la vostra confettura)
- Trasferite la frutta in una casseruola dai bordi alti, poi versate sopra lo zucchero e il succo del limone filtrato.
- Cuocete la confettura a fiamma media fino a raggiungere la giusta densità
- Invasate subito la confettura e chiudete bene
- Una volta freddi, procedete alla pastorizzazione per bagnomaria per almeno 20 minuti dal bollore
- Fate raffreddare i barattoli nell'acqua
- Consumate questa confettura entro 6-8 mesi dalla sua realizzazione

6 commenti:

  1. Cara Natalia, io la chiamo con il nome! Marmellata speciale.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. deliziosa tua confetura. I love plums and with melone sounds delicious !

    RispondiElimina
  3. mi piace tanto preparare le confetture, poi quelle miste mi incuriosiscono sempre tanto...bravissima

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento molto stuzzicante, brava!!!

    RispondiElimina
  5. Che combinazione golosa amica mia, deve avere un profumo unico questa confettura!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Originale! a Gioele piacerebbe tantissimo, lui adora sia le prugne che il melone! Come mi piacerebbe assaggiarla!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...