lunedì 10 dicembre 2018

Cavolfiore al forno gratinato, senza besciamella, gustoso e leggero


I giorni di dicembre sono sempre molto frenetici e non riesco a stare dietro al blog come vorrei. 
Anche solo postare una ricetta diventa un'impresa. 
Oggi vi lascio una ricetta super veloce e saporitissima: il cavolfiore gratinato al forno, senza besciamella, per una preparazione più leggera ma altrettanto buona.
Per chi vuole la versione con besciamella, su questo blog ne troverete una anche con il tonno. Leggi la ricetta qui
A presto. 



Cavolfiore al forno gratinato
Dosi per 4 persone
- 1 grosso cavolfiore
- una decina di olive nere denocciolate
- qualche filetto di acciuga sottolio
- una manciata di capperi sotto sale
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino colmo di paprika
- Sale fino
- Pangrattato quanto basta

- Dividete in cimette il cavolfiore e lavatele sotto acqua correte, poi lessatele in acqua bollente e salata giusto alcuni minuti: le cimette devono rimanere belle croccanti
- Disponete le cimette in una teglia da forno e aggiungete le olive tagliate a fette, le acciughe ridotte a pezzi più piccoli, i capperi lavati sotto acqua correte, la paprika sciolta in poca acqua tiepida, l'olio e il sale
- Mescolate delicatamente con un mestolo di legno
- Cospargete con pangrattato e infornate a 180°C per circa 20 minuti

5 commenti:

  1. Amo il cavolfiore! E così gratinato senza besciamella mi intriga proprio tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che buono, io adoro il cavolfiore al fonro

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta! Io faccio sempre il cavolfiore al forno con un po' di besciamella o panna. Proverò la tua versione...mi sembra davvero gustosa e per i miei gusti. Ciao...un bacio !

    RispondiElimina
  4. Mi ispira molto questa gustosa variante, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Come forse ti ho già scritto, il cavolfiore è la mia verdura preferita, aggiungo una nuova ricetta da provare! Grazie :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...