lunedì 4 febbraio 2019

Ricette con l'essiccatore: la farina da bucce di arance.


Da un paio di anno faccio uso dell'essiccatore per alimenti con ottimi risultati e grande soddisfazione personale😄. 
In passato disidratavo frutta e ortaggi con i metodi classici, cioè in forno e al sole, con tutti gli inconvenienti del caso. L'essiccatore, invece, mi ha risolto molti degli intoppi che riscontravo in passato, come l'uso del forno per diverse ore, le condizioni meteo avverse. 

Uno degli usi che trovo più soddisfacente è il recupero di parti di scarto della frutta o comunque la trasformazione degli ortaggi in prodotti innovativi. Così ho preparato la farina di zucca🎃 e quella di limoni🍋, quest'ultima a partire dalle bucce esauste del limoncello. 

Questa volta è toccato alle scorze di arance🍊. Avevo a disposizioni degli agrumi biologici e mi dispiaceva buttarne la buccia. Ho pensato, pertanto, di fare la stessa cosa che ho fatto con le scorze dei limoni: disidratarle con il mio essiccatore e farci una farina da usare per i dolci, le creme, la pasta fresca, i biscotti e per aromatizzare primi e secondi piatti.

Sto usando queste farine anche per altri esperimenti  di cui, spero, vi parlerò in futuro, probabilmente verso l'autunno. 
Intanto vi lascio alla ricetta della farina di arance, estremamente facile da realizzare e che vi aprirà un mondo sui possibili usi. 


Farina da bucce di arance con essiccatore domestico
Ingredienti
- Bucce di arance, rigorosamente biologiche

- Lavate le bucce (meglio farlo sul frutto intero) e tagliatele in pezzi più piccoli
- La dimensione dei pezzi influenzerà la velocità di disidratazione: più piccoli sono e prima farete; io ho fatto dei piccoli cubetti e dei pezzi a fette, naturalmente i primi si sono essiccati molto prima
- Disponete i pezzi di bucce sui cestelli dell'essiccatore, facendo attenzione a non sovrapporli
- Essiccate le bucce a 50°C per un tempo variabile da 10 a 18 ore: la variabilità dipenderà da quanto sono doppie le vostre bucce oltre che dal loro contenuto in acqua e, naturalmente, dalla loro dimensione.
- Quando le bucce saranno ben essiccate, polverizzatele in un macinacaffè.
- Rimettete la farina nei cestelli dell'essiccatore (io li rivesto con la carta forno tagliata su misura) e fate asciugare ancora 30 minuti o 1 ora a 50°C  (il tempo in questo caso dipende molto dal disidratatore che avete, se a flusso orizzontale impiegherete mezz'ora per asciugare tutto, mentre con quello a flusso verticale dovrete invertire l'ordine dei cestelli a metà percorso).
- La vostra farina è pronta quando vi risulterà bella asciutta.
- Riponetela in vasetti a chiusura ermetica.

Nota
- Potrete preparare anche la farina con le bucce dei mandarini, in questo caso i tempi di disidratazione saranno molto ridotti rispetto a quelli indicati sopra: in circa 3-4 ore a 45-50°C avrete delle scorze belle essiccate.


9 commenti:

  1. Cara Natalia, di solito si dice che una sa fare tutto! Credo che quella sei tu!!!

    RispondiElimina
  2. certo che l'essicatore è una vera figata... mixato alla tua fantasia vengono fuori delizie come questa :-) gnam! Buona settimana Nat

    RispondiElimina
  3. Che idea unica e sai che ho l'essiccatore e non lo uso mai?Adesso ho un motivo in più per utilizzarlo. Sono certa che questa farina renderebbe qualsiasi dolce unico e speciale!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per l'essicatore, grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che forte... Ecco, mi hai fatto venire voglia di comprarmi l'essiccatore!

    RispondiElimina
  6. La farina di arance non l'avevo mai sentita la trovo un ottimo suggerimento. Sono curiosa di sapere come la utilizzerai

    RispondiElimina
  7. caspita che bella idea farsi le farine con l'essiccatore, dovrò farci un pensierino!

    RispondiElimina
  8. La polvere di buccia d'arance è favolosa! Mia madre la fa spessissimo. L'essicatore mi manca! devo insistere con il marito! :) Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...