lunedì 2 dicembre 2019

Polpo all'insalata


Ed eccoci all'ultimo appuntamento del 2019 con gli amici dell'Italia nel Piatto, che naturalmente vi propone un tema tutto Natalizio: il pesce sulla tavola delle feste.
Ogni regione vi presenterà il suo piatto tipico regionale, con protagonista il pesce, realizzato in occasione delle festività. 
La Campania vanta tantissime ricette a base di pesce che si preparano in occasione della vigilia, in particolare per i lunghi e ricchi cenoni di Natale e Capodanno.
Sulle tavole campane, a farla da padrone è senza dubbio il baccalà, che viene cucinato in tantissimi modi: panato e fitto, in insalata con le patate, nell'insalata di rinforno, affogato nel sugo e così via.

Ma tra le tante prelibatezze di mare, in Campania si prepara anche la frittura di pesce che può essere realizzata con diverse varietà di pesce, i più utilizzati sono i totani, i gamberetti, i polipetti, i pesciolini di piccole, medi e grandi dimensioni, le alici e così via: ogni famiglia ha la sua preferenza in questo. 
Non mancano l'anguilla e il capitone dalle nostre parti, che possono essere serviti arrosto, in umido, oppure fritti, e l'impepata di cozze.
Le vongole si usano soprattutto per il primo piatto, spaghetti o linguine, in bianco oppure rosse, in base al gusto dei commensali. 

Come avrete capito, la scelta era per me molto vasta questo mese, ma alla fine ho deciso di preparare quello che più amo consumare tra le prelibatezze di mare per il cenone delle feste, ovvero il polpo all'insalata. Io vi presento la ricetta classica ma in realtà in famiglia usiamo variarla spesso, arricchendola ora con qualche ortaggio ora con qualche altro mollusco (ad esempio seppia o totano). 


Polpo all'insalata
Dosi per 4 persone
- 1 Kg di polpo verace
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Limone
- Sale 
- Una costa di sedano (facoltativo)
- Un ciuffo di prezzemolo

Ingredienti facoltativi: aglio tritato, poco aceto, pepe bianco,  

Procedimento
- Lavate il polpo sotto acqua corrente, poi eliminate becco e occhi. 
- Se il polpo è fresco io preferisco congelarlo per avere una carne più tenera, in alternativa, potrete "sbatterlo", ovvero frollare la sua carne, su una superficie dura (ad esempio una pietra oppure il marmo).
- In una pentola della capienza giusta, portate a bollore l'acqua salata
- Mantenendolo per la testa, immergete il polpo nell'acqua bollente, sollevatelo subito, poi ripetete questa operazione altre due volte: vedrete che i tentacoli si arricciano. 

Nota: ci sono diverse scuole per quanto riguarda la giusta cottura del polpo, personalmente, io lo preparo (decongelato) in acqua bollente, c'è invece chi preferisce cucinarlo a partire da acqua fredda. 

- A questo punto lasciate cuocere il polpo fino a che non sarà diventato tenero: per verificarne la tenerezza vi basterà infilzarlo nella parte più grossa con una i rebbi di una forchetta, in ogni caso, il tempo di cottura orientativo è di 30-40 minuti e dipenderà dalla grandezza del polpo e dalla tenerezza delle sue carni.
- Quando il polpo è cotto, spegnete e lasciatelo raffreddare della sua acqua
- Successivamente, tagliatelo in pezzi e conditelo con olio, limone, la costa di sedano tagliata a tocchetti e il prezzemolo tritato. 



Ed ecco le altre proposte regionali 


8 commenti:

  1. w la semplicità in cucina, il polipo preparato cosi è di gran gusto

    RispondiElimina
  2. Buonissima Natalia! Amo le insalate di polpo che usano tantissimo anche ui da me. Bacione :)

    RispondiElimina
  3. Adoro il polpo all'insalata! Sarei capace a farne indigestione. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. io adoro il polpo, questo è piatto che mi strapiace ^_^

    RispondiElimina
  5. È sempre la preparazione che preferisco per il polpo 😋

    RispondiElimina
  6. Questo piatto a casa mia non deve mancare mai... Favolosoooooo!!!!! A presto LA

    RispondiElimina
  7. Ciao Nat, bello ritrovarti anche qui, con le tue ricette sempre golose!
    Mi piace questa insalata di polpo, tanto!
    Un saluto
    Sabrina

    RispondiElimina
  8. Un piatto che piace tantissimo anche a noi. Quasi quasi lo prepariamo anche noi quest'anno.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...