domenica 2 febbraio 2020

Zeppole napoletane



Nuovo appuntamento con il team dell'Italia nel Piatto che per il mese che accoglie il Carnevale non poteva non proporvi un tema a base di fritti gustosi, sia dolci che salati.
In Campania, per ogni occasione o festività, c'è sempre un fritto che si usa preparare ma, come per tutte le altre regioni, è proprio in prossimità del Carnevale che ci scateniamo con tantissime golosità. Dover scegliere cosa proporvi questo mese è stato piuttosto difficile, anche perché buona parte dei fritti di questo periodo li ho già pubblicati da tempo. Non mancano su queste pagine le chiacchiere, i panzerotti, gli struffoli, le ciambelle e le castagnole. Alla fine, ha deciso per al posto mio il piccolo di casa che vuole le ciambelle!! Siccome sul mio quadernino delle ricette ho svariate versioni di ciambelle, tutte di famiglia, ve ne pubblico oggi una ancora non postata.
In molti luoghi della Campania si usa chiamare la ciambella con il termine "zeppola". Con questa dicitura però, sempre all'interno della nostra regione, si possono indicare anche altre preparazioni fritte. Infatti, con il termine "zeppola", in altri paesi campani si fa riferimento a una preparazione di pasta cresciuta salata, oppure a quelle di pasta choux che si fanno a San Giuseppe, in occasione della festa del papà. 
Nel mi paese di origine le quelle he vi posto oggi le abbiamo sempre chiamate zeppole e le prepariamo spessissimo durante l'anno, ma non mancano mai in occasione del Carnevale e per la festa del papà. A voi una delle mie tante versioni. Ovvio che queste sono buone appena fatte o comunque se consumate in giornata. Il giorno dopo le zeppole tendono a diventare più dure ma se passate al microonde o riscaldate leggermente al forno sono ancora ottime. 



Zeppole napoletane 
- 1 Kg di farina
-  6 uova
- 1/2 Kg di patate
- 200 g di burro
- 1/2 bicchiere di liquore strega
- 1/2 pezzo di lievito di birra fresco sciolto nel latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio da tavola, raso, di zucchero

- Cuocete le patate a partire da acqua fredda, poi pelate e passatele allo schiacciapatate. Fate raffreddare bene.
- Impastate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo
- Trasferite in una ciotola unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo fino a che triplica di volume.
 - Trascorso questo tempo, prelevate dei piccoli pezzi di impasto, fate dei salsicciotti e formate la zeppola (versione originale)
- Oppure, stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato e formate le zeppole con un due coppapasta rotondi, uno più grande e uno più piccolo per il foro centrale
- Man mano, adagiate le zeppole su un canovaccio cosparso di farina, copritele con un altro canovaccio pulito e lasciatele lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo, friggete le zeppole in abbondante oli caldo, a fiamma dolce
- Cuocete le zeppole 30 secondi per lato, poi adagiatele su un foglio di carta pulito così da fare assorbire l'olio in eccesso
- Passate le zeppole ancora calde nello zucchero semolato


Ecco le nostre proposte di questo mese


14 commenti:

  1. Magnifiche zeppole, Natalia, mi piacciono proprio tanto!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buone :P :P Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Assolutamente golose ed hanno un aspetto molto invitante.
    Grazie mille per la ricetta e la condivisione

    RispondiElimina
  4. Le adoro! Le ho preparate l'anno scorso e mi ricordo ancora com'erano soffici e buonissime!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta me la salvo! Quanto sono soffici....una delizia! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!!!! Queste zeppole son amore a primo morso!!!

    RispondiElimina
  7. eccole le ciambelle...hai ragione ogni paese ha un nome diverso, soprattutto con questi dolci di carnevale! Grazie della ricetta di famiglia e anche del consiglio di come farle "rinvenire" il giorno successivo, non sapevo che il microonde facesse la magia, un bacione!

    RispondiElimina
  8. Odio friggere.. quindi passo da te così ne rubo un paio.. Son perfette!!! Un bacio e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  9. Troppo buone e belle le tue zeppole Natalia!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Mai provata la versione napoletana, ma credo siano veramente buone.

    Baci

    RispondiElimina
  11. qualsiasi zeppola sia.. sicuramente ottima!!!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  12. per queste zeppole o ciambelle come le chiamiamo qui a Roma, farei follie! E' un dolce che amo alla follia, ma che purtroppo non mangio mai anche perché dalle mie parti lo preparano molto più grande di così, e dunque cerco sempre di soprassedere. Ma ti giuro me ne mangerei a vagonate, poi le tue zeppole così piccole non mi farebbero sentire in colpa!! Natalia sei bravissima, baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...