sabato 2 gennaio 2021

Scagliozzi di polenta


L'Italia nel Piatto inzia il nuovo anno con un tema culinario tutto dedicato alla polenta, tema che sarà sicuramente gradito da molti di voi.
 
Anche se in Italia ci sono regioni maggiormente vocate all'uso della polenta in cucina, c'è da dire che questo alimento è apprezzato e preparato un pò ovunque lungo lo stivale, e questo ha portato alla nascita negli anni di molte ricette che sono poi entrate nelle tradizioni locali. Noi dell'Italia nel Piatto vogliamo farvi conosere queste ricette tipiche locali, che potrete prepare  proprio in questo periodo che è quello più freddo dell'anno. 

Per la Campania ho trovato diverse ricette della tradizione con la polenta, ma come sempre ho dovuto scegliere e non è stato facile. Approfittando delle festività e del fatto che volevo preparare degli antipasti a base di polenta ho optato per gli scagliozzi fritti, che ho servito con formaggi erborinati e salumi.

Gli scagliozzi di polenta fritti sono una specialità napoletana che si trova spesso nel "cuoppo" insieme al baccalà di cui vi ho parlato in questo post, zeppole e panzerotti. In molti comuni Campani, e a Napoli in particolare, gli scagliozzi si preparano tutto l'anno, e infatti è facili trovarli in qualunque osteria o pizzeria della nostra città partenopea. 

La preparazione degli scagliozzi è molto semplice. Potrete servirli così come sono appena fritti oppure accompagnarli con salumi e formaggi come ho fatto io. Alcune ricette tradizionali prevedono l'aggiunta dei ciccioli (o cicoli) di maiale, oppure di formaggi grattugiati, come ad esempio il percorino. Qualunnque variante scegliate state pur certi che gli scagliozzi faranno uno tira l'altro. 


Scagliozzi di polenta fritti
Ingredienti
- 250 g di farina per polenta istantanea
- 1 litro di acqua
- sale
- Olio per friggere

Procedimento
- Mettete a bollire l'acqua e versate il sale.
- Come l'acqua bolle, aggiungete la farina di polenta a pioggia (se usate quella istantanea come ho fatto io seguite sempre le indicazioni riporate sulla confezione).
- Aggiungete la farina pian piano e mescolate con cura, in modo che non si formino grumi (dovessere formarsi usate un mixer a immersione per rendere la polenta tutta omogenea).
- Cuocete la polenta per il tempo necessario (indicato sulla confezione).
- Se volete arrichire i vostri scagliozzi con formaggi grattugiati o con i ciccioli di maiale aggiungeteli non appena la polenta è pronta, mescolando con cura per fare amalgamare il tutto.
- Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata e versatevi dentro la polenta.


- Attendete che la polenta si raffreddi, poi coprite con pellicola per alimenti e passate lo stampo in frigorifero per fare rassodare (io ho preparato il panetto di polenta il giorno prima).

E adesso friggiamo
- Rovesciate il panetto di polenta su un tagliere.
- Tagliate delle fette spesse mezzo centimetro e dividete ognuna in due spicchi (vedi foto).
- Friggete gli scagliozzi in olio ben caldo, avendo cura di rigirarli solo quando saranno diventati dorati e croccanti.
- Trasferite su carta da cucina.
- Servite caldi o freddi, sono sempre buonissimi.


11 commenti:

  1. ti sono venuti benissimo! Quando li friggo non sono mai così definiti e croccanti, penso che il passaggio in frigo sia fondamentale, provvederò le prossime volte. Un abbraccio e tanti cari auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. In effetti me li sono ritrovati nel cuoppo :) Una delizia, buon anno Nat!

    RispondiElimina
  3. Cara Natalia, questo semplice piatto io lo definirei raffinato.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un triangolino dorato lo prenderei volentieri...magari anche due!
    Un abbraccio Nat, e ancora buon anno!
    Sabry

    RispondiElimina
  5. Questi li ho fatti diverse volte ma effettivamente non ho mai fatto il passaggio in frigo, seguirò il tuo consiglio. Ottimi!

    RispondiElimina
  6. Troppo buona la polenta fritta!!!! Un bacione e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  7. Impazzisco per la polenta fritta (anche se poi tiro giù tutti i santi dal paradiso per pulire la cucina visto quanto schizza) proprio una goduria!!! che acquolina

    RispondiElimina
  8. Penso siano irresistibili. Te li copierò.

    RispondiElimina
  9. Natalia, i tuoi Scagliozzi sono meravigliosi e la prossima volta che verrò a Napoli, dovrò assolutamente assaggiarli nel cuoppo!
    Un abbraccio e buon 2021!
    Mary

    RispondiElimina
  10. Spesso regioni confinanti hanno piatti simili, ma questa ricetta è identica alle nostre "Sgagliozze", quasi identica anche nel nome...!
    Ottima la polenta fritta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ma quanto mi piacciono i vostri cuoppi! Questi scagliozzi sono proprio invitanti e immagino che il tuo antipasto sia stato molto apprezzato! Un bacio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...