sabato 2 luglio 2022

Patate in tortiera


Ultimo appuntamento con gli amici dell'Italia nel Piatto prima della pausa estiva! 
Il tema di questo mese è tutto dedicato a un ortaggio che siamo soliti consumare tutto l'anno ma che proprio in questo periodo si presenta nel pieno della sua freschezza, perché è infatti a partire dall'estate che inizia la raccolta delle patate 🥔. 

Noi dell'Italia nel Piatto vi faremo conoscere le ricette tradizionali regionali realizzate con questo ortaggio nonché le varietà di patate locali.  

La Campania vanta diverse zone dove si coltivano le patate, tanto che si contano tante varietà locali, di cui molte tipologie autocnone. Un vero e proprio patrimonio agronomico insomma. Chi ha un po' di terreno non manca mai di coltivare patate, perché sa bene che il sapore dei tuberi prodotti in loco è tutta un'altra cosa. E lo so bene anche io che consumo solo patate dei nostri orti (tra Benevento e Avellino). A volte mi è capitato, nel periodo di maggio/giugno, quando la mia scorta è oramai finita, di acquistare le patate al supermercato e devo dire proprio che, in fatto di sapore, a quelle comprate manca sempre qualcosa. 

Più che parlarvi di qualche varietà locale, oggi vi presenterò una ricetta della tradizione regionale che fa parte della cucina povera di un tempo: le patate in tortiera. Si tratta di una ricetta realizzata con ingredienti poveri e che nasce sicuramente nella cucina contadina, per mettere in tavola qualcosa di sostanzioso e saporito. Soli tre ingredienti per questo piatto: patate, cipolle e pomodori. Probabilmente l'aggiunta degli aromi è avvenuta in seguito. Un piatto semplice insomma ma davvero molto saporito. 


Un po' di storia
Fonte: Il tuo orto in cucina in primavera e in estate. Ed. LSWR 

Le patate furono introdotte dagli Spagnoli nel XVI secolo. Inizialmente, come successe per molti ortaggi che crescevano sotto terra, non furono ben accolte dalla popolazione del tempo, addirittura si pensava che questo ortaggio diffondesse la lebbra: le prime patate non avevano l'aspetto che oggi conosciamo, erano piccole e molto bitorzolute, e proprio queste escrescenze ricordavano quelle della temuta malattia.  A contribuire alla scarsa diffusione dell'ortaggio furono anche dei casi di intossicazione dovuti al consumo di patate contenenti alte concentrazioni di solanina e al fatto che questo tubero venisse dato come alimento per i prigionieri.
Fu l'agronomo e nutrizionista Parmentier che scoprì le qualità nutrizionali delle patate, durante la sua prigionia in Germania, e nel 1771 ne propose l'introduzione in Francia come sostituto del frumento nell'alimentazione per contrastare il grave problema della carestia. Ecco perché molti piatti a base di patate sono definiti "alla Parmentier". 
Nel 1800 la patata iniziò a diffondersi come cibo abituale delle popolazioni europee, perché facile da coltivare, economica, saporita e nutriente. 
Oggi le patate sono diffuse in tutto il mondo, soprattutto in Europa, e il loro consumo è in continuo aumento, tanto da essere la specie più coltivata dopo i principali cereali. 


Patate in tortiera 
Fonte ricetta: la Cucina Napoletana in cento ricette tradizionali - Newton & Compton Editori. 

Ingredienti
Dosi per 2 persone
- 4 patate
- 1 cipolla rossa
- 5-6 di pomodori maturi
- Origano
- Sale 
- Pepe 

Procedimento
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse 1/2 cm. 
- Lavate e tagliate a fette i pomodori.
- Affettate sottilmente la cipolla. 
- In una teglia unta di oli disponete uno strato di patate, la cipolla e il pomodoro
- Cospargete di origano, salate e pepate e ripetete così da finire tutti gli ingredienti.
- Coprite con 1/4 di bicchiere di acqua e cuocete in forno già caldo a 180°C fino a che non si forma una crosticina dorata. 

10 commenti:

  1. qui le patate sono sempre molto gradite ma così come le hai cucinate tu non le ho mai assaggiate, devo provvedere, mi sembra ideale anche come cenetta lampo! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Adoro questa ricetta....ne ho un bellissimo ricordo! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Patate e cipolle, deve essere proprio gustosa questa tortiera! una bella ricetta, grazie! Buone vacanze

    RispondiElimina
  4. Molto stuzzicante Nat, buone vacanze a presto :)

    RispondiElimina
  5. dev'essere super squisita Nat! scusa se commento poco, ma accendo il pc il meno possibile, e col cellulare "grazie" alle recenti impostazioni di default di blogger, non riesco più. Cliccando su account google non succede nulla, capita a molte blogger non solo a me, e sul tuo blog c'è solo questa opzione (anche sul mio era così, io ho cambiato manualmente le impostazioni in modo che possano commentare tutti, inserendo nome e url del blog si riesce a lasciare un commento, sempre moderandolo, così si può anche con cellulare o tablet) ho scoperto che molte di noi non ci hanno fatto caso e così ho voluto avvisarti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie per avermi avvisata. Ho appena cambiato come mi hai suggerito.

      Elimina
  6. Adoro la tua cucina, ricca di ricette semplici ma ricche di gusto! Proprio come questa!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto le preparazioni con le patate, ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  8. Tre soli ingredienti, è vero, ma tanto tantissimo gusto! Una tortiera davvero da copiare, appena diminuirà questa ondata di caldo anomalo!

    RispondiElimina
  9. Che delizia questo piatto, devo provare a farlo con i buoni pomodori succosi dell'estate...l'unico mio problema ultimamente è accendere il forno, sob....
    Baciotti e buona settimana :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...