martedì 6 settembre 2022

I fichi: caratteristiche botaniche e proprietà nutrizionali

Il fico comune (Ficus carica
Il fico è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Moraceae, di cui fanno parte ben 53 generi di piante, tra cui il gelso. 
La pianta ha probabilmente origine asiatica e si sarebbe poi diffusa in tutto il Mediterraneo là dove le condizioni ambientali ne hanno consentito la crescita.  
Il fico è una pianta arborea, dal tronco corto e dalle numerose ramificazioni. Non si sviluppa molto in altezza e le sue radici sono profonde ed espanse. 
copyright foto @fusillialtegamino


Le foglie, portate da un lungo picciolo, sono grandi e lobate, piuttosto ruvide, con azione urticante; hanno un colore verde scuro sulla pagina superiore e più chiaro su quella inferiore. 

copyright foto @fusillialtegamino


Il fico è una pianta che si adatta bene a diversi tipi di terreno ed ha  ridotte esigenze idriche (pianta xerofila). Cresce molto in fretta entrando in produzione fin dai primi anni dall'impianto. 
Il fico ci regala i suoi frutti dolci e succosi a partire da inizio estate e fino all'autunno. 



copyright foto @fusillialtegamino



Un falso frutto 
Quello che raccogliamo e che siamo abituati a mangiare in realtà non è il vero frutto del fico! Infatti questa parte dolce e carnosa altro non è che una grossa infiorescenza, detta sicono, al cui interno si sviluppano dei piccoli acheni, che rappresentano il vero frutto di questa pianta. 


copyright foto @fusillialtegamino



Fico femmina o fico maschio?
In botanica si fa differenza tra:
  • la pianta di fico femmina, detta anche fico vero, che sviluppa infruttescenze gonfie, carnose e zuccherine, e proprio per questo motivo è la varietà più coltivata;
  • la pianta di fico maschio, detta anche caprifico, nella quale la particolare struttura del fiore fa si che l'insetto impollinatore (Blastophaga psnes) può arrivare fino all'ovario dove deposita le sue uova, determinando la sterilità del fiore, con la conseguenza che l'infruttescenza che si viene a formare è dura e asciutta, praticamente immangiabile; 

copyright foto @fusillialtegamino

  • Fichi fioroni o primaticci, molto grandi, maturano a inizio estate;
  • Fichi forniti o fichi veri, più piccoli ma anche più zuccherini rispetto ai precedenti, maturano tra agosto e settembre;
  • Fichi tardivi o cimaruoli, poco ricercati, maturano in pieno autunno.
copyright foto @fusillialtegamino

                    

Le caratteristiche nutrizionali dei fichi
I fichi sono alimenti calorici, infatti 100g di frutto fresco apportano 47 Kcal che salgono a ben 249 in quello essiccato. Pertanto è bene tenerlo a mente in caso di diete dimagranti.
I fichi hanno buoni contenuti di vitamine A, C, E e del gruppo B. Sono ricchi di potassio, ferro, magnesio e calcio, sali minerali che svolgono importanti funzioni di regolazione nel nostro organismo. 
I fichi numerose proprietà nutrizionali, tra cui quella di essere alimenti che:
  • favoriscono il transito intestinale;
  • migliorano i processi digestivi grazie agli enzimi in essi contenuti;
  • sono energetici e ricostituenti.



I miei libri, per saperne di più su come su come coltivare, conservare e cucinare frutta e ortaggi




2 commenti:

  1. Ciao, buoni questi frutti, le tue belle foto sono invitanti.

    RispondiElimina
  2. Secondo me uno dei frutti più golosi a me piacciono tanto i secondi e i terzi i Fioroni di meno. Non sapevo di questi tuoi libri Nat, wow complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...