lunedì 9 gennaio 2023

Rape e patate: una ricetta della tradizione irpina.


Se avete delle foglie di rapa e volete utilizzarle in modo diverso dal solito ecco per voi una gustosa ricetta della tradizione irpina: rape e patate. 

Una preparazione semplice e piuttosto veloce da realizzare, può essere preparata anche in anticipo e servita sia calda che fredda.

Non vi lascio le dosi esatte degli ingredienti perché potrete fare tutto tranquillamente ad occhio: abbondare con le patate se preferite oppure con le cime di rapa. 

Se potete non omettete il peperoncino perché in questo piatto ci sta davvero bene. A voi la mia ricetta di famiglia che sono certa vi conquisterà. 



Rape e patate
Ingredienti
- Foglie di rapa
- Patate
- Olio extravergine di oliva
- Aglio 
- Peperoncino
- Sale
- Pepe 

Procedimento
  1. Lessate le patate, poi pelatele e, ancora calde, schiacciatele con i rebbi di una forchetta per ridurle in pezzi più piccoli, oppure se preferite passatele allo schiacciapatate. Mettete da parte. 
  2. Lavate sotto acqua corrente, una per una, le foglie di rapa, eliminando man mano quelle ingiallite. 
  3. Pulite le foglie eliminando i gambi duri
  4. Portate a bollore una pentola con acqua salata e scottatevi le foglie di rapa fino a che diventano tenere, ci vorranno pochissimi minuti.
  5. Scolate le foglie di rapa e ridurle in pezzi più piccoli se serve. 
  6. In una padella soffriggete lo spicchio d'aglio schiacciato, poi aggiungete il peperoncino, mescolate velocemente e addizionate subito le foglie di rapa.
  7. Lasciate insaporire per 7-8 minuti, poi addizionate le patate schiacciate e continuate la cottura per altri 5 minuti.
  8. Servite rape e patate ancora calde, ma sono ottime anche fredde, accompagnate da pane bruschettato oppure appena sfornato😋. 
 

6 commenti:

  1. Ciao Nat come è andata la ripresa della normalità? Io non vedevo l'ora di levarmi dalle feste... Mi piace questo piatto anche perché penso si possa fare con altre foglie tipo bietole ad esempio. Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  2. MI piace molto come abbinamento, ottimo contorno!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo piatto che, come tutti quelli che sembrano semplici, vanno preparati ad hoc, come hai fatto tu. Squisito, davvero. Come stai? Tornaaaaa da noi :-)))) anche al km 0 se non hai voglia di impastare, daiiiiii

    RispondiElimina
  4. Che bontà Natalia, grazie per aver condiviso questa meravigliosa ricetta della tradizione! Buona giornata, Monia.

    RispondiElimina
  5. sai che non avevo mai pensato ad unire le rape con le patate? non sapevo ci fosse una ricetta tradizionale così

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...