sabato 25 marzo 2023

Torta di pane con scarole ripassate


Quando mi avanza del pane raffermo cerco sempre di riutilizzarlo nelle mie ricette. Non solo bruschette quindi ma anche tanti modi per riciclare questo alimento tanto prezioso come ingrediente indispensabile per diverse preparazioni. 
Il prezzo del pane è salito tantissimo negli ultimi periodi e questo rende ancora più importante il saper recuperare e valorizzare una risorsa alimentare che, ahimè, siamo abituati a consumare fresco e fragrante.
Sarà che io il mio pane me lo faccio in casa, e visti il tempo e la fatica necessari per ottenere una pagnotta, mi guardo bene dal non sprecarne neanche una briciola. 
Quindi per la serie non si butta via niente oggi vi posto la ricetta di questa torta rustica fatta con pane raffermo. 




La torta di pane: tante varianti
La torta rustica di pane raffermo può essere arricchita con tutti gli ingredienti che preferite: salumi, ortaggi, formaggi e uova sode. Il più delle volte questa preparazione oltre che farci recuperare in cucina del pane raffermo può essere utile anche come idea svuota frigo. 
Nel mio caso ho usato la scarola ripassata in padella: ne avevo fatta tanta come contorno e ho pensato di usarla in questo modo. 
In genere con le scarole preparo la famosa pizza con l'erba, ma questa volta invece di usare il solito impasto ho optato per il pane che avevo in casa. Un ottimo risultato dire. 😋


Torta rustica di pane con scarole ripassate in padella 
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Per la torta di pane 
  • 300 g circa di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 2 uova 
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • erbe aromatiche a scelta (per me erba cipollina e maggiorana
Per il ripieno di scarole
  • 2 cespi di scarole 
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino (facoltativo) 
Procedimento
  1. Iniziamo con il tagliare il pane a cubetti, poi riponiamolo in una scodella e versiamo sopra il latte e lasciamolo in ammollo per circa 30 minuti. 
  2. Intanto puliamo le scarole, riducendole man mano in pezzi più piccoli, poi laviamole sotto acqua corrente fredda. 
  3. In un'ampia padella facciamo imbiondire gli spicchi di aglio nell'olio poi tuffiamo le scarole, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, rimestando ogni tanto.
  4. Quando le verdure hanno perso in volume e sono diventate tenere salate e aggiungete il peperoncino (se lo gradite). 
  5. Spegnete e togliete gli spicchi di aglio. 
  6. Con un mixer a immersione frullate il pane ammollato poi aggiungete il resto degli ingredienti: formaggio, uova, sale ed erbe aromatiche.
  7. Impastate il tutto con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, che se dovesse sembrarvi un po' duro potrete ammorbidire con un altro uovo. 
  8. Rivestite uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata e disponete metà del composto di pane sul fondo, appiattendolo con le mani.
  9. Versate sul questo strato le scarole ripassate, poi coprite con il resto del pane. 
  10. Cuocete la torta rustica in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. 
L'idea in più💡
potrete arricchire le scarole con le alici sott'olio oppure con i pomodori secchi o le olive. 

5 commenti:

  1. Un riciclo molto molto appetitoso. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Brava fai bene!!! anche io non butto mai nulla, soprattutto il pane. Quindi benvenga ogni idea di riciclo

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette del riciclo! Se poi ci sono anche le scarole ripassate...mi metto subito a tavola :-P

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per riutilizzare il pane, grazie della gustosa ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. Queste preparazioni mi piacciono un mondo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...