mercoledì 5 aprile 2023

Golden Milk ricetta e proprietà benefiche della curcuma



Cos'è il Golden Milk
Il Golden Milk o latte d'oro è una bevanda originaria dei paesi dell'Asia Meridionale dove il suo consumo si tramanda da centinai di anni per i suoi noti effetti benefici sulla saluta umana. 
Il Golden Milk è una bevanda a base di latte (vegetale o animale), curcuma e pepe, a cui si possono aggiungere miele e cannella. 
Il suo nome nasce dal suo caratteristico colore, che ricorda molto quello dell'oro, conferito alla bevanda proprio dalla curcuma. 

La pianta 
La curcuma è una pianta erbacea nota anche con il nome di zafferano dell'India. Dal suo rizoma, un fusto sotterraneo modificato, si ottiene una polvere dal colore arancione e dal sapore amaro/piccante.
I rizomi vengono prima bolliti e poi essiccati, al forno oppure al sole, e successivamente ridotti in polvere di curcuma. 
La polvere di curcuma oltre a essere utilizzata come ingrediente in cucina, rientra infatti anche nella composizione del curry a cui conferisce il suo caratteristico colore arancione, è molto apprezzata per tingere i tessuti.

La curcuma: proprietà e benefici 
La polvere di curcuma contiene un olio essenziale ricco di principi attivi tra cui la curcumina, i cui effetti benefici sull'uomo sono oggetto di studio da diversi anni. 
Chimicamente la curcumina appartiene al gruppo dei curcuminoidi ed è un polifenolo, una sostanza ad azione benefica per il nostro organismo.
Gli effetti positivi della curcuma sono dovuti principalmente alle sue note proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. E non solo: studi di qualche anno fa hanno dimostrato l'effetto della curcumina come antiossidante, antibatterico, antitumorale e nel controllo di diverse malattie (1).
Pare che questa sostanza sia molto utile anche per favorire la digestione e ridurre il gonfiore addominale. Ma le proprietà terapeutiche della curcuma non finiscono qui, vediamole insieme in questo elenco:
  • Funzione epatoprotettiva e digestiva - pare che la curcumina sia un ottima alleata nei casi di digestione lenta, agendo a livello epatico stimola infatti la produzione della bile che favorisce la digestione dei grassi. 
  • Nei casi di gonfiore addominale - la curcumina, in associazione alla piperina contenuta nel pepe, aiuta a sgonfiare la pancia, pertanto è utile nei casi di meteorismo e flatulenza. 
  • Per i dolori articolari, nevralgie, mal di denti - grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie. 
  • Nei casi di stanchezza, stress e insonnia - soprattutto se assunta come integratore, la curcumina ha la capacità di aumentare i livelli di serotonina, nota anche come l'ormone del buon umore. 
  • Per ridurre il colesterolo - diversi studi hanno dimostrato che la curcumina, soprattutto se assunta come integratore, aiuta a ridurre il colesterolo LDL a favore di quello HDL. 

Gli ingredienti per il Golden Milk 
Il Golden Milk si prepara con pochi ingredienti, tra l'altro facili da reperire in commercio. Vediamo insieme quali sono. 
  • Curcuma - Questo ingrediente fondamentale si trova sotto forma di polvere in tutti i negozi di alimentari  oppure come pasta di curcuma nei negozi specializzati. La pasta di curcuma si prepara anche in casa e si conserva in frigo per una decina di giorni.  Per la preparazione del Golden Milk potrete utilizzare sia la polvere di curcuma (come indicato in questa ricetta) che la pasta di curcuma. 
  • Latte -  Per preparare il Golden Milk si può usare il  latte vaccino oppure un latte vegetale (riso, soia, avena, mandorla, cocco). Naturalmente ogni tipologia di latte conferirà il suo particolare sapore alla bevanda. 
  • Pepe -  Il pepe, fondamentale per preparare il Golden Millk, aggiunto in piccola quantità, contiene la piperina che aumenta la biodisponibilità della curcumina. 
  • Olio vegetale - Questo componente consente alla curcumina di essere assorbita dal nostro organismo. 
  • Miele -  Facoltativo, aggiunto come dolcificante ma anche per conferire un sapore diverso alla bevanda. 
  • Cannella - Anche l'uso di questa spezia è facoltativo, ma se siete amanti della cannella io ve la consiglio perché abbinata alla curcuma, oltre ad apportare ulteriori benefici, dona un sapore ancora più piacevole al latte d'oro. 


Golden Milk
Bevanda invernale 
  • 200 ml di latte vegetale 
  • 1 cucchiaio da tavola di curcuma
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaino di olio di cocco o altro olio delicato
Facoltativo
  • Miele per dolcificare
  • Cannella 
  • Vaniglia

Procedimento 

  1. Mescolate in un pentolino il latte vegetale con la curcuma e il pepe
  2. Portare quasi a bollore poi spegnere, aggiungere l'olio e a piacere miele per dolcificare, cannella o vaniglia per aromatizzare.
  3. Consumare il golden milk caldo/tiepido 

Note

  • Io ho usato latte di riso, 1 cucchiaino di miele di acacia, cannella in polvere. 

Bibliografia




10 commenti:

  1. Che bel colore intenso! Non l'ho mai assaggiato.
    Tra gli ingredienti leggo anche l' olio di cocco (o altro olio delicato). Va messo a scaldare nel pentolino, immagino?
    Tanti auguri di buona Pasqua! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima. L'olio va aggiunto come la bevanda raggiunge il bollore. SI spegne e si aggiunge. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Il Golden Milk mi è nuovo come bevanda..sapore deciso..bravissima!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia 😍 Tanti auguri di Buona Pasqua🐣

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto, auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. In passato ho avuto modo di assaggiarlo, ottimo e rigenerante!

    RispondiElimina
  6. Ne approfitto per augurarti una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Conosco il golden miltk anche fatt. Miele non posso più e dolcificanti non è la stessa cosa. Buona weekend.

    RispondiElimina
  8. Sono stata assente dalmondo blog per un pò, ma torno a fare il pieno delle tue proprote sempre deliziose!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...