giovedì 18 novembre 2010

Involtini di Lonza Speck e Fontina in Pasta Sfoglia



 
Questi che vi posto stasera sono degli sfiziosissimi involtini di lonza di maiale avvolti in pasta sfoglia. Sono veramente gustosi, da provare. La ricetta proviene dalla mia Enciclopedia della Cucina Italiana. Rispetto all'originale io ho aggiunto in ogni involtino una sottile fettina di fontina, al posto della salvia che non avevo a disposizione.  Ho accompagnato i bauletti con un semplice purè di patate.
Che dire! Sono circa un paio d'ore che ho finito di cenare e tornerei volentieri a fare il bis.

Involtini di Lonza Speck e Fontina in Pasta Sfoglia
Dosi per 6 persone
6 fettine di lonza di maiale
6 fette di speck
1 confezione di pasta sfoglia
parmigiano
fontina
farina
1 albume
burro
olio
sale
pepe

- Battere le fette di lonza con un batticarne e mettere al centro di ognuna una fetta di speck, il formaggio, la fontina (o una foglia di salvia)
- Chiudere le fettine ad involtino e passarle nella farina, quindi rosolarle in olio più burro
- In base alla grandezza degli involtini, ritagliare dei quadrati di pasta sfosglia e pennellare il bordo con del bianco d'uovo sbattuto
- Avvolgere all'interno della sfoglia gli involtini, chiudendo bene
- Cuocere in forno a 200 °C, fino a che la crosta della pasta non risulta dorata.

3 commenti:

  1. Lo farei anche io volentieri il bis!!!...che bontà!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo secondo , bello croccantoso adoro la sfoglia slurp!!
    Bravissima come dice Vanessa il bis!!
    Un bacio buona serata
    Anna

    RispondiElimina
  3. Buonissimo, ti è venuto proprio bene... bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...