mercoledì 24 novembre 2010

Miei Cuori di Mela al Profumo di Cannella



Era da un pò di tempo che volevo fare dei biscottini con le mele. Sfogliando i miei libri di cucina non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Allora ho deciso di fare una frolla e metterci dentro un ripieno di mele che ho profumato con della cannella. In realtà ci avevo messo un pizzico di cannella, poi, assaggiando, ho deciso di aggiungerne un altro pizzico, ma ohps!!!  I buchini del dosatore erano troppo larghi e le mie mele hanno avuto una bella spolverata di questa spezia. Inizialmente mi sono detta "che guaio", poi però ci ho ripensato; in fondo voglio partecipare al contest Inventa ..... Mela della simpaticissima Stefania quindi ho pensato -vediamo un pò cosa  mi sono "inventata"-.
Ebbene, mi sono usciti dei biscotti di un buono, ma di un buono che se potessi li farei assaggiare a tutti voi. Posso solo dirvi, FATELI e fidatevi di me.
Ps anche solo la frolla e favolosa, la potete usare per fare tanti tipi di biscotti.
La mucca che vedete nella foto è anch'essa un biscotto. Me lo ha regalato un'amica in viaggio in america e non ho mai avuto il coraggio di mangiarlo. Io le mucche le collezione e, come avrà notato chi mi segue, le uso per firmare le foto che posto sul blog. Ce ne sono non vi dico quante in fila ad aspettare di essere immortalate per poi essere postate.

Miei Cuori di Mela al Profumo di Cannella (dose per 30 cuoricini circa)
Per la frolla (fonte Scuola di Pasticceria del Corriere della Sera)
250g di farina 00
50 g di zucchero semolato
1 tuorlo
150g di burro

Mescolare farina e zucchero, aggiungere il tuorlo, il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e due cucchiai di acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per un ora. Stendere la pasta, fare i cuori con lo stampino. Su metà dei cuori disporre il ripieno di mele, inumidire con un pennellino l'altra metà dei cuori e sovrapporli a quelli con il ripieno. Infornare, in forno già caldo, a 170°C per una decina di minuti.

Per il ripieno
2 mele
1 noce di burro
cannella a piacere
3 cucchiaini di zucchero di canna

Tagliare le mele a pezzi molto piccoli in un pentolino (basgnare con qualche goccia di limone perchè non anneriscano). Aggiungere lo zucchero, la cannella ed il burro e saltare per qualche minuto a fiamma bassa. Raffreddare  prima di riempire i cuori.
E buon appetito

Con questa ricetta partecipo al contest Inventa.... Mela del blog arabafeliceincucina con la voglia di provare a fare i biscotti alla maionese della sua amica americana





Vorrei approfittare anche per ringraziare la dolcissima Rebecca del blog nontolleroillattosio che ha scelto me per inviarmi questi due premi. Io a mia volta li giro a tutti quelli che visitano il mio blog, anche solo per una volta. Chiunque vorrà, potrà prelevare i banner e regalarli a chi più gli sta a cuore.



12 commenti:

  1. Che belli questi cuoricini! E sembrano davvero deliziosi... Peccato poterli solo ammirare in foto, sigh...

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi cuoricini!!!...il ripieno è davvero golosissimo!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. La cannella e la mela sono un'accopiata vincente, li proverò!

    RispondiElimina
  4. ciao Natalia, che bella questa ricetta di biscotti, me la scrivo subito!! grazie, bacini, a presto!! :)

    RispondiElimina
  5. che buoni questi cuoricini, brava :) credo che li proverò presto!! Baci

    RispondiElimina
  6. buonissimi e anche una bella presentazione... bravissima Natalia!!! Baci

    RispondiElimina
  7. ho sentito il profumo della cannella :P appena arrivata e già ti porto via una ricetta ;) grazie di essere passata da me ^___^
    piacere di conosceti.

    RispondiElimina
  8. molto belli questi cuoricini....bravissima...

    RispondiElimina
  9. ciao Natalia! complimenti, davvero stuzzicanti i tuoi cuori farciti :-P
    a presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao adesso anchio ti seguo ahahah lo faccio con piacere , complimenti ha delle belle ricetta e un bel blog!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille, Natalia, sono un amore!
    Ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...