mercoledì 19 gennaio 2011

Dentice all'Arancia

Sto guardando un programma televisivo culinario dove vengono presentati molti piatti con l'arancia come ingrediente e la cosa mi ha incuriosito. Poi è arrivata Cinzia con il suo contest sugli agrumi e la mia fantasia si è scatenata.
Mentre  preparavo questo piatto, ieri sera, ho pensato che saremmo andati a pane e salame. Poi, quando era pronto, ho staccato con la forchetta un pezzetto di pesce e.... che squisitezza!!!!
Sono sincera, proprio non me lo aspettavo! Ho preso subito la digitale per fotografare il tutto.
Poi, è venuto il turno di mio marito. Ha cominciato a mangiare; io lo guardavo cercando di capire cosa ne pensasse, ad un certo punto ha iniziato a divorare i pezzi di dentice dicendomi che era davvero buono. Evviva!!
Quindi, non fate caso alle foto, che davvero non rendono merito a questo piatto (devo migliorare con la fotografia, lo so!!!) e fidatevi se vi dico che il sapore dell'arancia con quello del dentice è una vera delizia.

Dentice all'Arancia
- 4 filetti di dentice
- 2 arance
- 1/2 cipolla
- 2 dl di vino bianco
- burro
- 1 cucchiaio raso di farina
- sale

Soffriggere la cipolla tagliata tritata in una noce di burro. Aggiungere la farina e mescolare; Aggiungere il succo delle due arance, la buccia tagliata sottile di 1 arancia, 1 dl di  vino ed insaporire. Far cuocere per 5 minuti, quindi prelevare il sughetto e passarlo al mixer.
Nella stessa padella, sciogliere una noce di burro e disporvi i filetti; lasciar cuocere per alcuni minuti con il coperchio e a fiamma bassa. Versare il resto del vino e dopo alcuni minuti la salsetta all'arancia, preparata in precedenza. Lasciar cuocere fino a cottura del pesce, sempre con coperchio e a fiamma bassa. Se asciuga aggiungere un po' di acqua.
Servire caldo e, a piacere, guarnito con pezzi di arancia e.... buon appetito!

Naturalmente con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia

25 commenti:

  1. buondì natalia!!!
    da provare di sicuro questo piatto squisitissimo!! ciao baci, a presto!!

    RispondiElimina
  2. ciao Natalia.ma che bellissimo piatto,complimenti!!mai provato un piatto dove mettere l'arancia,mi hai incuriosita parecchio!!un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Natalia , bellissimo e saporitissimo piatto ^_^
    bravissima
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che sia venuto buono da grande soddisfazione in questo modo cucinare, ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Natalia grazie, mi piace molto il pesce, lo mangio sempre, mi verranno le branchie, grazie per questa ricettina semplice ma sfiziosa, provero', bacioni a presto rosa:)

    RispondiElimina
  6. La foto rende ferfettamente l'idea della bontà... bravissima!!! Baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Natalia! Effettivamente il sapore e il profumo degli agrumi ben si sposa con la delicatezza del pesce, per me. Io preparo la spigola quasi allo stesso modo (non metto burro ma olio)....slurp che delizia! Brava e complimenti e non è vero che non sei brava con le foto, io le trovo belle!
    Alla prossima
    Rosalba

    RispondiElimina
  8. Si sabe la mitad d elo que se ve, quiero dos platos, jejeje!!!!

    Besitos!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Lo faccio anche io il dentice tipo la tua ricetta!! E' troppo buono.. smackk smackkk :-D

    RispondiElimina
  10. Dentice...così non l'ho mai mangiato!!!
    Sembra delizioso!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Tu e tuo marito mi avete fatto venire una voglia di questo piatto!!!
    Vado subito ad aggiungere il tuo link, grazie.
    In bocca al lupo per il contest!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao,senz'altro i prodotti dell'orto sono i migliori e sicuramente tu avrai un bello spazio, io invece x angolo fiorito intendo il terrazzino........e ora che fà freddo ho dovuto far stare le poche piante aromatiche sopravvissute tra le controfinestre di una stanza!!!Ma mi accontento in attesa della bella stagione.....
    Sono d'accordo con te, grazie al contest sugli agrumi della Cinzia, stiamo scoprendo dei gustosissimi abbinamenti, e il tuo piatto ne è un'altra prova. Da copiare subito!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! il pesce mi piace cucinato in tutti i modi, ma questa tua ricetta è favolosa!! Dev'essere profumatissimo!! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ciao, che bella ricettina e che bel blog!

    La Ceci

    RispondiElimina
  15. Piatto molto raffinato, non c'è che dire! Brava!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. Cara Natalia, questo piatto ha incuriosito anche me, sono qui che cerco di immaginarne il sapore. me la ricorderò alla prossiima cena di pesce. Ottimo abbinamento, poi io adoro gli agrumi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. adoro questo pesce!!! mi salvo la ricetta!mi piace!!!baci!

    RispondiElimina
  18. Onestamente non riesco ad immaginare questo sapore pesce + arancia, ma la foto è molto invitante e sicuramente anche il gusto lo è. Le tue ricettine sono una più bella dell'altra, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  19. Io ho preparato il petto di pollo all'arancia...devo assolutamente provare questa tua ricettina con il pesce!!!...ottimo!

    RispondiElimina
  20. Maruzzella.....a quest'ora è normale che a vedere questo piatto mi sia tornata fame???? Caspiterina...altro che pane e salame!!Buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  21. Non fatico a crederti cara, visti la scelta ottima degli ingredienti utilizzati.

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...