martedì 4 gennaio 2011

Rustico con Prosciuttto e Fontina


Oggi vi posto la ricetta di un rustico veloce da realizzare ma gustosissimo da mangiare.
Ne approfitto anche per dirvi che sto aggiornando mano, mano la lista dei blog che seguo, riportata nella colonna a sinistra. Quindi se qualche amica blogger non si dovesse leggere qui a fianco, mi scuso ma tra il titolo del blog ed il nome del proprietario a volte faccio confusione (ho poca memoria). Cmq faccio sempre visita a tutti voi per ogni nuovo post e ogni volta che mi commentate invece di rispondere al vs commento o alle vs domande sotto il mio post vengo direttamente a trovarvi; preferisco così.

Rustico con Prosciutto e Fontina
- 2 rotoli di pasta sfoglia (meglio quella rettangolare)
- Fontina
- Prosciutto cotto
- Besciamella
- 1 uovo

Per questo rustico è meglio preparare una besciamella un pò più densa, va cmq bene anche quella comprata: sciogliere 100g di burro e aggiungere 80g di farina, mescolare bene con un cucchiaio di legno; aggiungere 1lt di latte tiepido a filo, mescolando con una frusta per evitare che si formino  grumi; insaporire con sale e a piacere noce moscata. Cuocere fino a far addensare la salsa.
Stendere il primo rotolo di sfoglia disporvi sopra il prosciutto, la fontina tagliata a stiletti e la besciamella (attenzione a lasciare i bordi liberi), quindi ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprire con  l'altro rotolo di sfoglia e chiudere bene i bordi, bucherellare la superficie con una forchetta e spennellare con l'uovo leggermente sbattuto. Infornare a 180°C fino  a cottura. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliarla a pezzi e... buon appetito.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog ilprofumodizagara



Volevo anche segnalarvi il simpatico Candy del Blog lavolpesonnacchiosa.
Partecipate numerose!!

14 commenti:

  1. ciao Natalia, che buono quel rustico! bacioni

    RispondiElimina
  2. E' un piatto proprio delizioso!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Natalia, il rustico è molto invitante..!!
    Per quanto riguarda l'aggiornamento della blog roll, non ti preoccupare, nessuno ha il tempo di fare tutto in una volta e neanche di passare da tutti ogni volta. Fai con comodo e gironzola tra i blog per il piacere di farlo, altrimenti diventa un impegno e perdi tutto il divertimento. Baci, come sta il bebè ;)) ??

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo rustico, molto invitante!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. CAspita NAtalia....sai che spesso anche io faccio un caos toytale tra i nomi dei blogger e dei loro blog...ma il tuo nome e il tuo blog...li ho memorizzati bene.... e grazie per questo rustico...mi hai fatto ricordare ad un contest a cui desidero poartecipare...bacionissimi e ancora tanti auguri di un bellissimo 2011, ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao natalia bellissimo e stuzzicante con il formaggio colante, facile e fattibile grazie per la ricettina a presto baci rosa, buona serata

    RispondiElimina
  7. :-) mi piaceeeee! Anche perchè spesso preparo anche io questo tuo rustico, utilizzando al posto della fontina l'emmenthal. Ma proverò anche la tua versione! Come dice Flavia, anche io tendo a confondere blog e blogger, ma credo sia normale, non siamo mica macchinette! :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. quel formaggio filante mi ha fatto venire una voglia.... bravissima!!!
    baci.

    RispondiElimina
  9. Vedere foto cosi e pericoloso a quest'ora,deve essere una bontà!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  10. Appetitoso!
    Anche del tuo blog,come quello di Sunflower, non riesco ad avere gli aggiornamenti in bacheca.
    Ma io mi affaccio lo stesso!
    Ciao, Dana

    RispondiElimina
  11. Non potevo andare a nanna prima di aver commentato......questo rustico è una vera delizia. Grazie per la cenetta. Baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per i complimenti.
    @ Giulia: è sempre un piacere passare tra i vs blog. La mia bimba sta benone e mi combina guai ogni giorno.

    RispondiElimina
  13. Ecco! Questa è proprio una ricetta di quelle che adoro! L'abbinamento prosciutto fontina lo metto ovunque, in piadine, panini ... Complimentissimi!!!!
    Un bacio, Cincy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...