giovedì 10 febbraio 2011

Dentice in Letto di Patate, Salsa di Pistacchi e Contorno di Bietole


Lo so, lo so! Vi state chiedendo cos'è quella cosina verde chiaro nel piatto della foto; per quella verde scuro avrete capito che si tratta delle solite, mie amate, verdure.
Ebbene, è una cremina che ho preparato ieri sera con i pistacchi, per accompagnare il pesce.
Fidatevi! E' buonissima!
Ottima con il pesce ma con la carne sarà ancora meglio. Di facile e veloce esecuzione, ve la consiglio.
Buona giornata.

Dentice in Letto di Patate, Salsa di Pistacchi e Contorno di Bietole
Per 2 persone
- 2 filetti di dentice
- 3 patate
- 1 porro
insaporitore Ariosto per pesce
- olio evo
- vino bianco

Per la Salsa di Pistacchi
- 50 g di pistacchi sgusciati
- una noce di burro
- 1 cucchiaio raso di farina
- 1 bicchiere di brodo vegetale

Per il Contorno di Bietole
- Bietole
- burro
- provoletta
- formaggio
- sale
- pepe

DIsporre i filetti di dentice in una pirofila e tagliarvi sopra i porri a rondelle e le patate a fette tonde. Irrorare con vino e olio ed insaporire con l'insaporitore per pesce Ariosto.
Infornare, coprendo con carta alluminio, per 30 minuti a 190°C.

Sbollentare 2 minuti i pistacchi e privarli della pellicina.
In un padellino, fondere il burro e versarvi la farina. Amalgamare bene e versare il brodo.
Passare al mixer i pistacchi e la besciamella preparata.

Lessare le bietole in acqua salta. Scolarle e taglizzarle. Saltarle in padella con una piccola noce burro, i dadini di provoletta, il formaggio grattugiato ed il pepe.

Accompagnare il pesce con la salsetta di pistacchi calda e le bietole e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Tatina

31 commenti:

  1. *-* che delizia, Natalia!!! Un secondo davvero particolare!! Grazie per la ricetta, l'ho già inserita, un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero gustoso il pesce cucinato in questo modo bravissima buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. uno dei miei pesci preferiti!!!!!!!bravissima..mi segno al ricetta!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. di solito il dentice, lo mangio sempre nei matrimoni, lo trovo molto scialbo con quelle patate, penso però che con questa salsina non sia niente male....ciao.

    RispondiElimina
  5. Il pesce mi piace molto mangiarlo e se devo essere sincera molto meno cucinarlo :) e quindi ti dico brava brava brava

    RispondiElimina
  6. Buondì!
    Questa non è una sola ricettina, piuttosto direi è una cena intera! 3 in 1! Brava Nati! Il porro non l'ho mai provato con il pesce, mi piace l'idea. La salsina poi....slurp!
    Baci
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. secondo me il dentice e'completo solo con le patate,che smorzano la"callosita'"di questo pesce!!!ottimo piatto :)

    RispondiElimina
  8. Ma deve essere ottimo!!! Il dentice in crosta di patate lo faccio anche io.. ma la salsa di pistacchio.. quella aggiunge un qualcosa in più..molto buona!!!! smackkk :-D

    RispondiElimina
  9. complimenti, che piatto! buonissimo! :-D

    RispondiElimina
  10. non ho dubbi sulla ricetta....anzi facciamo una cosa prendo il treno e arrivo per pranzo..:) complimenti naty..
    by lia

    RispondiElimina
  11. Mmmmm! quella salsa ai pistacchi regala al piato un tocco esotico niente male! Buoa giornata ciao :)

    RispondiElimina
  12. piatto completo davvero invitante... voglia matta di copiarti tutto ma... per la mia cena a 2 al posto delle biete userò gli spinaci... la salsina la pistacchio mi ispira proprio tanto... bravissima

    RispondiElimina
  13. che ricetta sublime
    e deve essere anche molto saporita
    bravissima
    un bacione katya

    RispondiElimina
  14. Mi hai messo la curiosità con la crema di pistacchi!! Davvero una cosa curiosa!
    Baci baci

    RispondiElimina
  15. Ma che bel piattino!!!!...assolutamente da provare!!!!...bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao natalia bel piatto raffinato di bella presentazione, posso dire solo questo, ora, mi ispira, la salsina e' la ciliegina sulla torta penso grazie buon pomeriggio rosa

    RispondiElimina
  17. Bellissimo e gustoso!
    Bravissima cara
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  18. che brava natalia, fai bene che ami le verdure!!
    fanno stare in forma, oramai ho iniziato anch'io a mangiarle spesso!!
    brava natalia!! baci a presto!!

    RispondiElimina
  19. Accipicchia! Quando si dice piatto unico! Compllimenti! Un bel piatto

    RispondiElimina
  20. Che bel piatto, proprio un pranzo completo e molto salutare!!!
    La salsina ai pistacchi la vedrei bene anche con dei crostini di pane.
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  21. Ah ecco dov'è poi finito il dentice? a letto con le patate! :o)) ottima ricetta! tempo fa ho preparato in questo modo i filetti di merluzzo e devo dire che sono stati proprio buoni..anche perchè il merluzzo ha quel sapore forte che da solo sinceramente non mi va, ma con le patate è risultato ottimo.

    RispondiElimina
  22. Ciao cara! Una bellissima ricetta!! Con quella salsetta questo dentice dev'essere una squisitezza!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  23. Ricetta particolare e molto invitante! Bravissima!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  24. Una bella ricetta, un insieme di sapori che mi sembra molto molto interessante!
    bravissima, da copiare quela salsina ai pistacchi :D
    un bacione

    RispondiElimina
  25. pare squisita anche se non amo molto il pesce
    buona serata

    RispondiElimina
  26. MMM invitante ricettina ... un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  27. una cremina con i pistacchi!!!!
    io segno, e che piatto porca paletta!! ^_^

    RispondiElimina
  28. Nati la ricetta del pane è questa, sempre la stessa in realtà ;-)
    http://buonumoreincucina.blogspot.com/2010/12/pane-integrale-fatto-in-casa-con.html

    i filoncini con le olive li ho fatti aggiungendo all'impasto di questo pane, prima della lievitazione finale, olive di gaeta tagliate a pezzetti e un pochino di olio extra vergine. Si impasta il tutto bene, si dà la forma di mini sfilatini, si lascia crescere e si inforna...tutto qui.
    Baci
    Rosalba

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...