lunedì 21 febbraio 2011

Risotto con le Zucchine

Buongiorno e buon inizio settimana, anche se piuttosto piovosa.
Oggi vi propongo un risottino leggero, sano e nutriente. Lo faccio spesso, perchè oltre ad essere facile e veloce  da preparare è davvero molto buono e, credo, sia adatto  ad entrare nella raccolta di ricette proposta dall'amica SUNFLOWERS8 del blog oggi pane e salame, domani per il progetto di ILLA for people - APE-Onlus.
Si tratta di una bella iniziativa rivolta a raccogliere ricette adatte ad una dieta che le donne colpite da endometriosi (una malattia cronica che colpisce 3 milioni di donne in Italia), devono seguire.
Nel blog di SUNFLOWERS8  troverete gli ingredienti SI e quelli NO che possono rientrare nelle preparazioni.
Come mi ha fatto gentilemente notare l'amica SUNFLOWER58, il formaggio non può essere inserito nelle pietanze per questa raccolta, quindi, visto che l'ho usato per questo piatto, lo riporto tra parentesi.
Partecipate numerose, mi raccomando!

Risotto con le Zucchine
dosi per 2 persone
- 2 zucchine piccole
- qualche pomodoro pelato
- 200 g di riso
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale
- qualche foglia di basilico
- (formaggio grattugiato)

Soffriggere in poco olio evo le zucchine tagliate a dadini. Quindi passarle nel mixer.
Nella stessa padella, soffriggere l'aglio, che tolgo quasi subito, aggiungere i pomodori, salare e cuocere per una decina di minuti a fuoco lento.
Aggiungere il passato di zucchine e cuocere altri 5 minuti.
Cuocere il riso, scolarlo e passarlo nel sughetto preparato, a fuoco lento, per 2-3 minuti.
(Insaporire con abbonadante formaggio grattugiato).... e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di SUNFLOWER58


A proposito, volevo ringraziare tutti voi per il nuovo traguardo che il mio blog ha raggiunto: più di 200 lettori!!!
Sono molto contenta, ogni giorno conosco persone e blog stupendi, mentre approfondisco la bella amicizia che è nata con alcune amiche blog.
In particolare il mio cuore  ed il mio pensiero è ora vicino ad una di loro: forza Ros!!!

28 commenti:

  1. che bello questo risotto!! si hai ragione oggi il cielo e' cupo!! :( piove anche parecchio!!!
    ciao cara conviene stare al caldo in casa, baci, ti auguro una serena giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Buona settimana anhe a te! Anche io sto pensando a cosa fare per il contest...vado a dare un'altra sbirciatina, magari mi viene in mente qualcosa! Ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissimo risotto Natalia e per di piu' a favore di una buona causa!!! Buona giornata carissima anche se piovosa!!!

    RispondiElimina
  4. Un risotto gustoso e leggero,proprio quello che ci vuole x iniziare questa settimana!Baci

    RispondiElimina
  5. Un risottino invitante ...
    Ciao Natalia un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta per il contest! delicata e leggera ma di gusto!

    RispondiElimina
  7. Nati grazie!! :-))
    Qui stamattina c'è un bel cielo azzurro e sole, amato sole...meno male!
    In meriro al lievito madre, dopo aver fatto per la prima volta il pane, l'ho tenuto in frigo. Però poi mi sono resa conto che perdevo troppo tempo tra la lievitazione del primo e secondo impasto e il fatto che, prima di lavorarlo bisognava aspettare almeno 4/5 ore.....per fare il pane impegnavo molte più di 24 ore.....Io ora ce l'ho in cucina in un angolo del piano lavoro. Magari tra un po', quando inizierà il primo caldo, tornerò a metterlo in frigo.
    Vado a sbirciare un po' il blog di Pane e salame, mi piace il suo contest e mi piace anche il tuo risottino...mi sa che posso mangiarlo anche io con la mia dieta.
    Alla prossima, baci
    Rosalba

    RispondiElimina
  8. Procedimento insolito per un risotto ma il risultato è invitante. Poi a me il riso piace moltissimo e ti ringrazio per questa nuova idea.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Bravissima adoro il risotto alle zucchine bello cremoso come il tuo!!
    bravissima cara
    un'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  10. Complimenti per i lettori, Nati...li meriti tutti, sei brava!
    E che dire del risottino? Gnam! :D

    RispondiElimina
  11. bellissima iniziativa.... ed ottimo risotto
    ps: a Roma ora ci sta un pò di sole.. ma durerà poco.. baciotti :-)

    RispondiElimina
  12. bellissima l'iniziativa e bravissima tu ad aver partecipato, questo risotto dev'esser buonissimo!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta davvero ottima Natalia!!! Complimenti per il fantastico traguardo raggiunto.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questo risottino!! La preparazione è particolare ma la riuscita è davvero ottima! Bravissima! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  15. Complimenti questa ricetta è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  16. complimenti per l'ottima ricetta e per il traguardo ben meritato! baciotti!

    RispondiElimina
  17. Ciao natalia complimenti per il traguardo, bella ricetta anche se devo dire che il riso lo faccio raramente, son da sola, ma lo terro' presente se arriva qualcuno, grazie, baci rosa buon inizio settimana...mi unisco forza ross..

    RispondiElimina
  18. Buono il risotto con le zucchine, noi lo facciamo sprattutto d'estate con le zucchine del nostro orto!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  19. OTTIMO QUESTO RISOTTO!!!
    LO PREPARO SPESSO IN ESTATE CON UNA VARIANTE:FACCIO L'INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE E MENTUCCIA SELVATICA!!!!E' UNA DELIZIA!!!!!
    BUONA CUCINA!

    RispondiElimina
  20. Ciao Natalia inserisco nel Contest anche se la spolverata finale di formaggio (latticini) non sarebbe consentita ;) faresti una piccola correzione? Basterebbe metterlo tra parentesi ;)
    Grazie a te
    Buona giornata

    RispondiElimina
  21. che buonoooooo io lo adoro..:) me ne passi un piattino?? :):)

    RispondiElimina
  22. Ciao cara, un risotto stupendo....me lo fa così anche mia mamma.....
    Che buono!
    Un bacione
    PS: ma come sarebbe che andrebbe bene il moelleux per la raccolta? pensavo un cake....
    Comunque stavo mettendo a punto la ricetta. Spero di postarla presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. gustoso, leggero..invitante...farei il bis!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  24. Ma come mi piacciono i risotti!
    E che bella iniziativa....spero di riuscire a partecipare!!!
    Ciao ciaooo

    RispondiElimina
  25. adoro il risotto con le zucchine, in realtà amo tutto ciò che è risotto!Sostituirei benissimo la pasta con il riso!!!che bontà!!!

    RispondiElimina
  26. bella ricetta Natalia, anch'io in estate la faccio spesso, ma la tua ha un aspetto migliore della mia ...saranno i pomodori? Un grosso bacio!

    RispondiElimina
  27. Ciao, complimenti per il tuo bel risottino e per i tuoi 200 lettori!!!!
    Ps: Non ci siamo dimenticati del tuo contest!

    RispondiElimina
  28. un risotto davver squisito per un occasione mooolto importante.
    baci
    terry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...