mercoledì 2 febbraio 2011

Vitello con Salsa di Pistacchi e Funghi


Lo so! Questa foto non è delle migliori, ma è colpa del taglio di carne, che era lontano anni luce da quello che avevo chiesto al macellaio.
La ricetta, però, è buona ed il sapore della carne con questa salsetta a base di prosciutto, funghi e pistacchi è davvero gustosa.
Vi lascio la ricetta, che ho preso dai miei soliti libri, con le mie variazioni.
Approfitto per ringraziare quanti passano quotidianamente, o solo per una volta, per il mio blog. Devo dire che state diventando davvero tanti. In particolare, do un abbraccio virtuale alle mia amiche blogger con le quali ci sentiamo continuamente: ci vediamo sui Vs blog.

Vitello con Salsa di Pistacchi e Funghi
(fonte Enciclopedia della cucina Italiana)
Dosi per 4 persone
- 4 filetti di vitello (o meglio 4 medaglioni del peso di 120 g ognuno)
- 200g di funghi porcini
- 50 g di prosciutto crudo a dadini
- 40 g di pistacchi
- burro
- olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco (dalla ricetta originale 5 cucchiai di Porto bianco)
- 1 dl di panna
- sale  e pepe

Sbollentare i pistacchi e privarli della pellicina.
Pulire i funghi e salarli in padella con il burro e l'aglio.
In olio + burro saltare la carne; aggiungere il vino e continuare la cottura; quando saranno cotti, togliere i filetti di vitello dalla padella e mantenerli al caldo.
Nella stessa padella della carne, aggiungere il prosciutto, i pistacchi e la panna. Cuocere per una decina di minuti. Quindi, prelevare questo sughetto e passarlo al mixer.
Riporre in padella il sughetto di pistacchi, la carne ed i funghi e cuocere ancora per alcuni minuti. Salare e pepare a piacere.
Servire caldo e buon appetito.

 

28 commenti:

  1. Ciao Nataly, complimenti per il premio, e grazie per passarlo a noi in effetti il tempo e' relativo, poi scegliere e ' sempre antipatico, la ricetta di oggi non smentisce la fama che ti aleggia intorno, cuoca sopraffina e sempre alla ricerca di nuove proposte accessibili,molto appetitosa, ero cosi anch'io una volta, c'era una volta... ahaha, anche adesso mi diletto ma prima ne inventavo di tutti i colori, spesso e i miei vicini facevano da cavie umane , non disdegnando, ciao buona giornata compliments besos rosas.)

    RispondiElimina
  2. mi piace! veloce e gustoso con l'aggiunta dei pistacchi! me la segno :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. questo piatto e' particolarissimo, che buono che dev'essere!! brava natalia!! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e saporitissimo piatto!1 Adoro la crne e con il pistacchio una marcia in più bravissima e complimenti per il premio baci Anna

    RispondiElimina
  5. questo piatto sembra davvero eccelso! complimenti per gli abbinamenti!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Natalia, il piatto e' davvero molto gustoso e cambia tono alla solita fettina, un idea originale!!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà pazzesca!!!!!!Non parliamo di tagli del macellaio va.. li possino..ciaooo .-) buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Nat, questo è un piatto di lusso! uau, devo provarlo perchè mi piace tutto quel che hai messo, un matrimonio poligamo di sapori da me adorati.
    complimenti.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace tantissimo questa ricetta!!! E grazie a te per passare da me... bacioni e buona giornata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  10. Che piatto invitante....Brava, mi piace questo genere di sperimentazioni. I pistaccchi danno un tocca veramente particolare.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  11. Mi ispira moltissimo per non mangiare la solita fettina...grazie!

    RispondiElimina
  12. Ma che buono che dev'essere!!!!...mi piace con quella salsetta!!!

    RispondiElimina
  13. ricetta sublime
    gli ingredienti sono molto gustosi
    i porcini e il pistacchio danno un sapore unico
    ottimo abbinamento
    complimenti
    katya

    RispondiElimina
  14. un'idea! ci proverò. Ciao Natalia buona serata e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  15. Veramente una bella ricetta: buona, facile e veloce!
    Natalia, se passi da noi abbiamo un ragalino per te!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. Ciao Natalia!!!
    Non ho mai preparato un sughetto di prosciutto, funghi e pistacchi... ma questo accostamento di ingredienti mi piace!!!:)

    RispondiElimina
  17. Mmmm..eccomi di nuovo qui :o))sono tornata!!! ormai per me è un appuntamento quotidiano. La pargola dorme e io vengo a curiosare..in primis passo da te e poi continuo tra i blog delle tue colleghe cuoche che devo dire deliziano i miei occhi e anche la mia fantasia. Adoro i funghi e la carne, e questo abbinamento con i pistacchi è sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara!! Una ricetta meravigliosa!!! Gustosissima!!! Complimenti!! Sei bravissima!
    p.s.: Ho inserito la misura dello stampo da plumcake nel post.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  19. Grazie Nati, è una ricetta super!!! L'ho già inserita fra le partecipanti, un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Ma che bontà, e dopo il tacchino anche il vitello, in casa marzapane, sarà arricchito con i pistacchi! Bella ricetta,

    RispondiElimina
  21. @Nicoletta: ero preoccupata, non ti ho vista passare per due giorni. Oramai sono abituata ai tuoi commenti quotidiani sui miei post.

    RispondiElimina
  22. Buono, l'abbinamento carne pistacchi è veramente delizioso.

    RispondiElimina
  23. ma che saporito questo piatto natalia ha un aspetto decisamente invitante mi sa che ti copio l'idea molto presto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  24. Ciao Nati! Questa ricetta mi piace molto. Presto sarà copiata...sappilo! ;-)
    Un abbraccio forte e grazie a te per il fatto che ogni tanto passi un po' del tuo tempo anche da me. A presto
    Rosalba

    RispondiElimina
  25. davvero un gran bel piatto di personalizzare le fettine :)

    RispondiElimina
  26. Complimenti natalia, un modo sfizioso per condire la carne! Mi piace tanto, complimenti.

    RispondiElimina
  27. buonissime cucinate cosi bravissima!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  28. Che brave che siete con la carne! Qui non riesco a reperire i pistacchi ma penso che comunque possa ripetere la ricetta anche senza, sembra gustosa lo stesso.
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...