sabato 30 aprile 2011

Spezzatino con le Fave


Buongiorno amici, vi auguro un buon fine settimana, postandovi questa ricetta che ho realizzato qualche sera fa nella splendida casseruola Le Creuset.
Colgo l’occasione per comunicarvi che  se vi piacciono le casseruole Le Creuset non potete perdere l’opportunità di vincere uno dei meravigliosi set messi in palio questo mese sulla rivista Casa Facile, in edicola il 2 maggio: basta spedire il coupon che troverete nella stessa rivista.
Uno di questi set potrebbe entrare nelle vostre cucine:


1° premio: 1 set di casseruole in ghisa
2° premio: 1 set di padelle Les Forgées
3° premio: 1 set di pirofile da forno
4° premio: 1 set di mini casseruole

Vi assicuro che sarete conquistati dal design e dalla molteplicità dei metodi di cottura che i prodotti Le Creuset offrono.

Inoltre, c’è un nuovo aggregatore in rete per noi foodbloggers: http://www.foodbloggers.it/
Ogni mese è organizzato anche un simpatico contest a tema ed il blog vincitore sarà esposto sulla home page del sito. Questo mese: il pomodoro ciliegino di Pachino.
Correte a iscrivere il Vs blog.

Buon primo maggio a tutti voi!!

Spezzatino con le Fave
- 500 g di spezzatino di vitello
- Fave (io ho usato quelle fresche)
- 2 grossi porri
- Farina q.b.
- Olio evo


Nella casseruola Le Creuset, soffriggere nell’olio evo i porri tagliati a rondelle. Passare i pezzi di carne nella farina e rosolarli nella casseruola con i porri. (Se preferite potete anche evitare di passarli nella farina, io l’ho fatto per avere uno spezzatino più cremoso).
Aggiungere l’insaporitore Ariosto e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Allungare con acqua calda, quanto basta a coprire la carne, e lasciar cuocere per 30-40 minuti.
A metà cottura aggiungere le fave (le mie erano tenerissime, per cui non le ho preventivamente sbollentate nè vi ho tolto la pellicina esterna).
Servire caldo e buon appetito!

Nota: la casseruola Le Creuset vi riduce di parecchio i tempi di cottura che comunque dipendono dalla grandezza e dalla tenerezza del taglio della carne.

31 commenti:

  1. Buona giornata Natalia :) ho preso nota.Lo farò senz'altro, mi piace l'idea delle fave. Un bacino a te e uno alla piccolina

    RispondiElimina
  2. conoscevo il classico coi piselli, mai provato con le fave che qui si usano poco.. grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  3. da bambina ne mangiavo tante di fave ma adesso non le gradisco molto però vedere il tuo spezzatino mi fa cambiare idea e molto originale e anche molto gustoso...ù
    baci nati da lia

    RispondiElimina
  4. Bello questo spezzatino cara, molto originale, buono con le fave!! Da provare!!!
    Un abbraccio!! Buon 1 maggio!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  5. Che buono deve essere, a me piacciono molto le fave cotte, bisognerà provarlo.

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Magnifico e di stagione,complimenti Cara!!!;-)
    Un bacio a presto*

    RispondiElimina
  7. Che buono, Nati! Non ho mai accompagnato lo spezzatino con le fave, ma la trovo una gran bella idea!! Brava!!!

    RispondiElimina
  8. non ho mai mangiato lo spezzatino con le fave, è una bella ricetta, brava!
    grazie per la dritta del concorso ^__^

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima questo spezzatino e' stupendo non ho mai pensato di farlo con le fave deve essere proprio buono!!! Buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  10. Brava, non avevo mani pensato di abbinare allo spezzatino le fave, ottimi consigli vado a vedere i siti...Buon primo maggio! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao bellissime le pentole, lo spezzatino si scioglie in bocca penso, sembra tenerissimo,complimenti, le fave non mi piacciono molto ma non e' importante posso mettre qualcosa d'altro, grazie della ricetta buon week end e buona serata rosa.)

    RispondiElimina
  12. Lo spezzatino l'ho sempre abbinato ai piselli. Da provarlo con le fave.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Con le fave non l'ho mai fatto.. mi sembra ottimo!! Grazie anche per la segnalazione del concorso.. smackk buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  14. bellissimo e gustoso spezzatino!
    Bravissima bella idea
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  15. Ciao! uno spezzatino proprio originale ma perfetto per la primavera! con questo fantastico set di pentole..anche la cottura ne ha certo beneficiato!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Buon 1° maggio a te...ottimo lo spezzatino, una ricetta meritevole perchè sa di antico...ciao.

    RispondiElimina
  17. Auguri per la festa dei lavoratori, e complimenti per il piatto che hai preparato, molto appetitoso.

    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. mi piace trovare sempre nuove ricette con le fave, a me piacciono molto ma da noi non si trovano facilmente e questo spezzatino e molto molto goloso! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  19. Fave, piselli...legumi, tutte le adoro. Buonissimo il tuo spezzatino, da provare assolutamente!!! Io
    proprio ieri ho fatto una vellutata con le fave fresche e piselli... Buona domenica di festa e Buon 1 maggio!!!

    RispondiElimina
  20. che buono questo spezzatino!
    adoro le fave e le cucino spesso ora che ci sono le fresche :)
    buona domenica e grazie per i suggerimenti :)

    RispondiElimina
  21. domani dovevo preparare lo spezzatino, lo so che non ci credi, sembra la solita frase di convenienza per lasciare un commento, ma è la verità, e mio suocero mi ha appena portato una manciata di fave fresche fresche dell'orto. Secondo te??? Esatto, ti rubo assolutamente la ricetta, non ho la casseruola così bella ma penso che il risultato sarà ottimo lo stesso ;) grazie per la segnalazione del concorso e dell'aggregatore. Buona domenica, baci.

    RispondiElimina
  22. Wou!mai mangiato lo spezzatino con le fave!ma visto che lo spezzatino mi piace e anche le fave sarà di sicuro un piatto bellissimo!

    RispondiElimina
  23. Cercavo proprio una ricetta diversa con le fave e questa mi sembra buonissima! Grazie Nati! Domani la preparo, io però con tacchino :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Ma che bella idea, molto originale...bravissima e grazie delle dritte...buona settimana!

    RispondiElimina
  25. ...in casa nostra le fave sono "proibite" causa alcuni casi di favismo in famiglia.....ma ti devo confessare che mi piace l'idea......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  26. Buono lo spezzatino con le fave, da provare immediatamente!!! Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  27. Amo molto le fave e anche se con la carne non ho un buon rapporto, un assaggio a questo spezzatino glielo darei volentieri :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  28. Ciao cara anche io l ho sempre fatto con i piselli, mai provato con le fave, anche se in questo periodo vale proprio la pena provarlo con le fave. Un forte abbraccio >angela

    RispondiElimina
  29. ecco, io le fave generalmente le associo ad un primo piatto...proverò anche la tua versione con la carne!
    Buonissima serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...