martedì 17 maggio 2011

Arista al Latte


Buon inizio settimana amici.
Oggi vi posto questa gustosa ricetta che ho realizzato qualche sera fa per una cena con i miei amici.
Per la cottura di questa arista ho utilizzato la mia casseruola Le Creuset dove ho ridotto di parecchio i tempi di cottura della carne. La cottura nel latte hanno reso l'arista particolarmente tenera e saporita!
Vi lascio la ricetta e vi auguro, come sempre, buona giornata.
Arista al Latte (fonte: enciclopedia della Cucina Italiana Ed. Mondadori con mie modifiche)
Dosi per 4 persone
- 1 Kg di Arista
- 0,5 l di latte
- 0,5 l di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla grande
- olio evo
- qualche foglia di salvia
- 1 foglia di alloro
- prezzemolo
- 1 costa di sedano

Legare l'arista con lo spago da cucina e metterla in un recipiente con il vino, la cipolla e l'aglio, l'alloro, la salvia ed il prezzemolo l'aglio. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar marinare in frigo per 24 ore (io 18), rigirandola, di tanto in tanto, nel liquido di marinatura.
Trascorso questo tempo, prelevare l'arista, farla gocciolare ed asciugarla; filtrare il liquido di marinatura.
Nella casseruola Le Creuset far scaldare l'olio evo e rosolarvi l'arista.
Cuocere a fuoco basso, bagnando la carne, alternando un mestolo di latte ed uno di liquido filtrato.
Durante la cottura aggiustare con l'insaporitore per carni in umido e brasati dell'Ariosto, salando se necessario.
A cottura, trasferire l'arista su un piatto di portata, tagliandola a fettine.
Passare al mixer il fondo di cottura e versalo sulla carne.
Servire caldo e buon appetito.


Ringrazio Eleonora del blog cucinadolce&salata, Chiara del blog cucinandoconmiasorella e Sonia del blog cosebuondeditalia per il gradito premio che mi hanno gentilmente donato.
Lo lascio qui per tutti coloro che vorranno prenderlo. Come sempre, per ragioni di tempo, non riesco a girarlo ad altre blogger.
Grazie ragazze.

                                                   

35 commenti:

  1. Che buona l'arista al latte...tenerissima!
    Brava Natalia! Una grande ricetta!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto l'arista e cucinata cosi e davvero una bontà...complimenti buona settimana!!!:)

    RispondiElimina
  3. uno dei piatti che preferisco, morbidissima.
    Preparata in quella casseruola credo sia qualcosa di davvero speciale. Buon lunedì.Baci.

    RispondiElimina
  4. Buonissima e anche molto delicata, ottima proposta! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Stupendo piatto l'arista al latte!! Tenera e saporita con una salsetta davvero deliziosa!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao Natalia, piatto classico sicuro e gustoso, anch'io l'ho fatto alcune volte, bello il tuo invitante, complimenti per il premio e grazie per la condivisione, buon inizio settimana rosa.)

    RispondiElimina
  7. buonissima l'arista al latte, mia nonna ce la preparava tutte le domeniche, non si scappava e ricorso che le si coagulava tutto il latte per cui la salsa era "leggermente" grumosa :) Buona giornata un bacio ciao

    RispondiElimina
  8. Mia sucoera la cucina!!!!! è davvero molto buona.. ne risulta una cremina finale.. niente male!! smackk buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. che bontà, si vede che è molto tenera!
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Buona l'arista al latte!! Ti è venuta benissimo!!
    Un abbraccio!!
    M.Luisa!

    RispondiElimina
  11. E' una vera prelibatezza!!! Complimenti per l'eccellente risultato!!! Un abbraccio, baci

    RispondiElimina
  12. Da provare, sembra ottima e soprattutto morbida. Complimenti. Buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Bellissima arista anche io la faccio così buonissima!!
    Complimenti per il premio!
    buon lunedì Anna

    RispondiElimina
  14. non l'ho mai fatta col latte ma credo che ho sbagliato a non provarci mai la tua mi piace parecchhio..brava!!

    RispondiElimina
  15. Una vera delizia! Io ho avuto il piacere di mangiarla e vi assicuro che è squisita. Quando sono entrata a casa di Natalia si sentiva un profumino che arrivava fino alla porta d'ingresso e lì ho capito che avrei dovuto dire: "pancia mia fatti capanna"..Irresistibile davvero :o)) Brava Naty come sempre!

    RispondiElimina
  16. l'arista al latte è uno dei miei piatti favoriti! ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  17. L'Arista al latte è una cosa troppo buona....sei stata bravissima, baci Flavia

    RispondiElimina
  18. Anche noi avevamo pensato di prepararla, ma vista la tua la faremo sicuramente, brava la tua è perfetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. l'arista al latte è davvero ottima, in cocotte viene ancora meglio! bella tenera...mmmmm :P
    buona settimana!

    RispondiElimina
  20. molto buona Quest'arista.....mi sono ricordata che tempo fa facevo spesso una ricetta simile, chissà com'è che è un pò che non la rifaccio.
    E' veramente buonissima. Un bacione

    RispondiElimina
  21. Anche se non sono una gran carnivora, una fettina di arista al latte ogni tanto la mangio volentioeri anch'io. E soprattutto mi piace la scarpetta con quel delizioso sughino :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  22. Natalia li stampini li fa la mia amica LAura, costano poco e li spedisce ovunque....sul mio post c'è il link!!! Dille che ti amndo io..capirà di cosa parli!! baci, Flavia

    RispondiElimina
  23. Mia nonna preparava in questo modo la carne,
    deliziosa ciao

    RispondiElimina
  24. L'arista al latte mmmm.....con quel suo sapore unico.....mmmmm... cotta in quella splendida casseruola...mmmmmm...saranno anni che non la mangio!! Qui mi sa che mi vedrai bussare a casa tua qualche giorno ;-)
    Baci baci

    RispondiElimina
  25. E' una vita che non mangio l'arista, mi hai fatto venire voglia di prepararla.
    La tua è deliziosa, quel sughino è proprio invitante!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  26. Io non mangio carne ma lo preparo ovviamente per la mia famiglia e questa arista è da fare! si son il latte sarà delicata e morbida!

    RispondiElimina
  27. complimenti per il premio! e buonissima questa arista! ciao bacioni!

    RispondiElimina
  28. Tenera, delicata, gustosissima!!!!!
    Brava, sempre molto gradita!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  29. Un classico sempre perfetto!!! un bacione

    RispondiElimina
  30. se per te va bene, io prendereri invece un assaggio di quest'arista squisita! brava Natalia. una curiosità: ma il pargoletto che tieni in foto ora quanto è grande? baci :X

    RispondiElimina
  31. Buonissima idea l'arista al latte! Ciao Silvia

    RispondiElimina
  32. complimenti, deve essere una bontà!baci!

    RispondiElimina
  33. Deliziosa questa arista, ci piace tantissimo cucinata così, infatti abbiamo già provveduto a prendere nota!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...