lunedì 30 maggio 2011

Gateau di Patate in Mini Cocotte


Buon inizio settimana cari amici.
Oggi vi propongo una ricetta che tutti conosciamo e che sicuramente farete spesso, il gateau d patate o gattò di patate, in versione monoporzione in queste magnifiche mini cocotte Le Creuset.
La cosa simpatica è stata il poter creare una versione senza pepe né salumi per la mia bambina ed una versione completa di tutto per noi adulti.
Una buona giornata a tutti voi.

Gateau di patate
- 1 Kg di patate
- una scamorza passita bella grande (o mozzarella se preferite)
- formaggio grattugiato
- prosciutto cotto e salame a cubetti
- 2 uova
- latte q.b.
- sale e pepe
- pangrattato
- poco burro

Schiacciare le patate lessate, ancora calde, con lo schiacciapatate.
Raffreddare e aggiungere le uova, il formaggio (abbondate), il sale ed il pepe. Amalgamare il composto ed aggiungere latte q.b a fare un impasto piuttosto morbido. Aggiungere la scamorza o la mozzarella tagliate a pezzi ed i salumi.
Disporre il composto di patate nelle minicocottine Le Creuset imburrate, cospargere di pangrattato e completare con qualche fiocchetto di burro. Coprire con il coperchio le cocottine ed infornare a 180°C per circa 30  minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sefano e Veronica "i mangiatori di patate"


E adesso... ringraziamenti per dei premi che ricevo sempre volentieri., questa volta da due persone a me molto care.
Ringrazio Sara del blog in agrodolce per le tenere parole che mi ha scritto e Carlotta del blog Bietolina in cucina (tesoro ti considero anch'io la mia dolce blog metà)!!!!
Come sempre non ho tempo di girare il premio che lascio qui per tutte voi.
Se qualcuna mi ha girato il premio  e non ho ringraziato, scusatemi ma con blogger che ha fatto i capricci in questi giorni mi sono sfuggite un po' di cose.








33 commenti:

  1. che buono il gateau!!!ma mi hai letto il pensiero, sai che volevo farlo in questi giorni? bella la tua versione , se riesco la faccio, ciao e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia! Passo per ringraziarti e farti i complimenti per questo buonissimo gateau! Anch'io ho avuto un po' di problemini con blogger.. buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  3. Il gateau di patate è sempre apprezzatissimo e presentato in quelle cocottine fa un figurone. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  4. le voglio anche io quelle bellissime cocotine e anche la ricetta dentro.... complimenti natalia
    by da lia

    RispondiElimina
  5. buonissimo, mi piace molto presentato nelle cocottine!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Bella idea la monoporzione, si accontentano i gusti di tutti...in quelle cocotte poi!! Buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  7. idea interessantissima e presentata alla grande.

    RispondiElimina
  8. Natalia grazie mille!!! Buonissimo il gateau...e poi presentato in queste favolose cocottine diventa ancora più delizioso! :) Complimenti!!! In bocca al lupo per l'estrazione...un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  9. idea carina e gustosa, mi piace molto

    RispondiElimina
  10. buono il gateau!!!!...poi in queste cocottine!!!...perdonami se te lo chiedo ma sono andata sul sito si Le Creuset ma non ho trovato un indirizzo e-mail per avere un contatto con loro...tu come hai fatto ad avere la collaborazione???? grazie mille e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Adoro il gateau e il farlo nelle monoporzioni mi piace proprio!!! Davvero goloso e presentato meravigliosamente!!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  12. Bella l'idea dei monoporzione personalizzabili in base ai gusti!

    RispondiElimina
  13. buonissime queste cocotte!!!!!!! sia con il caldo che con il freddo il gateau di patate è golosissimo!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi con queste cocotte!!
    Bravissima cara un bacione Anna

    RispondiElimina
  15. Buonissimo il gateau e in quelle deliziose cocottine ancora piu' buono!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Wow bellissima presentazione...poi il gateau è sempre una bontà!!! Bravissima!!! Olga

    RispondiElimina
  17. Belli e buoni..complimenti Cara!!!;-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Buonissimo il gateau, presentato in cocotte è ancora più invitante! ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Natalia, è un piacere conoscerti... buonissimo il gateau di patate e lo monoporzioni sono graziosissime. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  20. Patate...amo le patate. Poi il gateau nelle cocottine....una meraviglia.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  21. E si il gateaux lo conosco bene a napoli è un must e presentato in cocotte lo trovo ancora piu invitanti!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  22. mi è sempre piaciuto molto il gattò e su queste cocottine è ancora più sfizioso. Un bacione

    RispondiElimina
  23. ehi che bellezza!! bella ricetta e bella presentazione. Pdf scaricato :)) brava Natalia e bacioni :X

    RispondiElimina
  24. Proprio questa sera devo fare il gateaux, il tuo è splendido presentato così!
    Grazie per esserti fermata da me!
    A presto : )

    RispondiElimina
  25. Bellissima ricetta in altrettanto bellissime cocotte! ;-)

    RispondiElimina
  26. Queste cocottine sono proprio favolose!! Complimenti cara!! un bacione.

    RispondiElimina
  27. Ciao natalia queste cocottine sono un amore, il gateau anche, mi piace tantissimo, grazie per la ricettina, buon inizio settimana baci rosa.)

    RispondiElimina
  28. che bella idea mettere il gateau nelle monococotte le creuset! mi viene l'acquolina in bocca! un bacione!

    RispondiElimina
  29. Una ricetta invitantissima e una stupenda presentazione!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  30. a farlo piccolo nelle cocotte ho come l'impressione che venga più buono, sarà una fissazione ma mi piace di più! :)

    RispondiElimina
  31. E' una vita che non lo faccio sai???? troppo buono.. e mi piace l'idea di presentarlo nelle cocottine.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  32. carinissime le cocotte e ottimo il gattò ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...