domenica 10 luglio 2011

Conserva di Lamponi



Tazza e piattino da tè e tovaglietta Villad'EsteHome

Oggi vi posto la ricetta di questa conserva di lamponi che ho preso qui.
L'ho subito utilizzata per la mia colazione, spalmandola su fette di pancarrè e accompagnandola con questo tè ai frutti rossi della Pompadour.
Tra qualche giorno vi posterò anche il dolce che ho realizzato con questa conserva.
Auguro a tutti voi un felice e sereno fine settimana!


Conserva di lamponi
- 1Kg di lamponi
- 500 g di zucchero

Pulire i lamponi con un canovaccio pulito.
Porre la frutta in una casseruola con lo zucchero e cuocere la conserva fino alla densità voluta.
Invasare ancora calda e sterilizzare a bagnomaria.

Nota 1: i lamponi utilizzati erano particolarmente dolci; quindi sono state ridotte le dosi di zucchero da 750 g a 500 g come indicato qui;
Nota2: i lamponi sono stati utilizzati tal quali; se li preferite senza i semini devono essere passati al setaccio e pesati, quindi a questo peso di frutta si aggiunge lo zucchero indicato.

Con questa ricetta partecipo al contest di ALE "metti la natura sotto vetro"

16 commenti:

  1. dalle mie parti e' difficile trovare i lamponi uff..mi piacerebbe tanto assaggiarla..peccato mi godo la tua quindi..baci e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  2. Una preparazione sempre troppo golosa, soprattutto quando i lamponi sono un buon bottino dal bosco!

    RispondiElimina
  3. adoro i lamponi..dev'essere semplicemente divina!!complimenti!!buona domenica

    RispondiElimina
  4. Una conserva di lamponi fatta in casa..il amssimo davvero per gusto sapore e perche fatta in casa è tutt'altra cosa!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao Natalia penso che questa conserva non si conservera' tanto:) bellissima complimenti, grazie per la ricetta buona domenica rosa.) a presto

    RispondiElimina
  6. Fare le marmellate è sempre molto piacevole e divertente .. io non credo di poter mai fare una marmellata con questi frutti perchè qui non si trovano facilmente e quando si trovano costano una cifra !! Impossibile riuscire a procurarne un chilo tutto insieme perchè al massimo si riescono a trovare solo due vaschette :-(...

    RispondiElimina
  7. Anch'io la faccio cosi, meta' peso di zucchero. Pero' qui in Nuova Zelanda me la fa sempre mia suocera, che e' bravissima (e poi i lamponi si trovano nell'isola del sud, dove abita lei e li raccoglie direttamente nei vivai - nei boschi non ci sono, tutti coltivati). Ma la ricetta che usano qui e' con il lo stesso peso di zucchero (se non il doppio!!) al peso di frutta. Buona buona ma troppo dolce per me!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Irresistibile la conserva di lamponi!

    RispondiElimina
  9. Bene.. hai preso il frutto rosso che più amo in assoluto.. i lamponi!!!!! immagino il sapore di quella conserva... gnamm gnamm.. attendo il dolcetto!!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. Deve essere buonissima...i lamponi sono eccezionali e trasformati in conserva li puoi mangiare quando vuoi!!! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  11. che bella questa conserva, il dolce che preparerai sara' sicuramente buonissimo!! verro' a leggere la ricetta.
    ciao cara felice domenica, baci!!:)

    RispondiElimina
  12. Che buoni i lamponi...io li adoro ! Purtroppo non si trovano spesso a vedere e quei pochi che si trovano si pagano a peso d'oro...non so cosa darei per poterne avere una piantina tutta mia! :-) Questa conserva dev'essere deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima una delle mie preferite!!!
    Buon inizio settimana Francesca

    RispondiElimina
  14. Non so cghe darei per questa marmellata. Adoro i lamponi con quel loro gusto docle-aspretto. Meravigliosa. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia, è perfetta...grazie mille, domani dovrei riuscire ad aggiornare la lista. buona domenica e...da oggi...ti seguo =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...