giovedì 14 luglio 2011

Fettine alla Birra



Buona giornata a tutti!
Oggi vi propongo questo secondo di carne, sfizioso, veloce e molto gustoso. Per questa ricetta ho voluto subito provare due dei graditi omaggi che mi sono arrivati dalla TecAl, azienda con la quale ho appena cominciato una collaborazione e che commerciallizza aromi, spezie, erbe aromatiche ed insaporitori per la cucina. Sul loro sito trovere una vasta di prodotti, davvero particolari.
Ad esempio, per insaporire questa carne ho utilizzato il pepe bianco in polvere, più piccante e aromatico del pepe nero ed il sale blu di Persia in grani, molto particolare nel colore quanto nel gusto che è leggermente speziato; sia il pepe che il sale hanno dato quel tocco in più a questo piatto, regalando un sapore particolare alla carne, completato dal gusto dolciastro di queste cipolle.
Vi consiglio questa ricetta, accompagnandola, come consigliato sul libro di ricette dalla quale proviene, da un buon purè di patate!

Fettine alla Birra
(fonte: enciclopedia della cucina Italiana, vol: carni bianche)
- 4 fettine di vitello tagliate non troppo sottili
- 2-3 grosse cipolle (fate a vostro gusto)
- 20 g di burro
- 2 dl di birra
- sale blu di Persia in grani TecAl
- pepe bianco polvere Tec Al

In una larga padella, rosolare le fettine di vitello con il burro. Salare e pepare la carne e disporvi sopra le cipolle tagliate a rondelle.
Bagnare con la birra e far cuocere a fuoco vivo finchè la birra non evapora tutta.
Servire caldo, accompagnato da un purè di patate.


Con questa ricetta partecipo al contest "a tutta birra" di Atmosfera Italiana
“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MATER prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”


26 commenti:

  1. quindi oggi per pranzo sono invitata per festeggiare questa nuova collaborazione e assaggiare di persona le loro gustose specialità? Evvivaaaaaa... ho capito bene si???
    A dopo allora, vado in stazione a prendere il treno e arrivo, aspettami ;) baci

    RispondiElimina
  2. molto interessante, la voglio provare!
    ottimo suggerimento ^__^
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bella idea queste fettine alla birra! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Interessante suggerimento per cambiar look alla fettina. E con la descrizione del sale blu mi hai incuriosita non poco. Ho il barattolino a casa ma ancora non l'ho mai aperto!!!!!! Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Saporita questa ricetta, brava! Io amo molto la birra... e non solo ;-)
    Bacio bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti epr questa nuova collaborazione.. le spezie in cucina sono un preziosissimo aiuto!!!!Mi piacciono le tue fettine cotte nella birra.. smack .-D

    RispondiElimina
  7. Ciao natalia, sei una collaboratrice instancabile complimenti, grazie per questa ricettina insolita, provero' baci rosa a presto buona giornata.)

    RispondiElimina
  8. mi sembra facile ma gustosissima la tua ricettina.. la prox volta che prendo il vitello la provo!

    RispondiElimina
  9. Facile e gustoso a casa ti rimgrazieranno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bella proposta e anche ben presentata!!!
    Complimenti per la nuova collaborazione molto interessante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. e' una bella idea!!! buonissime!!
    baci felice giornata!

    RispondiElimina
  12. e pure mi devo decidere di fare qualche secondo con la birra ....anche se io non la posso gustare x la dieta però nulla toglie di far gustare questa buonissima carne ai miei roditori ^__^
    baci nati..
    lia

    RispondiElimina
  13. fettine gustosissime!!!mi piace l'abbinamento cipolle e birra..brava

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto i secondi e sono quelli che di solito richiedono più tempo e difficili da fare. Invece queste tue fettine di carne sembrano abbastanza veloci da riprodurre e molto saporite con tutti gli aromi!Brava e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  15. Una ricettina davvero interessante per gustare in maniera diversa la solita fettina!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Sicuramente piacerà al mio piccolino che adora la carne. La proverò.

    RispondiElimina
  17. la birra rende tutto speciale! sono passata anche per dirti Grazie per il tuo abbraccio...è stato un grande regalo per me!

    RispondiElimina
  18. Che secondo delizioso!!!! Complimenti, ottima idea

    RispondiElimina
  19. Premetto che non amo molto la carne, ma cucinata cosi' deve essere buonissima, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. tutti i cipollotti a meeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  21. ciao! sono arrivata a te dal blog di Imma e mi sono messa subito tra i tuoi sostenitori! mi piace la tua ricetta, non ho mai cucinato con la birra e questa mi incuriosisce :-) ti aspetto da me se ti va

    RispondiElimina
  22. Una ricetta sfiziosissima!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  23. che fettine deliziose...sento quasi il profumino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...