giovedì 21 luglio 2011

Torta con le Prugne



Il nostro giardino in questo periodo abbonda di prugne di varie qualità, da quelle dolci a quelle aspre.
Invece di utilizzarle per la solita marmellata, che ho comunque fatto, ho deciso di fare un dolce con questi frutti modificando una vecchia ricetta che avevo sul mio quadernino.
Per l'occasione ho voluto provare lo zucchero bruno di canna BRONSugar Swaziland che ha una delicata fragranza di vaniglia, commercializzato dalla D&C.
.

Palettina per dolci Guardini

Torta con le prugne
- 3 uova
- 350 g di farina Molini Pivetti  antigrumi
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
-  1 bustina di lievito
Per la marmellata
- 10 prugne
- 60 g di zucchero di canna BRONSugar Swaziland
Per la copertura 
- Prugne
- zucchero di zucchero di canna BRONSugar Swaziland

Preparare la marmellata cuocendo le prugne denocciolate con lo zucchero di canna BRONSugar Swaziland, per circa 10 minuti. Io ho utilizzato questa splendida padella della DOMO che vedete in foto.


Preparare la torta, amalgamando la farina, il lievito, le uova, il burro fuso e lo zucchero. Mescolare bene ed aggiungere la marmellata preparata (che sarà piuttosto liquida, visti  i brevi tempi di cottura).
Versare l'impasto nella tortiera (io quella a cerchio della Guardini).
Disporre sopra l'impasto le prugne tagliate a metà e cospargere con lo zucchero di canna BRONSugar Swaziland. Infornare a 170°C per 40-50 minuti.

Nota: potrete usare con questa ricetta anche una normale marmellata, in questo caso utilizzate 300 g di farina.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mammazan "tutti pazzi per il brunch"

33 commenti:

  1. Ma è fantastica!!ne mangerei volentieri una fettina :) bravissima!!

    RispondiElimina
  2. come gemme incastonate in una delizia morbida! una poesiaaa

    RispondiElimina
  3. Ma chi ci aveva mai pensato di usare le prugne nella torta! eppure ne mangio a quantità perchè sono troppo buoneeeee

    RispondiElimina
  4. Questa è proprio una bella idea, mie i figli adorano le prugne, soprattutto quelle gialle, noi le chiamiamo gocce d'oro...questa gliela faccio di sicuro! Un bacione e buona giornata ciao

    RispondiElimina
  5. Carissima, non solo hai usato le prugne, ma hai usato le meravigliose Mirabelle, una qualità fantastica che viene prodotta moltissimo a Nancy e con la quale ci fanno delle madelaines da urlo. Come ho spesso detto ultimamente, i dolci con la frutta cotta sono la mia passione, e questa tua torta soffice con piccoli cuori agretti a smorzare la dolcezza, è fantastica. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  6. siiiiii.. che bella torta.... per colazione una fetta a meeee

    RispondiElimina
  7. Che buona!!! Pensare che mio marito ha raccolto due bustone di prugne dal'albero sotto casa...e le ho regalater!!! Complimenti chissà quant'è buona!

    RispondiElimina
  8. buonissima! ne prendo una fettina, sto bevendo il caffè e manca proprio un dolcino come questo.
    bacioni

    RispondiElimina
  9. ma deve essere ottima!!!!!! con le prugne non ho mai fatto nulla.. nonostante la marmellata sia buonissima.. smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Che golosa !!!!! mi sa che faccio subito un copia/incolla !!!!

    A presto bacioni

    RispondiElimina
  11. Deve essere una bontà....ha un aspetto godurioso!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. Buona, buona!!!! Davvero una torta supergolosa con quelle bellissime prugne appena raccolte!! Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. molto di stagione e non solo..visto che facendo le conserve anche in pieno inverno si puo' assaporare un po di estate...brava!!!baci

    RispondiElimina
  14. Una gioia vedere la tua torta, mi ricorda la mia pianta che mio nonna aveva piantato quando sono nata, ma ora non c'è più..dei vandali si sono divertiti a rompergli i rami..eh va..cmq molto bella e sicuramete buona!!

    RispondiElimina
  15. Che bella torta alta e fragrante, golosa!!! Ho delle prugne ma sono comperate, non avrà il sapore e la genuità della tua ma la voglio provare, adoro i dolci con la frutta e adesso che di frutta ce n'è tanta è meglio approfittarne!!! ;)

    RispondiElimina
  16. e pensare che dovevo farla nche io sta torta , ma....le prugne non ho resistito e le ho mangiate, bravissima , vedo che non ti sono sprofondate le prugne nella torta!!!ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao natalia anch'io ho un sacco di prugne mature, grazie per la ricetta, molto bella la torta e sicuramente buona complimenti, adesso fa piu' fresco, quindi il forno ha delle possibilita' di essere acceso, ciao buon pomeriggio baci rosa.)

    RispondiElimina
  18. Ciao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  19. Anche io ho quello zucchero e l'ho gia' provato con dei cookies al cioccolato bianco pero' lo avevo immaginato anhe abbinato alle prugne....deve starci proprio bene!

    RispondiElimina
  20. Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)

    RispondiElimina
  21. wow! che bella che è a vedersi! e di sicuro è anche buonissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. MA che buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!...prendo una fetta!!! ^_-

    RispondiElimina
  23. Le prugne gialle mi piacciono un sacchissimo.... le ho usate anche per la mia Natalina.... se ti va passa a vedere di che si tratta! io intanto mi gusto le tue ricette e ti seguo!

    RispondiElimina
  24. Bella questa torta, mi piace con lo zucchero di canna e con le prugne appena colte...

    RispondiElimina
  25. che belle le torte fatte così con la frutta quasi intera, mi fanno impazzire!
    ottima!

    RispondiElimina
  26. Ottima idea, sembra anche molto soffice!!!

    RispondiElimina
  27. Fantasticissima questa torta! Il mio fidanzato ha due alberi di prugne...purtoppo sono finite...ma l'anno prossima la rifaccio con quelle! Bellla bella!

    RispondiElimina
  28. deve essere buonissima....ne è rimasta una fettina? baci

    RispondiElimina
  29. Anche io ho molte prugne nell'orto e mi piace l'idea di metterle in una torta! Complimenti e grazie dell'idea!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Che bella questa torta, molto soffice, buone le prugne !!!
    Bell'idea, bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...