sabato 13 agosto 2011

Focaccia allo Yogurt Greco



Buongiorno amici.
Oggi vi propongo una focaccia molto in voga tra le foodblogger.
Io l'ho vista e copiata da Rosella e mi ha subito conquistata! Viene alta, morbida e saporita, può essere consumata così com'è o farcita con quello che volete.


Focaccia allo Yogurt Greco
- 500 gr di manitoba
- 150 gr di yogurt greco
- 250 gr di acqua
- 10 gr di sale
- un cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di lievito di birra secco   

Emulsione: 3 cucchiai di acqua,sale grosso e 3 cucchiai di olio. 

Disporre la farina sul piano di lavoro, aggiungere il lievito, lo zucchero e un po d'acqua; iniziare ad impastare e aggiungere lo yogurt, il resto dell'acqua, l'olio ed il sale.

Lavorare l'impasto fino a che non è morbido, liscio ed elastico. 
Porre l'impasto a lievitare fino al raddoppio del volume. Circa due ore.
Allargare l'impasto, con le mani unte sulla teglia del forno, disporvi sopra l'emulsione preparata e far lievitare ancora 1 ora.

Infornare a 180°C fino a cottura.
Farcire a piacere.

38 commenti:

  1. ciao Natalia che sorpresa!!!son contenta che ti sia piaciuta e che sia venuta perfetta,una ricetta che ha conquistato tantissime blogger e che soddisfa davvero anche i palati dei piu' esigenti..grazie e complimenti!!!baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Quella nature è tentatrice ma quella farcita è da addentare il monitor!!! Ce l'ho sempre il lista d'attes questa focaccia, mi sa che è giunta la sua ora per ferragosto ^__^ Un bacione, buona giornata

    P.S: che bella la nuova foto del profilo :)

    RispondiElimina
  3. Buondì!
    Lo yogurt greco mi piace veramente tanto!
    sarà che adoro tutti i formaggi! cmq non l'ho mai usato per fare la focaccia...devo provare!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Questo yogurt greco non l'ho mai provato mi hai fatto venire voglia con la curiosità di assaggiarlo poi a vedere la focaccia che ti è venuta una meraviglia poi cosi soffice !

    RispondiElimina
  5. eh già la faccio spesso, piace tantissimo!!!ti riuscita una meraviglia!!..che bella la foto del profilo!!baci!

    RispondiElimina
  6. Mamma com'e' ben lievitata!! deve essere davvero buonissima!!

    RispondiElimina
  7. Ma ch ebene ti è risucita con lo yogurt! un ingrediente che nei lievitati abbiamo provato anche noi e con soddisfazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. è stupendissima!!! domani mi prendo lo yogurt greco e panifico! bravissima e grazie per questo amore di ricetta!

    RispondiElimina
  9. anch'io lo fatta ma non ancora postata, bellissima...

    RispondiElimina
  10. Questa focaccia è tentatrice. E'impossibile resistergli.

    RispondiElimina
  11. Anch'io questo week end ho fatto la mia prima focaccia, pero' al mascarpone, mi segno la tua ricetta per questo week end i miei bimbi impazziscono per la focaccia !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Wow...e se la rifacessimo al nostro prossimo appuntamento mangereccio? visto che siamo sempre alla ricerca di cose gustose, questa mi sembra faccia al nostro caso. Bellissime anche le foto..quello sfondo che sa di aria aperta è davvero carinissimo. Baci..

    RispondiElimina
  13. Anche io e Cristina (la zuccacapricicosa) la facemmo tempo fa.. una vera bontà!!! baci :-D

    RispondiElimina
  14. siiiiiiii, è leiii!!! Pensavi di liberarti di me per tutta l'estate??? Ho detto che non posterò nulla, non che smetterò di fare incursioni nei blog a rubacchiare idee ;) questa focaccia è un mito ormai, l'ho già rifatta almeno 5 volte :P
    baciotti bella stella, buona serata.
    Cri

    RispondiElimina
  15. Mamma mia com'è bella questa focaccia!! Bella soffice e molto ben lievitata... da provare quanto prima!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  16. Complimenti ti è venuta benissimo.


    perfetta.


    ciao

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato lo yogurt greco, ma la tua focaccia mi piace molto e domani lo compro e la faccio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Davvero splendida..complimenti! e anche la foto con la tua bimba è molto dolce! baci

    RispondiElimina
  19. Ma che bella, ti è venuta benissimo, la proverò, grazie della dritta!

    RispondiElimina
  20. davvero golosa! bravissima! un bacione! :)

    RispondiElimina
  21. Natalia... son passata per salutarti.. ho chiuso oggi il blog per ferie.. ci rivediamo tra una decina di giorni!!!! un abbraccio... :-D

    RispondiElimina
  22. E' bellissima Natalia! Sembra davvero soffice e ariosa!:)

    RispondiElimina
  23. E' perfetta, davvero brava! brava! brava!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia! Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia, ti è venuta benissimo!!!
    La voglio fare anch'io è troppo invitante....
    Baci

    RispondiElimina
  26. La focaccia con lo yogurt non l'abbiamo mai provata! Vedendo il risultato dobbiamo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  27. buonissima questa focaccia ,
    ho appena organizzato una raccolta di ricette, ti invito a partecipare . Questo è il link per saperne di più :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/08/la-mia-prima-raccolta-lappetito-vien.html .
    A presto

    RispondiElimina
  28. Buonissima sia così che farcita, abbiamo un debole per le focacce, specialmente se sono così soffici!
    anche a noi piace molto la foto del profilo, è stupenda!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Buonissima, la devo provare!
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  30. Buon ferragosto! Ottima questa focaccia...ti invita ad addentare il monitor ;-)

    RispondiElimina
  31. ciao buon ferragosto, bellissima la focaccia, cosi' farcita una golosita', complimenti, ciao buona serata baci rosa.)

    RispondiElimina
  32. Ma quant'è bella questa focaccia. Sembra così morbida e deliziosa! Hai delle buonissime ricette. Ti seguo subito! Sono Siciliana ma adesso siamo a Roma per l'estate. Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  33. molto soffice e aerata la tua focaccia, direi perfetta!! che bontà :)) bacioni :X

    RispondiElimina
  34. E' una meraviglia,la devo provare al più presto.
    Baci.

    RispondiElimina
  35. fatta...bellissima buonissima... fantastica ricetta...appena riesco a postare la metto nel blog...oggi fa le bizze non riesco a scrivere...
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  36. finalmente sono riuscita a postarlo...se vuoi sbirciare!
    buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...