martedì 30 agosto 2011

Polpette di Melanzane e Polpette di Zucchine

Pirofila LeCreuset - Piatto Ecobioshopping


Buon lunedì! Finalmente le temperature si sono abbassate un pò. Almeno si respira ora e, sopratutto, viene di nuovo voglia di accendere il forno!!!
Vi lascio le ricette di queste polpette che faccio spesso; ottime abbinate ai pomodori o con i formaggi, in questo caso le Tume con olive, capperi e pepe rosa di Cascina San Cassiano.


Polpette di melanzane
- 5 melanzane
- Formaggio grattugiato
- Pan grattato quanto basta
- 1 o 2 uova
- sale
- pepe TecAl

Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua bollente salata per circa 15 minuti. 
Scolare le melanzane e lasciar raffreddare.
Strizzare le melanzane e trasferirle in una ciotola, aggiugere l'uovo, il sale, il formaggio, il pepe ed il pangrattato quanto basta ad ottenere un composto omogeneo ma non duro.
Disporre in una pirofila (io Le Creuset) oleata o su cui avrete disposto la carta forno ed infornare a 180°C per 30 minuti circa

Polpette di zucchine
(fonte modificata: Enciclopedia della Cucina Italiana)
- 600 g di zucchine
- 100 g di pecorino grattugiato (io parmigiano)
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- sale
- pepe TecAl

Tagliarle a cubetti le zucchine e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti. 
Scolare le zucchine, lasciar raffreddare e passarle al mixer.
Trasferire le zucchine in una ciotola, aggiugere l'uovo, il sale, il formaggio, il pepe ed il pangrattato quanto basta ad ottenere un composto omogeneo ma non duro.
Disporre in una pirofila (io Le Creuset) oleata o su cui avrete disposto la carta forno ed infornare a 180°C per 30 minuti circa

Da abbinare a:
- pomodori
- Tume con origano, capperi e pepe rosa di Cascina San CAssiano

38 commenti:

  1. mi piacciono entrambe..ne prendo un paio per tipo...bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Buone queste variante della polpetta.

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissime!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che belle ! A me le polpette di verdura si "spatasciano" sempre, provo anche la tua versione e vediamo se sono piu' fortunata !!!!
    Anzi, provo entrambe le versioni, sono golosissime !!
    Buona giornata
    Mascia

    RispondiElimina
  5. buonissime entrambe!
    cotte nel forno sono anche più leggere, ottima idea. bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Natalia!!!!ottime entrambe le versioni... ne prendo 1 ed 1.. smack buona giornata

    RispondiElimina
  7. Buone???? MA il tume che cos'e'??

    RispondiElimina
  8. sfiziosisssime queste polpette di verdure da provare subitissimo!

    RispondiElimina
  9. Buone! Ne mangerei tantissime, e questo potrebbe essere un problema.

    RispondiElimina
  10. Come mi piacciono queste polpette cosí originali!

    RispondiElimina
  11. ciao natalia ...
    ho letto al mio rientro delle ferie il commento che mi hai lasciato purtroppo non avevo un pc a disposizione per poter dare un occhiata ai commenti ... sono stata da quelle parti la settimana di ferragosto esattamente a giugliano e se avevo modo di leggere il tuo commento con qualche metro in più potevamo incontrarci mannaggia a me :-( mi avrebbe fatto davvero felice di incontrarti ..ok la prossima volta organizziamo prima ...
    complimenti per la ricetta ..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  12. Bene oggi si polpetta da te ed io quando le vedo corro sempre e qui c'è ne per tutti i gustiiiiiiiii!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. entrambe davvero stuzzicanti!

    RispondiElimina
  14. ottime polpette melanzanose! Non si devono nemmeno friggere! Da provare!

    RispondiElimina
  15. entrambe le versioni...ma preferisco in forno :). Buonissime!

    RispondiElimina
  16. Non le ho mai fatte, sembrano facili, sono anche versione light....sepoffà!!

    RispondiElimina
  17. Buone! Sono deliziose in entrambi i modi!:P

    RispondiElimina
  18. Buonissime entrambe... sane gustose e leggere!!! baci

    RispondiElimina
  19. Adoro le polpette con le verdure....una dera delizia!

    RispondiElimina
  20. Ciao Natalia,
    piacere di conoscerti!
    Abbiamo in comune una carissima amica, Rosa del blog "Pink", e sono passata a curiosare nel tuo blog...scoprendo uno spazio delizioso, che tra l'altro mi ha dato lo spunto che cercavo x la cena...un pasto a base di zucchine!
    (Sono vegetariana...)!

    Da oggi ti seguo anch'io: mi iscrivo volentierissimo tra i tuoi sostenitori, e se ti fa piacere ti lascio i link dei miei due blog:

    http://charitydrops.blogspot.com/
    (il mio blog più importante)
    e:
    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

    Un abbraccio, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  21. che buone!! adoro le polpette con le verdure!!

    RispondiElimina
  22. tutte e due buonissime!!!
    del resto quale tipo di polpetta non lo e'?

    RispondiElimina
  23. Che buone!!!! Quelle di melanzane le ho sempre adorate!!! Le altre invece non le ho mai mangiate e quindi le proverò di sicuro...un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Adoro le polpette!!! Queste versioni sono assolutamente da provare ;-)

    RispondiElimina
  25. Mmmmmmmmmmm tiene que estar muy rico.

    RispondiElimina
  26. Buonissime, non saprei con quale iniziare prima!!! Baci!

    RispondiElimina
  27. Che buone!!!E anche molto invitanti!Brava!

    RispondiElimina
  28. Nell'indecisione le prendo tutte e due! Brava Natalia!

    RispondiElimina
  29. Anch'io le prendo entrambe e poi imparerò a farle perchè così al forno e non fritte sono l'ideale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Buonissime entrambe, le adoro con le verdure, brava Natalia!!!!

    RispondiElimina
  31. E ora mi metti davanti ad un gran bel dubbio amletico: zucchine o melanzane...melanzane o zucchine?!?!? Facciamo tutte e due in cambio delle polpette 3P? Un bacione

    RispondiElimina
  32. che golosità! io adoro le polpette in tutti i modi e con tutti gli ingredienti...basta che siano polpette! :))
    Baci Baci

    RispondiElimina
  33. Ciao! sfiziose, verdurose e croccantine! insomma ci sembrano un piatto perfetto!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...