giovedì 26 gennaio 2012

Ciambelline Glassate


L'influenza ha colpito anche me con febbre e tosse.
Questa ricetta l'ho realizzata ieri mattina facendo una faticata!!! MA ci tenevo a partecipare al nuovo simpatico gioco organizzato dalla cara ELiFla "the recipe-tionist".
Vi rimando al suo sito per le regole (davvero poche) di questo gioco che ci permette di conoscere nuove blogger ma sopratutto di provare le loro ricette.
Il recipe-tionist di questo mese è Helga. Tra le tante ricette del suo blog ho scelto queste ciambelline cotte al forno. Ho aggiunto un solo ingrediente alla ricetta di Helga (come da regolamento) e cioè ho sostituito una parte della farina 00 con della frumina.
Davvero ottime, ne ho lasciata qualcuna senza glassatura, ma con è decisamente meglio. Quindi, grazie Helga della bella ricetta.


Ciambelline glassate di Helga
Dosi per 8 ciambelle
- 250 g di farina (io 190 g di farina e 60 di frumina)
- 70 g di zucchero
- 25 g di burro
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- latte q.b.

Per la glassa
- 1 albume
- 100 g di zucchero a velo
- confettini colorati

Aggiungere alla farina setacciata con il lievito tutti gli ingredienti e latte q.b. ad attenere un impasto morbido (io circa 1/4 di bicchiere di latte).
Fare le ciambelline, disporle su teglia coperta di carta forno e lasciar lievitare per circa 30 minuti.
Infornare a 180°C per 30 minuti.
Preparare la glassa montando gli albumi a neve ferma, aggiungere un cucchiaino di limone e lo zucchero a velo poco per volta. Mescolare bene e glassare le ciambelle fredde, decorando con i confettini.

Con questa ricetta partecipo al "recipe-tionist" di Gennaio


48 commenti:

  1. queste ciambelline sono deliziose... questa glassa le rende molto invitanti.. guarisci presto..

    RispondiElimina
  2. Son bellissime prima di tutto.. e sicuramente buone! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Sembrano veramente buona queste ciambelline. Buona giornata e buona guarigione.

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste ciambelline, come procede la gravidanza?

    RispondiElimina
  5. Che carine queste ciambelline devono essere ottime!!!E si purtroppo questa influenza sta colpendo un po' tutti!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. C'è anche pochissimo burro! sono molto leggere, validissime!!

    RispondiElimina
  7. Natalia intanto grazie per aver trovato il tempo di pensare anche a me e al mio contest!! Queste ciambelline hanno un aspetto troppo invitante, e mi sa che le proverò presto!!!
    Dunque al THE RECIPE-TIONIST puoi partecipare quando e quanto puoi e vuoi....a me fa piacere vedere che si vada a spulciare l'archivio di un blog ogni mese, mi soddisfa capire che il mio contest è stato compreso....quindi tesoro.... io ti aspetto...ma solo quando ne hai piacere, voglia e possibilità, un bacio e cerca di guarire presto!!! Ciao Flavia

    RispondiElimina
  8. A dire la verità devo ancora studiarmi il regolamento del contest perchè ho ancora le idee confuse su come funziona. Comunque le ciambelline sono molto invitanti, un impasto non troppo ricco di grassi e la glassa che amo sui biscotti. Ottime a colazione!

    RispondiElimina
  9. voglio provarle voglio provarle...glassate sono buone e belle =)

    RispondiElimina
  10. Natalia sono bellissime! Fanno proprio Carnevale! Complimenti e riprenditi presto!

    RispondiElimina
  11. Ma che simpatiche, io ne ho fatta una versione simile sempre al forno, devo provare anche questa, sembrano proprio soffici! :)

    RispondiElimina
  12. Natalia sono stupende e grazie per aver partecipato nonostante avessi i fastidiosi malanni di stagione. Queste ciambelline ricordo che erano buonissime e vanno bene anche in questo periodo carnascialesco! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  13. Bellissime e sicuramente stragolose!! Bacio!

    RispondiElimina
  14. Ma che belle!!! Bravissima come sempre!!! Ciao, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. che belle!! sono perfette, ciao natalia stai al caldo e guarisci presto!! sereno pomeriggio, a presto!!

    RispondiElimina
  16. ha colpito anche me!!!!!
    beata te che riesci a fare qualcosa lo stesso!

    RispondiElimina
  17. invece io non ce lo fatta questo mese!!!!!! Bellissime...

    RispondiElimina
  18. Che belle zuccherose ciambelline brava ma adesso riguardati!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  19. Bellissime e altrettanto golosse queste ciambelline! Bravissima e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Che ricettina golosa! secondo me sono meglio di quelle fritte! Passa a trovarmi: c'è un premio per te sul mio blog!
    Buona serata

    RispondiElimina
  21. Deliziose le tue ciambelline... auguri di pronta guarigione cara

    RispondiElimina
  22. che carine, sono molto invitanti!
    mi dispiace per l'influenza :(
    buona serata

    RispondiElimina
  23. Devono essere davvero buone ...così decorate poi...ti ho mandato una mail per una proposta ...fammi sapere, ma con comodo non c'è fretta rimettiti, un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. Bellissime e golose, un invito irresistibile al morso!! :-))

    RispondiElimina
  25. Sono deliziose queste ciambelline,belle anche da vedere!Ciao

    RispondiElimina
  26. Belle e colorate, ottime per carnevale!

    RispondiElimina
  27. buonissime natalia....io le adoro ricirdi di bambina ^.^

    RispondiElimina
  28. tesoro, sono bellissime, in pieno clima di Carnevale!in bocca al lupo per l'influenza!

    RispondiElimina
  29. che carini queste ciambelline!!!anch'io ho la febbre...

    RispondiElimina
  30. Come va oggi con la febbre? Sei stata fantastica, queste ciambelline sono magnifiche!!!

    RispondiElimina
  31. Buonissime viene voglia di affondarci i denti!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. mi sento tanto Homer Simpson in questo post, chissà cosa ne direbbe lui, entrerebbe nel monitor come minimo!!! : P

    RispondiElimina
  33. Che buone, con la glassa sono troppo sfiziose!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. troppo buone! e quelle codette colorate sono carinissime :-) un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  35. Stupendissime tesoro e trooooooooooppo bone!

    RispondiElimina
  36. Non ci crederai ma fra tutte le ricette di Helga avevo scelto proprio queste poi però non ci sono arrivata a farle e mi è dispiaciuto un sacco, fortuna che le hai fatte tu, ti sono venute benissimo!
    Brava!

    RispondiElimina
  37. chissà che buone! tutte così colorate sono molto allegre!
    baci Baci

    RispondiElimina
  38. ciao mi dispiace per la tua influenza, spero che ti passi alla svelta, stai al calduccio, bellissime le ciambelline divertenti con le codette, complimenti e in bocca al lupo per i contest:) baci rosa

    RispondiElimina
  39. Sembra ti dicano "mangiami! mangiami! E io assaggio!!!

    RispondiElimina
  40. ma cosa vedo svengoooooo meraviglioseeeeee

    RispondiElimina
  41. Ciao piacere, ho visto il tuo blog da il Recipe-tionist e sono venuta a farti un saluto. Poi ho visto le tue ciambelline! Da Helga c'erano tante ricette tutte invitanti, e tu le hai fatte strabelle.. e strabuone, sono certa! a presto!

    RispondiElimina
  42. Stupende queste ciambelline, colorate ed ottime!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...