venerdì 6 aprile 2012

Colomba con Lievito Madre


Lo so, ce ne sono tante in giro in questi ultimi giorni!!! Ma io non potevo non postarvi la mia versione per queste festività; che poi mia non è, perchè mi sono ispirata al procedimento delle Simili ma con qualche modifica!
Ho fatto metà dose rispetto a quella sotto riportata perchè volevo essere sicura del risultato! E che risultato!! Se avete pazienza (che poi non è che ce ne vuole tanta eh!) ed il lievito madre otterette una colomba profumata, morbida e buonissima! Un dolce che non ha niente a che vedere con quello comprato; vi dico solo che una di queste (800 g) è stata aperta ancora calda la sera e finita a colazione il giorno dopo. Il risultato mi ha talmente sorpresa che stasera ne impasterò delle altre. Questa volta farò delle foto del passo, passo, così da allegarlo a questo post!
Vi lascio alla ricetta!
Un particolare della fetta

Colomba con il lievito madre
Dalla ricetta delle Simili (fonte qui)
Con metà dose ho fatto due colombe da 800 g circa
Primo impasto
- 240 g di pasta madre rinfrescata due volte*
- 230 g di burro morbido
- 225 g di zucchero (consiglio di aumentare leggermente la dose)
- 400 g di latte tiepido
- 2 uova
- 4 tuorli
- 1 Kg di farina mannitoba
Secondo impasto
- 60 g di burro morbido
- 50 g di zucchero a velo vanigliato
- 30 g di mandorle tostate e tritate sottili (io nn le ho tostate)
- 300 g di frutta candita (ma qui potrete sostituirli con gocce di cioccolato od ometterle)
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- 1 fiala di aroma al limone o la buccia di un limone (mia aggiunta)
Glassa
- 70 g di mandorle pelate e tritate molto finemente
- 130 g di zucchero semolato
- 50 g di chiara d'uovo
- acqua q.b. a rendere il composto morbido
E ancora
- mandorle intere non pelate
- zucchero a velo
- zucchero a granella

Primo impasto (di sera)
io ho impastato con la macchina del pane, avviando due volte il programma per dolci (quindi per 20 minuti)
- In una scodella, sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere il burro morbido e le uova battute a parte; amalgamare bene con le mani (in modo da non sentire più i grumi sotto le dita)
- Trasferire il tutto nella MDP e versare sopra lo zucchero e la farina
- Se impastate a mano farlo per almeno 15 minuti, deve risultare un composto liscio, omogeneo e lucido
- Trasferire l'impasto in una ciotola unta, coprire e lasciar lievitare per 12 ore o comunque fino al raddoppio del volume; il mio dopo solo 9 ore di lievitazione era quasi triplicato (ma è una questione di lievito) ho cmq lasciato lievitare ancora per reimpastare in mattinata.

Secondo impasto
- Riprendere il primo impasto e disporlo su una spianatoia, formare una sorta di conca al suo centro e versarvi il burro molto morbido, le uova battute, le mandorle, lo zucchero a velo, l'aroma ed il pizzico di sale.
- Impastare per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e solo quando questi sono ben incorporati all'impasto aggiungere i canditi o le gocce di cioccolato, continuando ad impastare
- Far riposare l'impasto per altri 20 minuti coprendo con un canovaccio (in questo modo la pasta si distenda)
- Disporre nelle forme e lasciar lievitare per circa 5/6 ore o cmq finchè non hanno raggiunto quasi il bordo, sotto il forno lieviteranno ancora un poco.

Glassa e copertura
- Mescolare tutti gli ingredienti per la glassa e distribuire sulle colombe, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo, le mandorle e lo zucchero a granella
- Infornare in forno caldo, ventilato a 180°C per circa 25-30 minuti
Importante: rispettate questi tempi di cottura, io ho lasciato un pochino in più e le mie colombe sono venute troppo cotte all'esterno


Note
- * per la pasta madre una nota è doverosa; io la tengo fuori dal frigo e la rinfresco praticamente di continuo, anche ogni due/tre giorni; di conseguenze il mio è un lievito molto attivo. Per questa colomba l'ho rinfrescata due volte di seguito. Se invece tenete il Vs lievito in frigo o fate rinfreschi meno frequenti, vi consiglio di fare più rinfreschi ravvicinati, prima di iniziare a cimentarvi con questa versione della colomba.


Con questa ricetta partecipo al contest di Paola "tutta la Pasqua del mondo"

34 commenti:

  1. che delizia natalia .dovro' pure decidermi ad usare il lievito madre!questa colomba è uno spettacolo

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa! può darsi che l'anno prossimo mi cimenterò con quella classica, per quest'anno mi accontento delle colombine. Bravissima!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro, di questa ricetta preziosa, aspetto la foto del passo passo intanto inizio a rinfrescare!!!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwwwwwww stupenda!!!!!!!!!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente spettacolare, anch'io ho fatto la mia prima prova la settimana scorsa ed è finita in tre giorni.... ora ne ho in produzione altre due! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. C'è ne sono tante si...ma ognuna diversa dalle altre e con mani diverse il gusto è diverso...la tua sembra perfetta e sicuramente buonissima...Tanti auguri, ciao.

    RispondiElimina
  7. E' venuto veramente bene si vede da l'interno , brava. Buona pasqua!

    RispondiElimina
  8. la tua versione è una delle migliori,complimenti cara!

    RispondiElimina
  9. Ma che brava che sei questa colomba e' splendida altro che quelle comprate!!!Un grande abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  10. Natalia!!!! ammaza che brava.. che colomba perfetta hai fatto! e pure dall'interno.. deve essere tanto buona! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Wow! Quest'anno volevo farle anche io, ma ho paura che il mio lievito non sia ancora maturo abbastanza, quindi mi salvo la tua ricetta per l'anno prossimo :)

    RispondiElimina
  12. Guarda.. mi voglio cimentare! basta! E' troppo bella la tua.. ho deciso la DEVO fare! (le ultime parole famose)
    Non ho il forno ventilato.. +/- i tempi di cottura però saranno gli stessi, no?
    Salvata ricetta e stampata!
    Grazie ciao e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. E' bellissima.......viene voglia di prenderla a morsi ;-P
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Io non amo molto la colomba, ma questa ha un aspetto davvero meraviglioso, brava Nati!
    Un abbraccio e Buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  15. CHe voglia mi hai fatto venire!!!! Segnerò sicuramente questo bellissimo impasto, e ti faccio i complimenti perchè ti è ventuta davvero bene!!!!

    RispondiElimina
  16. ti è venuta spettacolare, copierò il procedimento passo passo

    RispondiElimina
  17. La tua colomba è perfetta!!! Davvero una ricetta dettagliata nei minimi termini e che ti è riuscita benissimo!! Lo credo che la mattina dopo era già finita...con la mia gola neanche ci sarebbe arrivata!! Complimenti tesoro e un bacione!

    RispondiElimina
  18. Perfetta e tu sempre brava i miei complimenti!!
    Buona pasqua carissima a te e famiglia un bacione!!

    RispondiElimina
  19. Rimanga sempre estasiata. Per me è un'impresa. Chissà un giorno mi cimenterò.
    Complimenti Natalia, anche per la descrizione della ricetta.

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    ti ringrazio per la ricetta :) Ha un aspetto magnifico, poco da invidiare a quelle di pasticceria, e immagino che anche il sapore genuino del fatto in casa sia spettacolare. Io purtroppo non ho molta fortuna con il lievito madre: ci ho provato a farlo una volta e mi è morto mentre cuocevo il pane (mi rimane ancora un mistero il come abbia fatto.. Ma suppongo di sicuro qualche errore nel procedimento) e la seconda volta me lo sono ritrovata morto e già in rigor mortis nel barattolino, mentre attendevo che crescesse.. Spero prima o poi di poterci riuscire e di saltare questo scoglio :) Intanto ti ringrazio per la ricetta e ti auguro una serena Pasqua

    Paola

    RispondiElimina
  21. Wowwwwwwwww!!!!!!!!!! Ti è venuta una meraviglia!
    Io non avrò mai il coraggio di cimentarmi in un'impresa di questo tipo! Bravisima !!!!!!
    buona Pasqua |
    Alice

    RispondiElimina
  22. Natalia, la tua colomba è favolosa!!!
    un bacio e buona pasqua
    sabina

    RispondiElimina
  23. E' meravigliosa complimenti!!!!!!!!!
    Baci e Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  24. Ti e venuta una meraviglia!!anche io oggi ho sfornato colombe uso la stessa ricetta e mi trovo benissimo.Tanti cari auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  25. Complimenti Natalia ti è venuta una meraviglia!!!
    Tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  26. Complimenti! Fa davvero venire l'acquolina in bocca!
    Buona Pasqua!

    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
  27. wow, è stupenda!!! sei troppo brava.
    tanti auguri di buona Pasqua ^__^
    un bacio

    RispondiElimina
  28. ti è venuta uno spettacolo complimenti auguriiii buona PASQUA

    RispondiElimina
  29. Bellissima, un assaggio lo farei molto volentieri, complimenti!
    Ti auguro una felicissima Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  30. La colomba delle Simili è stata a prima che ho provato adattandola al livito di birra, quando ancora non c'era "gino" edè buonissima. A lievitazione naturale parecchio meglio. E' meravigliosa, ci credo sì che è finita subito. Un bacione, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  31. Anche io ho fatto la colomba con il lievito madre ma mi piace vedere chi come me l'ha fatta, magari il prossimo anno provo questa versione...non si finisce mai di imparare!
    buona Pasqua
    Valentina

    RispondiElimina
  32. ma è fantastica complimenti sei bravissima e tantissimi auguri di buona pasqua ciao :)

    RispondiElimina
  33. cavoli questa sì che è una colomba! non come la mia che s'è afflosciata in mezzo! sarà il segreto del lievito madre? io ho usato quello di birra e seguito la ricetta di giallozafferano ma la prossima volta faccio sicuramente delle modifiche.. la tua fetta è bella alveolata come quella di pasticceria! next time! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...