lunedì 23 aprile 2012

Lasagne con Asparagi e Besciamella


Oggi un primo piatto che mi ha preparato mia suocera, visto alla prova del cuoco!
Una lasagna tutta primaverila e molto leggera, fatta con asparagi comprati che, rispetto a quelli selvatici, danno una nota più delicata al tutto!
Auguro a tutti voi un buon inizio settimana!


Lasagne con Asparagi e Besciamella
Dosi per 4/6 persone
- Lasagne fatte in casa o già pronte
- 1 litro di besciamella
- 2 mazzetti di asparagi
- 2 fiordilatte
- Formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
- sale
- pepe

- Preparare la besciamella: porta il latte quasi al bollore, a parte scogli il burro (100 g) a fiamma dolce ed aggiungi la farina (80g) mescolando per evitare la formazione di grumi, quindi il latte caldo a filo, sempre mescolando; fai una grattata di noce moscata e sala; mescola portano al primo bollore

- Pulire gli asparagi, eliminando le parti dure del gambo, e sbollentarli per alcuni minuti
- Frullare buona parte degli asparagi (conservarne alcuni interi) e mescolarli con la besciamella preparata.
- Preparare la lasagna: porre uno o due mestoli del sughetto preparato alla base di una pirofila e disporre sopra la pasta, quindi altra besciamella, il fiordilatte a fette, il pepe ed il formaggio, continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Luca&Sabrina "una ricetta per la pupattola - Sezione primavera"


26 commenti:

  1. E' una delle mie versioni preferite delle lasagne. Quest'anno non le ho ancora preparate, sarà perché sembra inverno?? Grazie dell'idea e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Questa e quella ai carciofi sono le mie preferite in questa stagione, più leggere, dal gusto pulito...sisisisi! Mi piace moltissimo! :)

    RispondiElimina
  3. ciao natalia adesso che gli asparagi incombono hai fatto bene ad usarli per questa ricetta che trovo molto raffinata e perfetta per ogni occasione, grazie per la ricetta a e in bocca al lupo per il contest, buona settimana baci rosa a presto:))

    RispondiElimina
  4. Carina questa idea mai fatta la lasagna con gli asparagi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. buoneeeee!!le ho fatte anch'io ieri, ma niente foto..avevo ospiti! buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Io ne ho due da volere provare a fare.. 1 con i carciofi (ma ormai mi sa che sto in ritardo) e l'altra con gli asparagi (e qui forse sono in tempo).. Buonissima!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  7. Che bella lasagna ricca e primaverile. Mi piace l’idea degli asparagi e la versione bianca è sicuramente quella che preferisco. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissime O_O adoro le lasagne bianche ^_^
    brava e buon lunedì !!
    Kiss

    RispondiElimina
  9. :-) Nati anche io ieri ho preparato lasagne agli asparagi, pur non avendo visto la ricetta della prova del cuoco! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. deliziose, devo provarle anch'io. baci

    RispondiElimina
  11. eh si è arrivata la stagione degli asparagi!
    ottima idea x cucinarli!

    RispondiElimina
  12. anche io le faccio sempre cosi, troppo buone!

    RispondiElimina
  13. ho appena scritto che gli asparagi mi fanno impazzire :)
    questa lasagne sono super, devo farle anch'io quest'anno ancora non ho provveduto!

    RispondiElimina
  14. adoro le lasagne, sono uno dei miei piatti preferiti.
    grazie per questa versione primaverile, le proverò quanto prima...
    un bacione

    RispondiElimina
  15. io non l'ho mai provata la lasagna con gli asparagi, ha un aspetto troppo invitante, baci.

    RispondiElimina
  16. mannaggia Natalia, mi hai fatto venire fame a quest'ora con tanta delizia :D Piatto bellissimo e golosissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Natalia, che lasagne deliziose hai preparato, amiamo tantissimo gli asparagi, amiamo altrettanto le lasagne e con questo piatto hai davvero servito la primavera in tavola! Tra l'altro ci è piaciuta tanto l'idea di frullare una parte degli asparagi e di unirli alla besciamella. Grazie per questa preziosissima ricetta, la inseriamo subito. E tu come stai? Ormai il lieto evento si avvicina e siamo emozionati per te, ti lasciamo un abbraccio e buona giornata!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Le lasagne stanno benissimo con qualsiasi verdura. Con gli asparagi non le ho ancora mai provate... ma sono già nella lista dei "to do".
    Ti sono venute benissimo. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. C'è un premio per te:
    http://www.cucinaamoremio.com/2012/04/ho-vinto-il-premio-blog-portafortuna.html
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  20. le lasagne agli asparagi non le ho mai provate....ma sembrano veramente gustose....

    RispondiElimina
  21. Ma che lasagne golose...gli asparagi fanno proprio primavera, vero?
    Anche i tuoi piatti...sono così colorati e gioiosi, mi piacciono molto! bacioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...