venerdì 12 aprile 2013

Crostata con Marmellata di Arance, Frolla al Cacao e Cioccolato Fondente

 
Quest'anno abbiamo fatto scorta di marmellata di arance! Ci sto facendo parecchie crostate per la colazione del mattino! La mia preferita è la versione con le mandorle che va a ruba ogni volta.
Ho voluto però provare ad abbinare la marmellata ad una frolla al cacao e al cioccolato fondente.
In questo caso quindi, il gusto amarognolo delle arance non è attenuato dal sapore dolce delle mandorle e dello zucchero di canna. Una crostata, insomma, per chi ama i sapori forti e non eccessivamente dolciastri. Per essere più precisi, la frolla al cacao si sposa bene con la marmellata, quello che da una nota diversa al dolce è proprio il cioccolato che pare accentuare la nota amara dell'agrume che però a me piace tanto proprio per questo!
Questione di gusti! Ed io ho voluto condividere la ricetta proprio per chi ha gusti simili ai miei!

 
 
 
Crostata con marmellata di arance, frolla al cacao e cioccolato fondente
Dosi per due crostate in teglia rettangolare da 24 cm
Per la frolla al cacao
 - 500 g di farina
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di sugna/strutto (se non ne avete va bene il burro)
- 3 uova intere
-1/2 bustina di lievito (facoltativo)
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
Per la farcia
- Scaglie di cioccolato fondente (facoltative)
 

- Impastare tutti gli ingredienti della frolla, avvolgere in pellicola e lasciar riposare per circa 2-3 ore o tutta la notte
- Stendere la frolla due teglie per crostate, cospargere con le gocce di cioccolato quindi riempire con la marmellata di arance
- Fare le strisce con la frolla rimasta, io ho usato il rullo per losanghe della Dolcetteria di Marisa Laurito, e decorare la crostata
- Infornare a 180°C in forno ventilato per circa 25/30 minuti
 
Note
- Se usate il rullo per losanghe vi consiglio di preparare la frolla il giorno prima e di lasciarla riposare tutta una notte in frigo: la pasta riposata si stende meglio e non si rompe

29 commenti:

  1. Oddio che bella e golosa crostata adoro l'abbinamento arancia e cioccolata e belli intrecci!!
    Da provare anche questa versione!
    Un bacione felice w.e. !!

    RispondiElimina
  2. una ricetta adatta a queste giornate di pioggia in cui viene voglia di improvvisarsi chef!

    RispondiElimina
  3. E' uno spettacolo Natà..s arà deliziosa! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. è fantastica...io adoro la marmellata di arance e questa crostatina è perfetta...adoro poi l'unione arance e cioccolato :)

    RispondiElimina
  5. quel ciocco fondente si sposa a meraviglia con le arance, la frolla poi... :P

    RispondiElimina
  6. la marmellata di arance è la mia preferita ed il tuo abbinamento col cioccolato è davvero magnifico!
    bacione cara

    RispondiElimina
  7. mi serviva proprio la ricetta della frolla al cacao...e poi, quanto è bella?

    RispondiElimina
  8. golosissima, una fettina adesso ci starebbe davvero bene.
    buon weekend

    RispondiElimina
  9. beh con la tua marmellata deve essere una cosa unica!!!

    RispondiElimina
  10. guarda adesso ne assaggerei una fetta più che volentieri (merenda!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Un abbinamento super goloso... è anche molto bella!
    Buon week-end :)

    RispondiElimina
  12. Bellissima anche questa cara..sono favolose , ne hai fatto una più bella dell'altra.
    Baci e buona sera
    INcornata

    RispondiElimina
  13. Ti pagherei per una fetta di questa golosissima crostata. Da stamane questo è il mio primo attimo di pace! E non è ancora finita...domani si lavoraaaaaaaaaaaaaa....ho voluto la bici, e mo pedalo!!! Sentiamoci domani pome..anche se so che tu sei a casa dei tuoi..Baci baci e ancora baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Deve essere buonissima....quanto vorrei provare la tua marmellata!
    Baci tesoro a te e i tuoi bimbi :-)

    RispondiElimina
  15. il profumino della tua crostata arriva fino a qui,.... se senti suonare alla porta sono io che arrivo per la colazione.....

    Noi tutto bene la ripresa è stata dura ma a parte la mancanza di sonno ce la si fà....noi abbiamo ancora 4 denti.....e indovina??? ieri abbiamo iniziato a fare le prime camminate.......bacini e buon we

    RispondiElimina
  16. Che bella!!! Ho fatto anch'io la marmellata di arance per ben due volte... ne ho una dispensa piena!:D

    RispondiElimina
  17. Adoro la marmellata di arance e in accoppiata al cioccolato fondente è eccezionale, complimenti :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Natalia! ^^
    Grazie per essere passata dal mio Blog!
    Mi sono iscritta anche io ai tuoi lettori fissi!
    Ti seguirò volentieri!!! ^^
    Complimenti, il tuo blog è molto bello!!! ^^

    RispondiElimina
  19. Che crostata meravigliosa!!
    Bravissima Natalia!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Ciao Natalia! Piacere di conoscerti! Sono arrivata al tuo blog attirata da questa crostata perchè... devo proprio imparare a usare il rullo per fare la crostata!! Ho visto la tua così bella e mi sono detta: sicuramente ci sarà qualche consiglio utile! Quindi tu fai la pasta il giorno prima? Ma la stendi già in frigo, così si "indurisce" da stesa, oppure tieni solo il panetto in frigo un giorno e poi procedi normalmente? Grazie, buona domenica! p.s. ho due blog ma quello di cucina è www.pasticceriaportamivia.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Ciao Natalia, sono passata da te e non riesco più ad andare..ma che bellissimo blog, quante belle ricette, che stupende foto!
    Complimenti, davvero!..ora mi copio per benino la ricetta dei polpi, ma tornerò, anzi, ti tengo d'occhio:)
    Un bacio, buona serata.
    Sandra

    RispondiElimina
  22. Da me non la mangiano,io invece la adoro!Ottima questa crostataaa..ciaoo

    RispondiElimina
  23. Ciao Silvia, io faccio riposare la pasta in frigo solo una volta. POi stendo la losanga sul piano infarinato, la allargo e la avvolgo sul mattarello quindi copro la crostata. Con questo impasto non ho avuto problemi e la crostata non era piccolina. Prova e fammi sapere.
    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  24. La marmellata di arance è la mia preferita e l’abbinamento con il cioccolato è superlativo :) E’ bellissima la decorazione della tua golosa crostata. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  25. che bella crostata Natalia!La frolla al cioccolato non l'ho mai preparata!un vasetto di marmellata di arance mi aspetta in credenza!deve essere buono l'accostamento dei sapori!

    RispondiElimina
  26. questo abbinamento della marmellata di arancia con il cioccoalto è fantastico, posso agguantarne una fetta?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...